Sono tredici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Non Aprite Quella Porta
(The Texas Chainsaw Massacre)
Koche Media, Fida – Skorpion Entertainment, Midnight Factory, etichetta di proprietà di Plaion Pictures
Genere: Horror
Anno: 1974
Uscita: 23/09/2024
Regia: Tobe Hooper
Cast: Marilyn Burns, Gunnar Hansen, Paul A. Partain, Teri McMinn, Allen Danziger, William Vail, John Dugan, Edwin Neal, Jim Siedow
Trama:
Non Aprite Quella Porta è un horror del 1974 diretto da Tobe Hopper, il primo di una saga di successo.
Nell’agosto del 1973, un gruppo di cinque ragazzi del college – Sally Hardesty (Marilyn Burns), il fidanzato Jerry, suo fratello invalido Franklin, Pam (Teri McMinn) e il suo ragazzo Kirk – decidono di recarsi a Newt in Texas per andare a vedere la vecchia casa del nonno di Sally e Franklin. Durante il tragitto in macchina, gli studenti notano alcune anomalie e per questo decidono di evitare di fermarsi se non per motivi strettamente necessari. Quest’idea non ha vita lunga, tant’è che i ragazzi, intravedendo un autostoppista sulla strada, si fermano per dargli un passaggio, e l’uomo inizia a dare segni di follia.
Abbandonato il pazzo, si fermano a una stazione di benzina per fare rifornimento, ma questa sembra non disporre di carburante. A rendere tutto ancora più strano è il benzinaio che intima ai ragazzi di non proseguire oltre, perché la città è abitata da gente cattiva e inaffidabile. Nonostante i continui segnali contrari, i ragazzi continuano nel loro viaggio, finché Kirk e Pam non trovano un posto per fare il bagno e decidono di trascorrere lì del tempo. Gli altri tre, intanto, sembrano essere incuriositi da un forte rumore che proviene da una villetta non lontano. Sarà all’apertura della porta dell’abitazione che le cose prenderanno una piega totalmente diversa da come programmato…
The Concierge
(Hokkyoku Hyakkaten no Concierge San)
Eagle Pictures
Genere: Anime, Avventura, Animazione, Family, Fantasy
Anno: 2023
Uscita: 23/09/2024
Regia: Yoshimi Itazu
Cast: Natsumi Kawaida, Takeo Otsuka, Nobuo Tobita, Megumi Han, Natsumi Fujiwara
Trama:
The Concierge, il film d’animazione diretto da Yoshimi Itazu, si svolge all’interno degli esclusivi grandi magazzini Hokkyoku, interamente dedicati agli animali, dove i clienti sono tutti, per l’appunto, animali. Il personale del negozio invece è composto da esseri umani. Tra loro c’è l’ultima arrivata, la giovane apprendista concierge Akino (voce originale Natsumi Kawaida), che dimostra subito di essere dotata di intuito e buona volontà.
Da lei si presentano animali di ogni genere, in alcuni casi si tratta anche di animali estinti, i più esigenti. Akino, sotto l’occhio vigile dei suoi superiori, fa i salti mortali per assecondare tutte le richieste che le vengono fatte. Il negozio ha un’offerta molto ampia, si va dai cappottini per topi agli occhialoni per elefanti. Che il cliente abbia pelo o piume, trova sempre quello che gli serve.
Seguiamo la giovane concierge nel suo primo giorno di lavoro, mentre riesce a mantenere il sorriso nonostante qualche buffo pasticcio.
Volonté: L’Uomo dai Mille Volti
(Volonté. L’Uomo dai Mille Volti)
Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 23/09/2024
Regia: Francesco Zippel
Trama:
Volonté. L’Uomo dai Mille Volti, il documentario diretto da Francesco Zippel, celebra uno dei più grandi attori italiani del Novecento, Gian Maria Volonté.
A trent’anni dalla sua morte, Zippel ha voluto omaggiare l’uomo e l’artista che ha fatto Storia e continua tutt’oggi a essere di grande ispirazione per autori e interpreti. Incontriamo la famiglia, gli amici e gli artisti che hanno avuto l’occasione di conoscerlo e amarlo. Tra questi troviamo la figlia, Giovanna Gravina Volonté,, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio ed altri testimoni dell’unicità di Volonté.
Militante e contraddistinto dalla sua modernità, scopriamo i suoi mille volti anche attraverso immagini di repertorio e filmati inediti.
Super/Man: The Christopher Reeve Story
(Super/Man: The Christopher Reeve Story)
Warner Bros. Italia
Genere: Biografico, Documentario
Anno: 2024
Uscita: 25/09/2024
Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
Cast: Christopher Reeve
Trama:
Super/Man: The Christopher Reeve Story, film diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, è un documentario su Christopher Reeve, che racconta la sua storia dall’ascesa a star hollywoodiana al terribile incidente a cavallo, che gli è quasi costato la vita nel 1995 e che lo ha lasciato sulla sedia a rotelle, paralizzato dal collo in giù.
