Oltre ad essere un famoso attore, Keanu Reeves è una persona ricca d’umanità (a tal proposito leggi il ritratto di un attore dedicato a lui). Come leggiamo su la Repubblica: “Keanu Reeves ha donato il 70% del suo compenso di Matrix alla ricerca contro la leucemia”. Stiamo parlando di più di 20 milioni di euro e il primo a raccontare il gesto è l’editore digitale inglese LadBible, l’attore non ha espresso.
Altri grandi gesti di Keanu Reeves
Chi conosce l’attore lo descrive come una persona umile e cortese con tutti, a cominciare dai set dove aiuta la troupe a spostare le attrezzature. Il grande gesto di cui si parla in questi giorni è legato alla sua storia familiare: nel 1991 a sua sorella Kim fu diagnosticata la leucemia e Keanu Reeves le è sempre rimasto al fianco, sostenendola anche economicamente. Infatti, ha venduto la casa da 5 milioni di dollari in California per sostenere le spese molto costose. Kim oggi ha 55 anni e ha vinto da tempo la sua lotta contro la malattia e la star di Matrix ha dichiarato:
«Lei c’è sempre stata per me. Io ci sarò sempre per lei».
Anche in passato aveva più volte donato parte dei suoi incassi a enti o progetti di ricerca in campo medico. Keanu Reeves non ha mai smesso di sostenere la ricerca e nel 2020 ha messo all’asta un “appuntamento” di 15 minuti con lui su Zoom per i suoi fan; ha destinato il ricavato al programma oncologico per bambini Camp Rainbow Gold. Nel 2009 ha raccontato di aver creato una sua fondazione:
«Ho una fondazione privata che funziona da cinque o sei anni e aiuta un paio di ospedali per bambini e la ricerca sul cancro. Non mi piace associare il mio nome alla fondazione, lascio semplicemente che faccia quello che fa».
Infine, Keanu Reeves ha invitato tutti i suoi amici, parenti e collaboratori più stretti all’anteprima di Matrix Resurrections il 18 Dicembre: ovviamente il generoso attore non ha solo pagato il biglietto della premiere, ma ha anche organizzato un ‘esperienza completa compresa di volo, alloggio e brunch post-premiere per gli invitati. Tutto regalato dalla star, come attestato da Chad Stahelski (John Wick) sul red carpet a The Hollywood Reporter:
«Ha fatto volare un gruppo di noi quassù. È incredibilmente generoso. Tra il pubblico stasera ci saranno così tante persone che lo hanno aiutato, dai suoi allenatori di arti marziali agli allenatori di jiu-jitsu, ai capelli e al trucco, alla sua squadra di acrobazie. Si assicura che i suoi amici e la sua famiglia siano qui. È epico.»
Keanu Reeves ha concluso:
«Sì, è fantastico poter condividere le nostre esperienze e vite insieme.»