Kit Harington come non l’hai mai visto, nel nuovo film del genio indiscusso Xavier Dolan: La mia vita con John F. Donovan
Film del 2018, arriva finalmente in Italia, distribuito da Lucky Red, La mia vita con John F. Donovan, dal 7 marzo 2019 al cinema. Ennesimo capolavoro diretto e sceneggiato da Xavier Dolan già regista di Mommy e E’ solo la fine del mondo. Il film, con protagonista Kit Harington (per intenderci, il Jon Snow di Game Of Thrones) racconta la vita di John Donovan, discussa star del cinema e della televisione che intraprende una relazione epistolare con un suo grandissimo fan, un giovanissimo aspirante attore: Rupert Turner (Jacob Tremblay). Il ragazzino, un vero fanatico di Donovan, che tappezza le pareti della sua camera con poster che lo ritraggono, porta avanti la corrispondenza all’insaputa di tutti, persino di sua madre Sam (Natalie Portman).
Nel cast del film (titolo originale The Death and Life of John F. Donovan) anche Natalie Portman, Jacob Tremblay, Sarah Gadon, Thandie Newton, Susan Sarandon, Michael Gambon, Emily Hampshire, Kathy Bates, Chris Zylka, Ben Schnetzer, Amara Karan, Ari Millen. Inizialmente è stata annunciata la partecipazione di Jessica Chastain, ma in fase di post-produzione il suo personaggio è stato cancellato dal montaggio, a detta di un mortificato Dolan, per ragioni puramente narrative.
Queste le sue parole: ‘Dopo un lungo periodo di riflessione, ho capito che il personaggio di Jessica Chastain doveva essere tagliato dal film. Si tratta di una decisione estremamente difficile. Provo un affetto sincero nei confronti di Jessica, oltre che una grande ammirazione. La decisione è stata puramente narrativa e di montaggio: non ha nulla a che vedere con la sua performance. Tutto ha a che fare esclusivamente con il personaggio e la compatibilità della sua storyline con il resto della storia‘ ed il suo post su Instagram:
https://www.instagram.com/p/Bey2ih3g4Br/?utm_source=ig_web_copy_link
Prodotta in Canada, a Montréal, e terminata a Londra e Praga, la pellicola era stata invitata a competere al Festival di Cannes del 2018, ma da incorreggibile perfezionista, Dolan ha preferito prendersi altro tempo e l’ha presentata al Toronto International Film Festival.