La carriera di Reeve, dopo l’incidente, non terminò, perché da eroe sullo schermo divenne un eroe per tutti coloro che si trovavano nella sua stessa situazione. L’iconico SuperMan, infatti, ha lottato per tutta la sua vita come attivista per i trattamenti delle lesioni del midollo spinale e per i diritti dei disabili, dimostrando che per essere l’eroe di qualcuno non occorre un mantello.
Il tempo che ci vuole
(Il tempo che ci vuole)
01Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Francesca Comencini
Cast: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lallo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo
Trama:
Il tempo che ci vuole, diretto da Francesca Comencini, è un film autobiografico, infatti è un racconto personale di alcuni momenti trascorsi dalla regista con suo padre.
Luigi e Francesca (Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano) condividono la passione per il cinema, nonostante le diverse scelte di vita e i modi di stare al mondo. La storia è ambientata durante gli anni di piombo, sul set di Pinocchio, il film a cui sta lavorando suo padre in quei giorni. Lei è una bambina ma lui le parla con serietà, compostezza e rispetto come si fa con un’adulta.
Francesca cresce e diventa ragazza in un periodo storico di cambiamento, ricco di lotte politiche e di rivoluzioni sociali, ma purtroppo anche di stragi. La sua passione per il cinema la accompagna sempre ma la magia fa spazio all’insicurezza. È proprio in questo frammento della storia italiana che compare e si diffonde nel Paese l’eroina, che segnò e stravolse profondamente la vita di Francesca e della sua generazioni.
Luigi è disarmato, non sa come reagire, ma decide di starle accanto portandola con sé a Parigi.
La Bocca dell’Anima
(La Bocca dell’Anima)
Artex Film
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Giuseppe Carleo
Cast: Maziar Firouzi, Marilù Pipitone, Serena Barone, Maurizio Bologna, Alessio Barone, Sergio Vespertino, Claudio Collovà, Vincenzo Amato, Massimo Cagnina, Aglaia Mora, Salvo Piparo, Loredana Marino, Franz Cantalupo, Cesare Biondolillo, Alessandra Pizzullo, Maurizio Spicuzza, Katia Gargano, Alessandra Fazzino, Ludovico Caldarera, Liliana Marciante
Trama:
La Bocca dell’Anima, il film diretto da Giuseppe Carleo, è ambientato nella Sicilia degli anni 40 del Novecento e racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques (Maziar Firouzi), un reduce della Seconda Guerra Mondiale. Pallido, sporco ed emaciato, l’uomo ritorna nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato sulle montagne della Sicilia. Un oscuro trauma che si porta dalla guerra provoca in lui una violenta crisi. A liberarlo da questa sofferenza è una vecchia maara (Serena Barone) che lo inizia all’arte della magia, rivelandogli di possedere il “dono”: lo spirito di un uomo morto con il quale potrà aiutare gli altri. Ben presto l’autorevolezza conquistata dal nuovo mago lo porta a scontrarsi con le altre facce del potere: la chiesa e la mafia. Giovanni ripiomba in una solitudine che lo incattivisce, finché il grido di dolore della sua famiglia lo richiama al ruolo di padre e lo intima a rinnegare quello spirito “diabolico” che alberga nel suo corpo. Ma quest’anima sacra, venerata come una divinità, potrà davvero perdersi nell’oblio?
Making Of
(Making of)
I Wonder Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2023
Uscita: 26/09/2024
Regia: Cédric Kahn
Cast: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli, Orlando Vauthier, Emilia Derou-Bernal
Trama:
Making of, il film diretto da Cédric Kahn, vede protagonista Simon, un regista alle prese con un film che racconta la lotta di un gruppo di operai per salvare la fabbrica dove lavorano.
Il regista crede molto in ciò che sta facendo e il tema del film gli sta particolarmente a cuore. Il problema è che la squadra con cui sta lavorando gli dà filo da torcere. I produttori sono poco onesti, gli attori indisciplinati, e i tecnici sono arroganti e non collaborano.
Il peggio arriva quando viene abbandonato anche dai suoi finanziatori. Mentre lui vorrebbe raccontare la lotta operaia e difenderne i diritti, si trova a dover lottare per far sopravvivere la sua opera ostacolata da tutti.
L’unica speranza che gli rimane è un giovane ragazzo che fa la comparsa, a cui affida il compito di girare il “making of” del film…
Maria Montessori – La nouvelle femme
(La nouvelle femme)
Wanted Cinema
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Léa Todorov
Cast: Leïla Bekhti, Jasmine Trinca, Rafaëlle Sonneville-Caby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston, Agathe Bonitzer, Sébastien Pouderoux, Pietro Ragusa, Raffaella Ducrey Giordano, Georgia Ives, Stefano Abbati, Gianfranco Poddighe, Renato Sarti
Trama:
Maria Montessori, film diretto da Léa Todorov, è ambientato nel Novecento e racconta la storia di Lili d’Aengy (Leila Bekhti) una cocotte parigina che decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione. La donna, infatti, si rende conto che sua figlia Tina (Rafaëlle Sonneville-Caby) ha un disturbo dell’apprendimento e, prima che venga scoperto e possa ledere alla sua vita mondana, si rifugia a Roma per nasconderla.
