Arriva finalmente sul grande schermo solo dal 12 al 15 dicembre la versione rimasterizzata in 4K del capolavoro anime dei Daft Punk e Leiji Matsumoto:
INTERSTELLA 5555: THE 5TORY OF THE 5ECRET 5TAR 5YSTEM
L’elenco sale a breve sarà a breve disponibile su nexostudios.it e le prevendite apriranno dal 13 novembre.
Uscito originariamente nel 2003, Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è stato creato dai Daft Punk e da Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto (il creatore di Capitan Harlock) e Toei Animation e racconta la storia del rapimento di un gruppo musicale alieno da parte di un malvagio personaggio dagli oscuri piani.
Interstella 5555 è un film d’animazione interamente basato sull’album dei Daft Punk del 2001, Discovery, che comprende pezzi iconici come One More Time, Harder, Better, Faster, Stronger e Veridis Quo.
Spiega Shinji Shimizu della Toei Animation, che ha prodotto il film: “One More Time” suonava in tutta la città in quel periodo! Mi sentivo così orgoglioso che volevo gridare alla gente per strada: ‘Stiamo realizzando la sua animazione adesso!”.
Trattandosi di un “album visivo”, il film è stato spesso tagliato in singoli video musicali e fino a oggi è stato molto raro poterlo vedere al cinema nella sua interezza.
Polemiche in 4K
L’annuncio è stato seguito da un trailer su Instagram che è stato accolto, come si suole dire, con fischi e pernacchi.
Effettivamente guardando il trailer si ha una sensazione che il tutto sia stato rimasterizzato usando l’IA, dando un risultato che non è piaciuto agli utenti che hanno commentato delusi il post.
C’è da dire che anche chi ha visto il film in anteprima dice che sembra essere stata usata l’IA.
Thomas Bangalter contro l’IA
Ironico che Thomas Bangalter del duo si espresse nel 2023 in un intervista alla BBC contro l’ascesa delle Intelligenze Artificiali:
“Le mie preoccupazioni sull’ascesa dell’intelligenza artificiale vanno oltre il suo utilizzo nella creazione di musica.
Nei Daft Punk abbiamo cercato di usare queste macchine per esprimere qualcosa di commovente, che una macchina non può provare ma un essere umano sì.
Siamo sempre stati dalla parte dell’umanità e non dalla parte della tecnologia… Per quanto ami questo personaggio, l’ultima cosa che vorrei essere, nel mondo in cui viviamo, nel 2023, è un robot”.
Viene naturale chiedersi come abbia preso questa operazione su Interstella 5555.
Discovery dei Daft Punk torna con l’edizione Interstella 5555 (ma è già sold out)
In occasione dell’evento al cinema in contemporanea in più di 40 paesi, l’album Discovery: Interstella 5555 Edition sarà ripubblicato in edizione limitata con l’artwork originale dell’edizione giapponese, gli adesivi e la card del Daft Club, diventata un vero e proprio oggetto da collezione dopo la sua uscita originale.
L’edizione limitata è composta da 5555 vinili dorati, 5555 CD numerati e 25.000 vinili neri e risulta sold out in tempo record sul negozio ufficiale dei Daft Punk.
A corredo della riedizione dell’album della proiezione del film, è stato ideato un merch speciale, in edizione limitata, dedicato ai Crescendolls, il gruppo animato al centro di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, che potete trovare sempre sul negozio ufficiale.
Veridis Quo, brano di punta di Discovery, è stato ampiamente utilizzato durante l’estate e può essere ascoltato anche nella campagna pubblicitaria globale di Chanel N°5 intitolata A rendez-vous diretta da Luca Guadagnino, con Margot Robbie e Jacob Elordi.
Certificato Oro negli Stati Uniti, Platino in Giappone, 2 volte Platino nel Regno Unito e 3 volte Platino in Francia e nominato quest’anno da Apple Music 23° miglior album di tutti i tempi, Discovery è stato inserito nelle liste dei migliori album da Rolling Stone, Pitchfork, Rhapsody, Resident Advisory, BBC Radio 1 e British GQ.
Il critico del Guardian Alexis Petridis ha scritto nel 2020: “I Daft Punk sono stati incredibilmente preveggenti: ascoltate Discovery e suonerà assolutamente contemporaneo”.
Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios assieme ai media partner Radio Deejay, m2o, Lucca Comics & Games, Cultura POP, MYmovies.