E’ passata una settimana da quando sono andati in onda gli ultimi due capitoli della saga di Harry Potter che ci hanno tenuto compagnia durante la quarantena. Pensare che tante volte vorremmo vedere tutti i film di una saga ma non riusciamo a trovare mai il tempo! In virtù di questo, Mediaset sta arricchendo molto il palinsesto televisivo con i cult di tutti i tempi, pochi giorni fa andava in onda The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese, ieri sera invece su Italia 1 c’è stato Jurassic Park di Steven Spielberg.
Ad incentivare la programmazione, a partire dal 20 Aprile andrà in onda in prima serata la trilogia cult Il signore degli Anelli di Peter Jackson tratta dai romanzi di romanzi di J.R.R. Tolkien. Si inizia con il primo capitolo Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello del 2001.
Il film a quei tempi riscosse un successo enorme, aggiudicandosi 4 premi Oscar (su 13 candidature) come miglior fotografia, miglior effetti speciali, miglior trucco e miglior colonna sonora. Il capolavoro di Jackson si mise insieme agli altri grandi classici del cinema fantasy e ne diventò un grande modello da seguire (in infatti ispirato anche numerosi spin off come Lo Hobbit). Moltissimi show fanno riferimento alla trilogia, ricordiamo Sheldon Cooper in The big bang theory che più volte parla con Gollum, oppure la puntata in cui i quattro amici trovano il presunto anello originale e fanno a gara a chi deve tenerlo.
Il Signore degli Anelli – Il cast
Frodo Baggins – Elijah Wood
Aragorn – Viggo Mortensen
Boromir – Sean Bean
Meriadoc “Merry” Brandybuck – Dominic Monaghan
Samwise Gamgee – Sean Astin
Gandalf – Ian McKellen
Gimli – John Rhys – Davies
Legolas – Orlando Bloom
Peregrino “Pipino” Tuc – Billi Boys