Una volta giunta nella Capitale italiana, la vita di Lili viene sconvolta dall’incontro con Maria Montessori(Jasmine Trinca), che ha ideato un metodo rivoluzionario per i bambini con difficoltà di apprendimento. Lili, però, ignora che la stessa Maria nasconde un segreto, ossia un figlio nato al di fuori del matrimonio. Le due donne, seppur molto diverse, l’una dall’altra, si aiuteranno a vicenda per trovare e conquistare il loro posto nel mondo: una per rivalutare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra per fare la storia.
Never Let Go – A un Passo dal Male
(Never Let Go)
Notorious
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Alexandre Aja
Cast: Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton, Percy Daggs IV
Trama:
Never Let Go – A un Passo dal Male, il film diretto da Alexandre Aja, racconta la storia di una madre (Halle Berry) che vive in una casa isolata nel bosco con i suoi due figli gemelli (Percy Daggs IV e Anthony B. Jenkins).
Sono convinti di essere circondati da spiriti maligni e che la casa sia l’unico luogo dove sono al sicuro. Quando devono allontanarsi, ognuno di loro indossa una lunga corda che lo tiene sempre legato alla casa. In questo modo i demoni del bosco non possono far loro del male.
Ma quando uno dei bambini inizia a dubitare dell’esistenza degli spiriti, la sua corda si spezza mettendo in pericolo la sua vita e quella di tutta la famiglia. Inizia allora una terrificante lotta per la sopravvivenza…
PAPmusic – Animation for Fashion
(PAPmusic – Animation for Fashion)
Not Just Music
Genere: Commedia, Animazione, Sentimentale, Musicale
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: LeiKiè
Cast: Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, LeiKiè, Jake La Furia, Tamara Donà, Sergio Sylvestre, Regina, Fernando Proce, Andrea Carpinteri, Ginta, Luca Abbrescia, Mauro Situra, B-Nario, Marco De Lucia
Trama:
Una nuova casa di moda italiana PAPmusic, insieme al suo giovane team eclettico e divertente, lancia una nuova collezione moda. Amori, contrasti caratteriali e dinamiche lavorative si intrecciano continuamente, sostenute da ritmo incalzante e divertente, con numerosi colpi di scena. Al centro della storia c’è il rapporto amoroso ma sempre conflittuale tra LUI e LEI che sono rispettivamente il direttore commerciale e la stilista dell’azienda. Episodi divertenti, intrecci amorosi, dinamiche lavorative e tanta musica accompagnano una narrativa giovane e serrata, catalizzando la visione del film dall’inizio alla fine.
Ricomincio da Taaac!
(Ricomincio da taaac!)
Medusa Film
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi
Cast: Germano Lanzoni, Valerio Airò, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Renato Avallone, Raul Cremona, Francesco Mandelli, Maurizio Bousso, Martina Sammarco
Trama:
Ricomincio da taaac!, film diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi, ha come protagonista l’attore Germano Lanzoni nei panni dell’iconico “Signor Imbruttito”, manager milanese purosangue noto anche come “Il Milanese Imbruttito”.
Perso lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità; per sbarcare il lunario, si ritroverà a fare il rider e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco.
Transformers One
(Transformers One)
Eagle Pictures
Genere: Animazione, Azione, Avventura, Fantascienza
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Josh Cooley
Cast: Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jon Hamm, Brian Tyree Henry, Laurence Fishburne, Keegan Michael Key
Trama:
Transformers One, film diretto da Josh Cooley, è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ambientata su Cybertron 3 miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra. Racconta come Orion Pax/Optimus Prime e D-16/Megatron un tempo fossero amici legati come fratelli, ma una volta ricevuto il potere di trasformarsi tutto sia cambiato.
D-16 non era più lo stesso, qualcosa in lui era mutato per sempre e i rapporti tra i due cybertroniani si sono raffreddati, fino a diventare acerrimi nemici e cambiare per sempre il destino di Cybertron.
Werewolves
(Year 2)
Notorious Pictures
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 26/09/2024
Regia: Steven C. Miller
Cast: Frank Grillo, Katrina Law, Lou Diamond Phillips, Ilfenesh Hadera, Dane DiLiegro, Sam Daly, James Kyson, James Michael Cummings, Betsy Landin, Lydia Styslinger, Kamdynn Gary
Trama:
Werewolves, film diretto da Steven C. Miller, racconta come un raro evento astronomico, una Superluna, abbia innescato un gene latente nel genere umano, mutando tutta la popolazione del pianeta in lupi mannari per un’intera notte. A un anno da questo oscuro evento, l’umanità è ancora nel caos, perché durante quella lunga notte tantissime persone hanno perso la vita. Ora, però, la Superluna sta per tornare di nuovo e il pianete non è pronto per un’altra notte di terrore…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 23 settembre)