Il film di fantascienza cambogiano Karmalink aprirà la prima serata della Settimana Internazionale della Critica di Venezia di quest’anno. La stessa è una competizione parallela alla Biennale e si svolgerà dall’1 all’11 luglio 2021. Karmalink è diretto da Jake Wachtel al suo debutto alla regia, Karmalink. Wachtel ha iniziato a sviluppare il film nel 2015 mentre insegnava un corso di un anno in cinematografia ai giovani che vivono in una comunità a corto di risorse a Phnom Penh. E’ stata la stessa città a dare l’ispirazione al regista immaginando quelle case e quelle vie in un futuro prossimo alle prese con temi ancora oggi scottanti che partono dalla reincarnazione e finiscono alla coscienza artificiale, dallo spostamento delle comunità povere alla realtà aumentata.
Karmalink – Cosa accadrà a Phnom Penh?
La storia segue un adolescente che si unisce a una ragazza di strada del suo quartiere per districare il mistero dei suoi sogni di una vita passata. Quella che inizia come una caccia al tesoro buddista porta presto a scoperte più grandi che finiranno con l’illuminazione digitale o con una perdita totale di identità.
Quando si gira un film si cerca sempre di dare quell’anima appartenente a quel luogo. Così, il regista dopo aver vissuto per ben tre anni nella comunità ha deciso di puntare su dei ragazzi speciali in quanto sono tra i primi delle classi giovani che sono Srey Leak Chitth e Leng Heng Prak. Per girare Karmalink, il regista non si è fermato a loro due in quanto ha scelto altri due componenti del cast di origini cambogiane Sveng Socheata (First They Killed My Father) e Rous Mony (La preda). Il rest del cast artistico è composto da Sahajak Boonthanakit (Only God Forgives , The Beach) e Cindy Sirinya Bishop (The Crown Princess).
Karmalink è il primo lungometraggio prodotto da Valerie Steinberg, che è una produttrice per di più di cortometraggi che includono Hair Wolf (Sundance), Coffee Shop Names (Tribeca) e Blocks (Sundance). I coproduttori sono il regista-produttore cambogiano Sok Visal di 802 Films e Christopher Rompré di LittleBIG Films. Todd Brown e Nate Bolotin di XYZ Films sono i produttori esecutivi e Christopher Seán Larsen, Monica Palmieri e Robert Leitzell sono produttori associati. LevelK gestisce le vendite mondiali con XYZ che si occupa del Nord America.
La sceneggiatura di Karmalink è stata scritta da Jake Wachtel e Christopher Seán Larsen (The Long Walk , Dearest Sister), mentre la fotografia è stata affidata a Robert Leitzell, le scenografie a Olga Miasnikova, il montaggio della pellicola a Harrison Atkins e Stephanie Kaznocha, le musiche di Ariel Marx, il sound design di Vincent Villa e gli effetti visivi di Blaise & Kyle Hossain.