Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

La Sirenetta: svelato il volto della protagonista principale

la sirenetta
la sirenetta

Il live-action tratto dal film Disney, capolavoro d’animazione del 1989, vedrà la luce solo a fine 2020 o inizio 2021, ma la protagonista è già stata confermata

Nemmeno il tempo di assimilare le news riguardanti il live action tratto dal film di animazione Mulan datato 1998 e in arrivo a marzo 2020, che già trapelano altre notizie sul mondo delle trasposizioni Disneyane.

la sirenetta
Rob Marshall

Questa volta la protagonista ad essere tirata in ballo è quella del film tratto da La Sirenetta capolavoro d’animazione del 1989 vincitore del premio Oscar come miglior colonna sonora, assegnato ad Alan Menken, che si è guadagnato, assieme ad Howard Ashman, il premio anche per la miglior canzone. La trasposizione cinematografica, in arrivo tra fine 2020 e inizio 2021 sarà diretta da Rob Marshall.

la sirenetta
Alan Menken

Proprio La Sirenetta diede inizio al periodo che viene comunemente chiamato “Rinascimento Disney”, il periodo che spazia dal 1989 al 1999, decade in cui si sono succeduti capolavori del calibro di AladdinIl Re LeoneLa Bella e la Bestia e Il Gobbo di Notre Dame. Tra i protagonisti assoluti del periodo, ci fu proprio Alan Menken, compositore di praticamente tutti i film usciti in quei magici dieci anni, ad esclusione de Il Re Leone la cui colonna sonora fu affidata ad Hans Zimmer e Tarzan le cui musiche furono scritte da Mark Mancina e le cui canzoni furono interpretate, anche in italiano, dal mitico Phil Collins. Lo stesso Menken ha collaborato, finora, a tutte le trasposizioni cinematografiche uscite riguardanti proprio le pellicole uscite durante il Rinascimento Disney e a quanto pare sarà presente anche ai lavori riguardanti La Sirenetta, in cui è confermato saranno presenti sia alcune delle canzoni più conosciute del lungometraggio animato, sia pezzi del tutto nuovi.

la sirenetta
Halle Bailey sarà Ariel in ‘La Sirenetta’

Tornando a concentrarci, invece, sul cast, è stata confermata, nel ruolo di Ariel, la cantante Halle Bailey. Non molto conosciuta da noi, Halle Bailey canta solitamente in duetto assieme alla sorella Chloe dal 2013 e finora le due ragazze si sono esibite come band d’apertura ai concerti di Beyoncé e Jay-Z. La protagonista è stata scelta dopo una vasta selezione di candidate e a riguardo, il regista del film, Rob Marshall, conosciuto per Il Ritorno di Mary Poppins uscito lo scorso Natale, ha dichiarato che in lei, oltre ad una straordinaria voce da cantante, si è vista una rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza e innocenza. Tutte qualità necessarie per l’interpretazione del ruolo di Ariel. Dal canto suo, Halle si è dichiarata entusiasta per essere stata scelta e a conferma di ciò, ha postato su Twitter un immagine de La Sirenetta animata, rivista per l’occasione. Un sogno che diventa realtà.

Allo stesso tempo, però, imperversano le polemiche che vorrebbero la protagonista immediatamente sostituita con qualcuno che impersoni in maniera più fedele l’Ariel che tutti conosciamo. Il romanzo di Hans Christian Andersen parla di Ariel come di una ragazza-pesce dalla pelle bianchissima e in effetti così era stata rappresentata nel cartoon originale. E’ stata addirittura istituita una petizione on-line, rivolta a chi, lungi dall’essere razzista, preferirebbe vedere ne La Sirenetta una protagonista più simile al cartone originale.

la sirenetta

Nel frattempo però sembrano confermati altri membri del cast. Awkwafina, a breve al cinema in Jumanji: The Next Level impersonerà il gabbiano Scuttle, mentre il ruolo del granchio Sebastian sarà affidato a Jacob Tremblay, la giovane star protagonista di Wonder.

Per quanto ci riguarda, siamo certi che Disney, chiunque scelga per i propri film, difficilmente riuscirà a deludere, e non vediamo l’ora di tornare fra gli abissi. Tu cosa ne pensi? Dicci la tua nei commenti.

Commenti recenti

Commenta qui...

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+