Come da tradizione in questi giorni festosi vedremo i film Disney in tv, ma negli USA già pregustano la nuova piattaforma streaming Disney+. In particolare, cercando su quest’ultima nelle categorie di Natale o inserendo la parola “Christmas” nelle ricerche spunta subito fuori Iron Man 3. Il pubblico è rimasto sorpreso da questa scelta ed è iniziato un dibattito sulla possibilità che il film di Shane Black (The Predator) con Robert Downey Jr. rappresenti una pellicola natalizia. Marvel chiude la questione pubblicando un articolo sul suo sito ufficiale, in cui spiega i motivi. In primis, ricordiamo che il terzo capitolo cinematografico con protagonista Tony Stark è ambientato a Dicembre nei giorni che anticipano il Natale e come dimenticare la seguente scena ricca di spirito natalizio:
https://www.youtube.com/watch?v=bvwnbrrIvmA
Ecco cosa scrive Rachel Paige nel suo articolo su Marvel.com: “La trama di Iron Man 3 onestamente non è prettamente ambientata in un preciso periodo dell’anno e non è legata totalmente dalle scene natalizie dell’inizio del film. Tuttavia il fatto che parte del film mostri il periodo del Natale lo fa diventare un vero film natalizio e siamo qui per dire, una volta per tutte, che merita un posto nella Christmas Movie Hall of Fame. Affermando ciò si riaccende il dibattito su ciò che può essere davvero considerato un film di natale, con la mente che corre subito a pellicole come Die Hard, Arma Letale, Gremlins e Rocky IV. Ehi, allora se quelli possono essere classificati come film natalizi, lo è anche Iron Man 3: crediamo che Iron Man 3 sia un film di Natale perché l’essenza della storia ruota attorno a Tony che attraversa una serie di difficoltà e riesce a comprendere in cosa ha sbagliato. Questo è lo spirito del Natale”.
Già nel 2016, il regista del film, Shane Black, aveva affrontato la questione spiegando: “Per me è una pietra di paragone. Il Natale rappresenta una piccola incertezza nella marcia dei giorni, uno spiraglio in cui abbiamo la possibilità di fermarci e guardare le nostre vite in retrospettiva”. Non a caso, il film del 2013 è considerato una versione stile Marvel di A Christmas Carol presentando una storia di redenzione del protagonista attraverso degli speciali “fantasmi”. Continuando sul sito Marvel.com leggiamo: “l’impostazione di Natale aggiunge un altro livello alla storia perché sembra che Killian sia letteralmente un fantasma del Natale passato di Tony che è tornato a perseguitarlo. Onestamente, se c’è un film nell’universo cinematografico Marvel che potrebbe essere paragonato a A Christmas Carol di Charles Dickens è Iron Man 3”. Seguendo questo consiglio, il sito CinemaBlend ha individuato i possibili tre fantasmi: la dottoressa Maya Hansen può essere considerata il fantasma del Natale passato di Tony, il bambino Harley Keener quello del Natale presente e il villain Aldrich Killian quello del Natale futuro. Alla fine della storia Tony diventerà una persona diversa, proprio come Scrooge.