Mission Impossible 7: Dead Reckoning – Parte 1 è stato un progetto travagliato, le cui riprese si sono fermate (per violazione delle norme anti-covid, motivo che ha fatto infuriare il produttore e protagonista Tom Cruise) e ripartite più volte. Secondo il progetto originale la prima parte del film con protagonista l’agente Ethan Hunt sarebbe dovuta arrivare sul grande schermo prima di Top Gun: Maverick– Quest’ultimo ha avuto un successo superiore anche alle più ottimistiche previsioni, tanto da entrare nei dieci candidati all’Oscar 2023 per il miglior film.
Una produzione, quella dei due prossimi film del franchise, all’insegna del gigantismo, se è vero che per girare una scena il regista Cristopher McQuarrie avrebbe voluto far saltare in aria un vero ponte ferroviario risalente a prima della Seconda Guerra Mondiale, in accordo con la produzione e per il disappunto degli storici e degli appassionati di ferrovie. Per non parlare delle voci che attribuirebbero a Tom Cruise la pretesa di filmare una scena d’azione usando un vero sottomarino, il che avrebbe aumentato il già faraonico budget.
Mission impossible 7: la resa dei conti?
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno è il settimo capitolo della serie di film e il terzo della serie diretta da McQuarrie, dopo Rogue Nation e Fallout. Ethan Hunt torna con la sua squadra regolare per altre missioni segrete in tutto il mondo per salvarci dal caos e dalla distruzione. Nel cast Ving Rhames (unico ad essere sempre presente accanto ad Ethan Hunt sin dal 1996), Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Hayley Atwell, Pom Klementieff.
Diciamolo subito: del sottomarino nel trailer non c’è traccia, ma vediamo Ethan Hunt sfrecciare in moto con accanto una scogliera, tanti paesaggi veneziani da cartolina e il ritorno della trafficante d’armi interpretata da Vanessa Kirby, Alanna Mitsopolis. La divisione in due parti del film, con la prima che dovrebbe finire con un colpo di scena mozzafiato che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe lasciare gli spettatori appesi a un filo pare sia stata, oltre che una scelta commerciale, dettata anche dal timore che il cambio al vertice di Paramount Pictures bloccasse un ottavo capitolo, a questo punto inevitabile.
L’uscita nelle sale di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno è prevista in Italia il 13 luglio 2023, mentre la seconda parte arriverà nell’estate 2024.