Le Cronache di Narnia è la famosa serie di libri creata da C.S.Lewis tra il 1939 e il 1954, le storie si ambientano nelle terre di Narnia. Il Romanzo è stato tradotto in 47 lingue e ha venduto oltre cento milioni di copie, entrando di pieno diritto tra le opere letterarie più popolari al mondo.
Della serie di libri sono stati tratti tre adattamenti cinematografici usciti tra il 2005 e il 2010, il quarto che era in programma non ha mai visto la luce.
Un briciolo di speranza per tutti noi amanti della serie è arrivato quando la piattaforma streaming Netflix h annunciato di aver comprato i diritti de Le Cronache di Narnia, Netflix ha detto che produrrà altri film e sicuramente una serie TV dedicata alla serie. Tuttavia non si sa ancora molto a riguardo. Una delle poche cose certe che sappiamo è che sarà Matthew Aldrich il co-sceneggiatore di Coco a fare da supervisore a tutti i progetti in cantiere del franchising.
Il precedente adattamento fatto dalla Walt Disney Company ha seguito l’ordine di pubblicazione dei libri, quindi abbiamo avuto: il leone,la strega e l’armadio, Il Principe Caspian e il Viaggio del Veliero. Diverso sarà sicuramente l’adattamento pensato dal colosso Netflix che intende andare secondo l’ordine cronologico dei libri. Pertanto vedremo per primo, Il Nipote del Mago, che va ad esplorare le origini del mondo di Narnia, quindi conosceremo le origini di Aslan e della strega Jadis.
È molto probabile che non rivedremo i precedenti attori protagonisti dei film degli anni 2000, anche se uno degli attori, Ben Barnes ha detto che non gli dispiacerebbe fare un cameo ne Le Cronache di Narnia.
Le Cronache di Narnia negli anni:
Il primo film de Le Cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, quando uscì nel 2005 fu accolto con entusiasmo da parte della critica, che ne apprezzò gli effetti speciali, per l’originalità dei personaggi presentati e per lo speciale rapporto che si instaura tra i protagonisti, in maniera particolare tra Edmund Pevensie e suo fratello maggiore Peter Pevensie. Inoltre il film ha incassato oltre 745 milioni di dollari restando per qualche anno tra i film con maggior incasso nella storia del cinema.
Il secondo capitolo delle cronache di Narnia: il principe Caspian ottenne meno successo in quanto ritenuto troppo simili al primo a livello di trama e i critici sostengono che i personaggi hanno subito troppi cambiamenti, soprattutto caratteriali. Il film ha incassato “solamente” 419 milioni di dollari al botteghino.
Il terzo capitolo delle Cronache di Narnia: il viaggio del veliero, anch’esso non ha entusiasmato i critici, poiché il film presentava poche scene di combattimento e soprattutto per la mancanza per quasi tutto il film di Peter e Susan. Dal punto di vista della trama è risultata migliore di quella del precedente capitolo, risultando uno dei migliori film del 2010 e incassando 415 milioni di dollari in tutto il mondo.
È probabile che la serie dedicata alle Cronache di Narnia sarà composta da 10 episodi come avvenuto con la serie dedicata a The Witcher
Le Cronache di Narnia la serie TV del 1988:
La prima puntata della serie TV delle Cronache di Narnia va in onda per la prima volta il 13 novembre 1988 e si conclude il 23 dicembre 1990, trasmessa dalla rete britannica serBBC. La serie traspone quattro dei sette romanzi di C.S.Lewis, la serie si compone di diciotto episodi della durata compresa tra i 25-30 minuti l’uno.
Che cosa ne pensi di questo nuovo progetto di Netflix? Quali attori vorresti vedere nei film?