0

0

Letteratura e cinema si incontrano in un ricco 2020

Il 2020 sarà un anno ricco di trasposizioni cinematografiche di grandi romanzi classici e contemporanei. Vediamo assieme quali fra i molti film tratti da romanzi in arrivo in sala sono tra i più attesi nel prossimo anno.

cinema 2020
0

0

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Il 2020 è alle porte e quest’anno ci lascia con la consapevolezza di un nuovo anno in arrivo che, cinematograficamente parlando, sarà ricco di novità originali e non. La particolarità del nuovo anno riguarderà soprattutto l’arrivo il sala di trasposizioni tratte da classici letterari senza tempo, alcuni dei quali, coadiuvati dal rilascio di teaser o trailer, si rivelano essere davvero molto attesi e dai quali ci si aspetta davvero molto.

cinema 2020

Andando con ordine, da fine Gennaio è previsto l’arrivo di Dolittle con protagonista Robert Downey Jr. nei panni del stravagante dottore in grado di parlare con gli animali. Il racconto di Hugh Lofting è stato oggetto di svariate trasposizioni, la cui più famosa è indubbiamente quella del 1998, Il Dottor Dolittle, con protagonista Eddie Murphy, a cui sono seguiti ben quattro film di successo decisamente inferiore. La nuova versione vedrà un’ambientazione più fedele al romanzo datato 1920 e una storia che vedrà il protagonista, rintanatosi in casa dopo la morte della moglie, con la sola compagnia dei suoi amici animali, affrontare il mondo dopo molti anni e partire per un lungo viaggio alla ricerca di una cura necessaria per salvare la Regina Vittoria da una grave malattia. Incredibilmente vario il cast. Oltre al già citato Robert Downey Jr, saranno infatti presenti anche Antonio Banderas e Michael Sheen, ma ciò che colpisce di più è il cast impegnato per il doppiaggio, nella versione originale che comprende tantissimi nomi, tra cui John Cena, Marion Cotillard, Tom Holland, Rami Malek, Emma Thompson e molti, molti altri. Anche se probabilmente non sarà così, la nostra speranza è che, vista la qualità dei doppiatori professionisti in Italia, si propenda per affidare a loro le voci dei personaggi del film, anzichè lasciar fare il lavoro a nomi più conosciuti, ma decisamente meno professionisti, un po’ come accaduto ne Il Re Leone. Il film, diretto da Stephen Gaghan, uscirà in Italia il 30 Gennaio, circa due settimane dopo la Prima statunitense.

Appena un mese dopo, due grandi classici torneranno al cinema in versioni del tutto nuove. Harrison Ford presterà il volto al personaggio di John Thornton, protagonista de Il Richiamo della Foresta, tratto dal racconto omonimo di Jack London, datato 1903 e oggetto di svariati adattamenti cinematografici e televisivi. La storia racconta del rapporto tra John e il cane Buck che viene salvato dallo stesso John da un padrone crudele, assicurandosi la fiducia e la lealtà del grosso cane.

cinema 2020

Dopo anni di lavoro come disegnatore e regista alla Disney e alla DreamWorks Animation, Chris Sanders, regista di alcuni film d’animazione come Lilo & Stitch (nel quale, in originale, presta anche la voce al simpatico alieno azzurro), e Dragon Trainer, si butta nella sua prima regia “live-action” nonostante il cane Buck, disegnato sulle fattezze del suo vero cane, sia realizzato in realtà in computer grafica.

