Il regista e sceneggiatore Sam Levinson, noto al grande pubblico per il teen drama Euphorìa ha girato un film in segreto, dal titolo Malcolm e Marie (un segreto di Pulcinella, verrebbe da dire, dato che molti lo sapevano e alcune foto, come quella in copertina, sono state fatte filtrare ad arte dall’account Twitter della protagonista femminile Zendaya, che con Levinson aveva già girato proprio la prima stagione di Euphoria per HBO), tutto ambientato in una tenuta di 33 acri: la particolarità è che le riprese sono durate dal 17 giugno al 2 luglio, quindi con gli Stati Uniti in pieno lockdown. Il cast e la troupe lo hanno realizzato in quarantena, chiusi all’interno della Caterpillar House nella contea di Carmel, in California.
Il film aveva le approvazioni necessarie per partire da parte dei sindacati WGA, DGA e SAG-AFTRA. Sul set erano impegnate poche persone e, all’inizio e alla fine di ogni giornata, veniva misurata la temperatura corporea a tutti gli addetti. La troupe ha inoltre disinfettato ogni giorno tutta l’attrezzatura. Ogni contatto fisico era vietato e tutte le persone coinvolte nella realizzazione avevano ricevuto una lista di severe regole da rispettare per assicurare un’adeguata profilassi contro il COVID-19.
Pare sia stata proprio Zendaya, delusa dallo stop decretato alle riprese della seconda stagione di Euphorìa a contattare il regista, proponendogli di scrivere una sceneggiatura a tempo di record: Levinson ha raccolto la sfida e ha trovato il co-protagonista perfetto, niente meno che John David Washington, reduce dal suo lavoro con Cristopher Nolan per Tenet. Anche se sulla trama è stato mantenuto un certo riserbo, dicono si tratti di una crisi di coppia alla Marriage Story. Secondo Deadline, solitamente ben informato questa dovrebbe essere la sinossi di Malcolm e Marie: un regista (Washington) torna a casa con la sua fidanzata, subito dopo la prima di un suo film, annunciato come un blockbuster acclamato da pubblico e critica. La serata però giunge ad una svolta improvvisa quando emergono alcune rivelazioni sulla loro relazione, che mettono a dura prova il loro amore.
Non sorprende che ad aggiudicarsi i diritti di distribuzione, per la non trascurabile cifra di 30 milioni di dollari e battendo la concorrenza di HBO, A24 e Searchlight Pictures sia stato il colosso dello streaming Netflix, che del film con Adam Driver e Scarlett Johansson ha fatto uno dei propri titoli di punta nel 2019. Non conosciamo ancora la data di uscita, ma ti terremo aggiornato, resta con noi su IcrewPlay Cinema.