Il Lucca Comics & Games è un appuntamento che da anni ormai offre agli appassionati tante sorprese e novità e quest’anno non sarà da meno. Infatti, Sergio Bonelli Editore, DC e RW Edizioni annunciano una partnership senza precedenti con la pubblicazione di una miniserie che vedrà protagonisti i personaggi dell’universo bonelliano e i supereroi della DC, Dylan Dog e Batman, Xabaras e Il Joker. Questa unione tra le due case editrici verrà presentata durante il Lucca Comics 2019 per regalare ai fan il primo epico incontro tra due icone della cultura italiana e americana.
Scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera, il numero zero del crossover si intitola Relazioni Pericolose e sarà incentrato su Dylan Dog e Batman alle prese con le loro storiche nemesi Xabaras e Joker, ma i dettagli della storia e degli altri personaggi che appariranno nel progetto, la cui pubblicazione in tre albi è prevista per il 2020, sono ancora Top Secret. Per chi parteciperà al Lucca Comics & Games, il numero zero verrà proposto in esclusiva allo stand Sergio Bonelli Editore.
“Tutti alla Sergio Bonelli Editore siamo emozionati di far parte di un evento di tale portata”, ha dichiarato il Direttore Editoriale Michele Masiero. “Le nostre menti creative si sono messe in moto nel momento stesso in cui abbiamo incontrato per la prima volta gli amici della DC”. “Siamo orgogliosi di collaborare a questo storico progetto e di farne parte” ha detto Pasquale Saviano, Amministratore Delegato di RW Edizioni. “Non vediamo l’ora di poter lavorare con SBE e DC per offrire ai lettori italiani una storia esaltante, che mai si sarebbero aspettati”. Masiero ha aggiunto “Attendiamo con trepidazione il momento in cui tutti leggeranno questo speciale, che sarà disponibile a Lucca con due diverse copertine, una Heroes a l’altra Villains”.
Durante il Lucca Comics & Games la Sergio Bonelli Editore presenterà in anteprima la prima serie evento di Mauro Uzzeo e Giovanni Masi Il Confine, un thriller dalle atmosfere oniriche e morbose in cui nulla è ciò che sembra e la linea sottile tra il bene e il male si fa sempre più labile fino a svanire del tutto. Il Confine ci conduce in un piccolo villaggio al confine tra Italia e Francia, dove il pulmino che trasporta una classe di adolescenti in gita scolastica sparisce all’improvviso senza mai arrivare a destinazione. Sulle tracce dei ragazzi, due detective: Laura Denti, un’agente dell’Interpol specializzata nel ritrovare persone scomparse, e Antoine Jacob, il massimo conoscitore di quelle montagne, ritiratosi fra i boschi per non avere più a che fare con gli esseri umani. Una donna e un uomo che, oltrepassato il confine che nessuno dovrebbe mai superare, saranno costretti a unire le loro forze e affrontare le conseguenze di tutti i loro errori passati.
Presentati in anteprima a Lucca Comics & Games 2019, i primi tre volumi de Il confine usciranno poi in libreria e in fumetteria a partire da novembre con cadenza regolare ogni due mesi (il primo a fine novembre, il secondo a fine gennaio, il terzo a fine marzo). Uzzeo e Masi presenteranno il progetto multimediale giovedì 31 ottobre alle ore 14:00 presso l’Auditorium Agorà nel panel pubblico dal titolo “Il grande mosaico crossmediale di Il Confine”, con Michele Masiero, Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, special guest Dario Moccia. Il confine, un nuovo universo narrativo ideato per diventare una serie Tv, romanzi e giochi di ruolo.