Sono dieci i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Anselm
(Anselm – Das Rauschen der Zeit)
Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2023
Uscita: 30/04/2024
Regia: Wim Wenders
Trama:
Anselm, il film documentario diretto da Wim Wenders, è un omaggio del regista allo scultore tedesco Anselm Kiefer.
Specialista dell’acciaio, del piombo e del cemento, Kiefer è uno dei maggiori artisti contemporanei ed è stato esposto nei più grandi musei del mondo. Il film è uno sguardo sulle sue maggiori opere ma anche sui suoi pensieri e sulla sua vita. Un ritratto della Germania in cui è nato Anselm e su come ha influenzato i suoi lavori.
Lo scultore, che oggi vive a Barjac nel sud della Francia, nella sua grande tenuta La Ribaute, ha creato una foresta di strane torri, cubi giganti, opere monumentali e una complessa rete di passaggi sotterranei che ci vengono raccontati in questo documentario.
C’era una volta in Bhutan
(The Monk and the Gun )
Officine UBU
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 30/04/2024
Regia: Pawo Choyning Dorji
Cast: Tandin Wangchuk, Deki Lhamo, Pema Zangmo Sherpa, Tandin Sonam, Harry Einhorn, Choeying Jatsho, Tandin Phubz, Yuphel Lhendup Selden, Kelsang Choejay
Trama:
C’era una volta in Bhutan, film diretto da Pawo Choyning Dorji, è ambientato nel 2006, anno in cui il Regno del Bhutan ha dato inizio alla sua transizione in favore della democrazia, segnando a una vera e propria svolta storica per il Paese. Questo dramma corale segue monaci, abitanti dei villaggi e delle città e le avventure di uno sfortunato straniero in questa democrazia neonata, che non ha mai conosciuto un’elezione e deve educare il popolo al voto. Un popolo, quello del Bhutan, in cui le persone non sanno neppure la loro data di nascita e si ritrovano ora a dover essere censite.
Vengono raccontate diverse storie: dal monaco (Tandin Wangchuk), che è incaricato di procurarsi delle pistole, a Benji (Tandin Sonam), che accetta di lavorare come interprete per Ron (Harry Einhorn), un collezionista americano di armi antiche, giunto nel Paese per acquistare un fucile risalente al XIX secolo.
Come fratelli – Abang e Adik
(Abang Adik)
Academy Two e Tucker Film
Genere: Poliziesco, Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 30/04/2024
Regia: Lay Jin Ong
Cast: Kang Ren Wu, Jack Tan, April Chan, Serene Lim, Bront Palarae
Trama:
Come Fratelli – Abang e Adik, il film diretto da Lay Jin Ong, si svolge nei bassifondi di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Abang e Adik (Kang Ren Wu e Jack Tan) sono più che amici, si considerano fratelli.
Orfani con documenti falsi, cercano di barcamenarsi quotidianamente nelle difficoltà della vita. Abang è sordomuto dalla nascita, ha accettato la sua condizione e cerca di migliorare il sua sorte lavorando duro e cercando di costruirsi una vita dignitosa. Adi invece, ha un carattere completamente opposto e difficilmente si piega al suo destino. Lui ha scelto la strada della criminalità, si prostituisce e finisce spesso al centro di violenti risse tra gruppi di malviventi locali.
Adi e Abang trovano nonostante tutto un equilibrio che li unisce da sempre, ma un giorno, un terribile incidente fa vacillare il loro rapporto e compromette la loro fraterna amicizia…
Carmen
(Carmen)
Nexo Digital
Genere: Musicale
Anno: 2024
Uscita: 01/05/2024
Regia: Damiano Michieletto
Trama:
Carmen è film diretto da Damiano Michieletto sulla messa in scena dell’opéra-comique composta da Georges Bizet e rappresentata in quest’occasione dalla Royal Opera House. Ambientato a Siviglia nel 1820, racconta la storia di Carmen, interpretata dalla soprano Aigul Akhmetshina, un’affascinante zigana sospettata di contrabbando, che ammalia completamente il giovane militare Don José.
Inizialmente l’uomo è innamorato di Micaela, una sorta di sorella adottiva, che sua madre ha cresciuto come se fosse sua figlia, ma l’arrivo di Carmen nella sua vita catturerà tutta la sua attenzione, nonostante la sua ritrosia iniziale. Don José non solo si dimenticherà della promessa fatta a sua madre, ovvero quella di sposare la sua vecchia fiamma Micaela, ma verrà perfino degradato a soldato semplice dopo aver aiutato Carmen a fuggire di prigione.
Dal canto suo, Carmen, invaghita di Don José, rifiuta ogni spasimante nella speranza di incontrarlo nuovamente e quando accade cerca di convincerlo a unirsi al suo gruppo di contrabbandieri. Inizialmente l’uomo non cede, ma sarà costretto da una serie di eventi a seguire Camen e la sua banda.
