Leonardo DiCaprio sarà il protagonista del nuovo film di Paul Thomas Anderson, le cui riprese sono attualmente in corso in California. Nei giorni scorsi l’attore è stato avvistato sul set, con un look decisamente particolare. Fanno parte del cast anche Sean Penn e Regina Hall.
Cosa sappiamo del nuovo film di Paul Thomas Anderson
Il nuovo lavoro del regista di Magnolia è ancora avvolto nel mistero. Si ipotizza che il film (il cui titolo provvisorio è BC project) possa essere un adattamento del romanzo di Thomas Pynchon Vineland. A dare forza a quest’ipotesi c’è l’aspetto del personaggio di DiCaprio (molto simile alla descrizione del look del protagonista del libro), la location, la composizione del resto del cast e rumors che si susseguono da mesi.
Vineland, tuttavia, è ambientato negli anni ’80, mentre il nuovo lungometraggio di Anderson (a giudicare anche dalle vetture e dalle comparse avvistate) dovrebbe avere un’ambientazione contemporanea, segnando così un “ritorno al presente” per il regista, che dopo Ubriaco d’Amore (2002) aveva sempre scelto di raccontare storie ambientate nel passato.
Questo non va a escludere totalmente l’ipotesi-Vineland: il film con DiCaprio potrebbe essere un libero adattamento di quel romanzo, che potrebbe servire ad Anderson come spunto per raccontare qualcosa di nuovo e contemporaneo. Non sarebbe un modus operandi nuovo per il regista e sceneggiatore, che nel caso de Il Petroliere si ispirò al romanzo Oil!, e naturalmente non sarebbe neppure il primo adattamento di un romanzo di Pynchon per mano di Anderson: il film del 2014 Vizio di Forma è tratto proprio da un’opera scritta pochi anni prima dall’enigmatico romanziere post-moderno, e P.T. Anderson al tempo dichiarò di aver accarezzato l’idea di portare Vineland sullo schermo.
Non solo DiCaprio: il cast del nuovo film di Paul Thomas Anderson
Sembra incredibile che le strade di Leonardo DiCaprio e Paul Thomas Anderson, due tra le personalità più importanti del cinema americano degli ultimi decenni, non si fossero mai incrociate prima. A tal proposito vanno però segnalate due curiosità: Anderson offrì a DiCaprio il ruolo del protagonista Dirk Diggler in Boogie Nights, ma l’attore rifiutò per girare Titanic e la scelta di Anderson ricadde su Mark Wahlberg. Inoltre, l’attore di The Wolf of Wall Street non è il primo DiCaprio ad aver lavorato con Paul Thomas Anderson: in una scena di Licorice Pizza (2021) fa il suo esordio sullo schermo George DiCaprio, padre di Leonardo, in un piccolo ruolo.
Oltre alla presenza di DiCaprio, il cast al momento comprende Sean Penn, Regina Hall, Alana Haim (già protagonista dell’ultimo film di Anderson, Licorice Pizza, in cui compariva anche Penn), Teyana Taylor, Wood Harris, Shayna McHayle e Chase Infiniti. Quest’ultima, nel caso le voci su Vineland si rivelassero corrette, dovrebbe interpretare la figlia del protagonista Zoyd (DiCaprio). Si attendono presto notizie su altri attori presenti, per un film che sembra possedere un’anima corale.