Lucifer, la serie creata da Tom Kapinos (Californication) è arrivata grazie a Netflix alla quinta stagione, che sarà rilasciata in esclusiva sulla piattaforma streaming nella primavera/estate prossima, divisa in due parti di otto episodi ciascuna (ne erano stati ordinati solo dieci, diventati poi sedici con l’aggiunta di altri script) con un finale previsto entro l’anno. Nel progetto iniziale l’accordo con Warner Bros prevedeva infatti che la quinta stagione sarebbe stata l’ultima – come sembra prospettare anche il tweet apparso sull’account officiale della serie (qui sotto) – ma gli indizi su una possibile prosecuzione sono cominciati presto a circolare.
thanks to the lucifans, #lucifer's story will come to an end the way it should: the fifth and final season is coming to @netflix. pic.twitter.com/EvknS5AVHK
— Lucifer (@LuciferNetflix) June 6, 2019
Il magazine TVline, sempre molto attento alle sorti di questa serie tv amatissima dai fan, ha scoperto verso la fine di febbraio che i due showrunner di Lucifer, Ildy Modrovich e Joe Henderson avevano firmato un accordo con Netflix per estendere il loro contratto. Dopo aver accolto l’appello dei fan contro la cancellazione decisa da Warner Bros con la terza stagione, grazie anche alla petizione #SaveLucifer, il colosso dello streaming internazionale infatti avrebbe fatto marcia indietro rispetto alle dichiarazioni iniziali: la campagna è divenuta virale e ha incuriosito molti che hanno cominciato a guardare la serie su Netflix. Il successo è andato oltre ogni previsione e rinunciare ad un prodotto così appetibile proprio in contemporanea col lancio di concorrenti agguerriti come Disney+ (in arrivo alla fine di marzo anche in Italia) e HBO Max potrebbe essere un autogol.
Nonostante le numerose voci e le conferme degli attori, che si sono detti disponibili ad un’eventuale sesta stagione, il protagonista Tom Ellis non si era sbilanciato. Almeno fino ad oggi. La notizia è che l’attore quarantunenne ha firmato un nuovo accordo che gli permetterà di impersonare il Diavolo nella sesta stagione, se essa fosse richiesta da Netflix. Il “se” è d’obbligo perchè fino ad ora non è arrivata alcuna conferma ufficiale.Questo è quello che sapevamo fino alla fine di febbraio. Sempre TVline più di recente ha dichiarato che le negoziazioni tra Warnermedia e Netflix stanno proseguendo e che entrambe le parti sembrano ottimiste: pare che si sia parlato di una stagione 6 di 10/13 episodi.
Il nodo più complesso da sciogliere resta quello della conclusione: in gennaio Lauren German (Chloe Decker) e Tom Ellis avevano svelato ai fan di conoscere già il finale della loro storia d’amore e della serie tv e ciò implica che esso sia già stato scritto. Girare una stagione in più comporterebbe una necessaria revisione della storia e una sostanziale modifica al copione. Il tempo tuttavia non manca: Lucifer 6 non verrebbe rilasciato prima del 2021 e le riprese degli ultimi otto episodi non sono ancora terminate.
spero che ci sia una 6 che non finisca mai