Nello stesso mese, un altro grande classico, il capolavoro di James M. Barrie Peter Pan, arriverà nuovamente al cinema, in un’inedita versione moderna, in cui il racconto è portato avanti da piccolissimi protagonisti e la storia è raccontata da un nuovo punto di vista, quello della giovane amica del bambino che non vuole crescere e che da il titolo al film diretto da Behn ZeitlinWendy.

cinema 2020

Avvicinandoci all’estate, in Aprile arriverà The Secret Garden, diretto da Marc Munden e che porterà nella colonna sonora la firma del nostro Dario Marianelli. Il film tratto da “Il Giardino Segreto” di Frances Hodgson Burnett, vedrà protagonisti Julie Walters e Colin Firth.

cinema 2020

Il mese successivo, il 27 Maggio, posticipato di qualche mese rispetto alla data originale, arriverà invece in sala l’attesissimo Artemis Fowl tratto dalla collana di 8 romanzi scritti da Eoin Colfer. Il film, prodotto da Disney e diretto da Kenneth Branagh vedrà nel cast la partecipazione di Judy Dench e Josh Gad oltre ad un giovanissimo Ferdia Shaw nel ruolo del protagonista.

Ottobre, il mese di Halloween, vedrà arrivare in sala una nuova trasposizione tratta da uno dei racconti più famosi di Roald Dahl. Dopo aver esplorato “La fabbrica di cioccolato”, aver conosciuto le avventure di “Matilde” in Matilda, sei mitica e aver fatto amicizia con Il GGG – Il Grande Gigante Gentile, non c’è miglior periodo dell’anno per conoscere “Le Streghe”. Il film, The Witches sarà diretto da Robert Zemeckis che dopo il flop di Benvenuti a Marwen tenterà di riscattarsi con una storia amata da grandi e piccini e che vedrà nel cast due dei protagonisti de Il Diavolo veste Prada: Anne Hathaway e Stanley Tucci. cinema 2020

Torniamo a parlare di Kenneth Branagh, che sarà protagonista, oltre che regista, del seguito del successone del 2017 Assassino sull’Orient Express e vedrà l’ambientazione spostata in Egitto dove l’eccentrico Poirot sarà alle prese con un altro caso misterioso in Assassino sul Nilo, tratto, naturalmente, dal libro di Agatha Christie, “Poirot sul Nilo”. Nel cast, assieme a Branagh, presenti anche Annette Bening, Jennifer Saunders e Russell Brand. Il film arriverà nelle sale statunitensi il 26 Novembre.

Andando verso la fine dell’anno, tra i prodotti più attesi c’è sicuramente Dune, diretto da Dennis Villeneuve, già autore del discusso Blade Runner 2049. Un cast incredibile solcherà i set di quello che si prospetta essere un vero e proprio kolossal. Tra i nomi più importanti citiamo, solo per dirne alcuni, Stellan Skarsgård, Javier Bardem, Oscar Isaac e Jason Momoa.

cinema 2020
I Manetti Bros dirigono la nuova versione di Diabolik

Tra i film in uscita nel 2020, ma ancora senza una data certa, ne citiamo due. Uno, di cui abbiamo già parlato, lascia spazio a una delle graphic novel più famose al mondo. Diabolik, diretto dai Manetti Bros, è in uscita il prossimo anno e vedrà come protagonisti Luca Marinelli e Miriam Leone. Confermati nel cast anche Valerio Mastandrea e Claudia Gerini. Si rivela inoltre molto interessante il progetto legato alla sorella di Sherlock Holmes, la cui storia, tratta da una serie di racconti di Nancy Springer, sarà raccontata in un film diretto da Harry Bradbeer. Mentre si attendono news riguardo al terzo film con protagonista Sherlock Holmes, in Enola Holmes, la protagonista avrà il volto della star di Stranger Things, Millie Bobby Brown che avrà l’occasione di recitare al fianco di Helena Bonham Carter e Henry Cavill.

cinema 2020
Millie Bobby Brown sarà Enola Sherlock nella nuova trasposizione
Moltissime le uscite al cinema previste per il 2020. In questo articolo abbiamo voluto presentarti i film più usciti, ma molti altri sono programmati per il prossimo anno. Ci sono alcuni titoli che sentiresti di consigliarci? Dicci la tua nei commenti.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x