Il film di Jon Favreau, tratto dal classico Disney del 1994 è uno dei film più attesi dell’anno. Ma ci sono molte polemiche sul fatto che non si tratti in realtà di un live-action…

Se il film è attesissimo, forse il trailer lo era ancora di più. E a sorpresa, dopo il teaser trailer rilasciato a fine Novembre, Disney ha pubblicato il primo trailer ufficiale de Il Re Leone, che in pochi giorni ha già sforato le 500 mila visualizzazioni.

il re leone

Il nuovo film diretto da Jon Favreau, fa parte della lunga lista di trasposizioni tratte dai classici Disney degli anni d’oro, che comprende, tra gli altri, Dumbo di Tim Burton, attualmente ancora ai vertici nelle classifiche del botteghino e Aladdin di Guy Ritchie, in arrivo il 24 Maggio nelle sale. Tra i progetti futuri però ci saranno anche La SirenettaMulan, Il Gobbo di Notre-Dame e anche un film dedicato a Crudelia DeMon, con protagonista Emma Stone, nel ruolo della giovane villain de La Carica dei 101.

il re leone

Nel frattempo si sono scatenate le polemiche riguardo a Il Re Leone. Se infatti buona parte delle trasposizioni, nonostante una buona componente ricreata in computer grafica, hanno per protagonisti attori umani in carne ed ossa, compreso Il Libro della Giungla, diretto dallo stesso Favreau, l’annuncio de Il Re Leone come “live-action” è risultato poco credibile dato che l’intero film è “recitato” da animali. Ebbene, la produzione ci ha tenuto a far intendere che il film è di fatto “quasi” un live-action. Oltre alle ambientazioni, infatti, gli animali sono stati effettivamente ripresi dal vero (in effetti dalle immagini del trailer si può notare un livello di dettaglio difficilmente raggiungibile dalla computer grafica, nonostante i livelli tecnologici raggiunti finora) e successivamente rivisti con la computer grafica. Certamente, in alcune scene, gli animali saranno stati generati totalmente in CGI, ma è impensabile che si riuscisse a girare un film di questo tipo interamente con animali reali.

il re leone

Il colpo d’occhio comunque è impressionante. La qualità delle immagini lascia sbalorditi e vedere dal vero Simba, Nala, Zazu, Scar e tutti personaggi a cui molti di noi si sono affezionati quand’erano bambini, fa leva in particolar modo sull’effetto nostalgia.

il re leone

Il trailer è sottolineato dalle musiche originali composte da Hans Zimmer, che lavorerà anche sulle musiche del film di Favreau, presumibilmente riportando in auge i temi principali della pluri-premiata colonna sonora del film d’animazione del ’94 che all’epoca è stata composta assieme ad Elton John e al paroliere Tim Rice che torneranno anche per questo film. Dalle dichiarazioni di Elton John, sembra però che alcune delle canzoni presenti nel cartoon originale, non saranno presenti, a favore di nuovi brani, tra i quali anche ‘The Sun’, interpretato da Beyoncé, che nel doppiaggio originale presta la voce a Nala, nella sua versione adulta.

In attesa quindi di vedere (e ascoltare) il nuovo film, in arrivo il 21 Agosto, possiamo goderci il trailer in tutta la sua magnificenza!

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami