La connessione tra Loki e il prossimo film Marvel è stata chiarissima sin dal primo trailer: dopo aver visto Kang il Conquistatore in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il ritorno di Wade Wilson sul grande schermo corrisponde anche alla prima apparizione cinematografica della Time Variante Authority, meglio nota come TVA, organizzazione temporale protagonista della serie tv con Tom Hiddleston.
Solo vedendo il film scopriremo quanti punti in comune avranno effettivamente Deadpool & Wolverine e Loki e anche Shawn Levy si è voluto soffermare sui parallelismi tra questi due prodotti Marvel. Intervistato da Total Film, ha precisato di aver lavorato a questo aspetto già due anni fa, quando avevano deciso di sfruttare questa narrazione a proprio favore, introducendo l’iconica TVA di Loki a contatto con Wade Wilson, non conoscendo ancora il successo delle serie tv su Disney+:
“Mi piacerebbe prendermi il merito di questi parallelismi. Alcuni sono alquanto palesi, ma altri sono semplicemente coincidenze. Ci siamo inventati il Marvel Jesus due anni fa. Le persone amano salire sul carro quando si tratta di cose positive, ma francamente ancor di più quando sono negative.”
Nonostante il collegamento diretto, Shawn Levy ha confortato tutti cooro che non hanno ancora modo o interesse a recuperare Loki, precisando che non è necessario aver visto la serie tv per comprendere gli eventi di Deadpool & Wolverine:
“Ero un bravo studente a scuola, anche da adulto in realtà. Di certo non cercherò di impostare in questo modo l’esperienza al cinema, non voglio che il pubblico faccia i compiti prima di entrare in sala. Ho realizzato questo film con un sano rispetto e gratitudine verso i fan accaniti che hanno un’ottima conoscenza della mitologia e della tradizione di questi personaggi e di questo mondo. Questo film però è costruito per intrattenimento, senza l’obbligo di arrivare preparati con ricerche preliminari.”
Tom Hiddleston ritorna a ringraziare Loki
Parlando con The Wrap, la star ha definito “Loki la più grande sorpresa e gioia di tutta la mia vita”, spiegando come per ogni film del MCU e poi per ogni episodio dell’acclamata serie tv abbia avuto modo di reinventare il personaggio, portando sempre qualcosa di nuovo in scena. Dalle sue origini di villain ai due capitoli con la TVA si sono susseguiti molti cambiamenti nel corso degli anni e Tom Hiddleston ringrazia:
“La grande sorpresa per me è che interpretare Loki è stata ogni volta una gioia diversa. Non è mai sembrato lo stesso lavoro. È sempre stato qualcosa di nuovo. È sempre stato fonte di ispirazione per ragioni diverse: ho lavorato con attori diversi, per storie diverse, su temi diversi. Ma sempre attraverso una vasta profondità e una gamma di molteplici sentimenti. Sono felice di avere l’opportunità di interpretare questo personaggio complesso, profondo e antico, che rappresenta giocosità, spontaneità e imprevedibilità“.
La seconda stagione di Loki è terminata con un finale a dir poco perfetto, caratteristica difficile da raggiungere per questi show e si conferma la serie tv migliore del MCU, con un superbo Tom Hiddleston nei panni del Dio dell’Inganno. In precedenza l’attore di Loki aveva già parlato di un suo possibile coinvolgimento in Deadpool 3, rispondendo così durante il The Tonight Show con Jimmy Fallon:
“So che stanno realizzando Deadpool 3, quindi è un ottima domanda. Loki è in grado di viaggiare nel tempo, e questo gli da sicuramente alcune interessanti possibilità. Parlando per me, lui è morto ma è anche tornato certe volte. Credo sia una questione complicata“.
In sviluppo fin del 2018, Deadpool 3 è finalmente entrato in produzione nel maggio 2023 nel Regno Unito; poi la lavorazione è stata sospesa per quattro mesi a causa dello sciopero del SAG-AFTRA e la data di uscita è dovuta cambiare dal 3 maggio al 24 luglio di quest’anno. Il terzo film dell’antieroe Marvel è diretto da Shawn Levy ed è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.