Ben presto, però, prevalgono varie divergenze nella coppia, che sembra essere arrivata ali sgoccioli. Don José mal sopporta la vita illegale dei contrabbandieri e i continui litigi con Carmen peggiorano ulteriormente la situazione. Quando Micaela si reca al covo dei contrabbandieri per informarlo che sua madre è prossima alla morte, José si vede costretto ad abbandonare Carmen, che lo minaccia: se andrà via, lei lo lascerà per Escamillo, un torero innamorato della zingara…
Garfield: Una missione gustosa
(Garfield – The Movie)
Eagle Pictures
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 01/05/2024
Regia: Mark Dindal
Cast: Chris Pratt, Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Ving Rhames, Nicholas Hoult, Brett Goldstein, Cecily Strong, Bowen Yang
Trama:
Garfield: Una missione gustosa, film diretto da Mark Dindal, è incentrato sull’omonimo sarcastico gatto amante delle lasagne, doppiato nella versione originale da Chris Pratt.
In questa nuova avventura, dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.
Sei fratelli
(Sei fratelli)
01 Distribution
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 01/05/2024
Regia: Simone Godano
Cast: Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè, Axel Gallois, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Linda Caridi, Judith El Zein, Imma Villa, Antonella Ponziani, Camilla Barbieri, Gioele Dix
Trama:
Sei fratelli, il film diretto da Simone Godano, racconta la storia di Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia, sei fratelli figli dello stesso padre ma di quattro madri diverse.
Quando muore Manfredi Alicante, i suoi cinque figli scoprono di avere una sesta sorella. La lettura del suo testamento li riunisce tutti nella sua grande casa di Bordeaux in Francia. Questa riunione forzata fa riemergere tutti i conflitti e i dissapori che hanno tenuto lontani i sei fratelli durante tutti questi anni.
Quando era ancora in vita, Manfredi sognava di lasciare una famiglia unita e in pace dopo la sua morte. Ma la sua era solo un’illusione, ognuno dei suoi figli porta con sé un bagaglio fatto di rancori e incomprensioni, e rivivere il passato si rivela fonte di grande sofferenza per tutti.
The Fall Guy
(The Fall Guy)
Universal Pictures
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 01/05/2024
Regia: David Leitch
Cast: Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham, Aaron Taylor-Johnson, Stephanie Hsu, Teresa Palmer, Winston Duke, Lee Majors
Trama:
The Fall Guy, film diretto da David Leitch, racconta la storia di uno stuntman di nome Colt (Ryan Gosling) che si ritrova a indagare su un attore famoso, Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), coinvolto nello stesso filma cui sta lavorando anche lui. Quando la star scompare misteriosamente, le riprese si bloccano e il progetto, diretto dall’ex fidanzata di Colt, Jody (Emily Blunt), rischia di essere archiviato.
Sarà Colt a mettersi sulle tracce di Tom speranzoso di riconquistare così il suo vecchio amore, non immaginando, però, in quale guaio finirà per cacciarsi.
Una spiegazione per tutto
(Magyarázat mindenre)
Arthouse
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 01/05/2024
Regia: Gábor Reisz
Cast: Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger, Krisztina Urbanovits
Trama:
Una spiegazione per tutto, film diretto da Gábor Reisz, racconta come un esame di maturità finisca per diventare uno scandalo mediatico. La storia è narrata da tre punti di vista diversi: quello di György (István Znamenák), un padre nazionalista; quello di Jakab (András Rusznák), insegnante liberale; infine, quello del diciottenne Ábel (Adonyi-Walsh Gáspár).
Il Coraggio di Blanche
(L’amour et les forêts)
Movies Inspired e Circuito Cinema Distribuzione
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 02/05/2024
Regia: Valérie Donzelli
Cast: Virginie Efira, Melvil Poupaud, Virginie Ledoyen, Dominique Reymond, Arthur Thunin, Zoé Lenoir, Marie Rivière, Nathalie Richard, Philippe Uchan
Trama:
Il Coraggio di Blanche, film diretto da Valérie Donzelli, racconta la storia di Blanche Renard (Virginie Efira), che dopo aver incontrato Greg Lamoureux (Melvil Poupaud), è convinta di aver trovato l’uomo della sua vita. Poco dopo, però, Greg inizierà a mostrare il suo lato possessivo e pericoloso, tant’è che i due si trasferiranno lontano dalla famiglia di Blanche.
È così la donna si ritrova coinvolta in una relazione tossica e morbosa, vergognandosi di rivelare la vera natura del suo nuovo compagno…
Sarò con te
(Sarò con te)
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 04/05/2024
Regia: Andrea Bosello
Trama:
Sarò con te, film diretto da Andrea Bosello, è un documentario che riunisce in sala tutti i tifosi della SSC Napoli a un anno di distanza della vittoria del terzo scudetto della squadra. Il film evento riporta sul grande schermo questo momento di festa atteso da 33 anni. A raccontarlo non sono solo i sorrisi dei tifosi, ma anche gli sguardi dei giocatori, come quello del Capitano Giovanni Di Lorenzo o dei goleador di questo campionato, tra cui Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia, Mario Rui e tutti gli altri. Intervengono in questo documentario, oltre ai fan e al team, anche altri nomi importanti del calcio, come Fabio Cannavaro, e personaggi illustri del panorama culturale partenopeo, come Geolier, Toni Servillo, Luisa Ranieri, Marco D’Amore, Salvatore Esposito e moltissimi altri.
Un passo indietro nel tempo, alla stagione calcistica 2022/2023 che ha cambiato il malumore dei tifosi in un esplosivo entusiasmo grazie alla squadra messa in campo da Luciano Spalletti. Non solo una cronaca sportiva, ma un racconto che ripercorre la grande impresa compiuta dal Napoli.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 29 aprile)