0

0

Harrison Wells e le infinite interpretazioni di Tom Cavanagh

Scopriamo perché Nash Wells rappresenta la versione definitiva del personaggio di The Flash ricordando tutti i suoi doppleganger

harrison wells
0

0

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Thawne e GodspeedHarrison Wells rappresenta uno dei personaggi principali di The Flash, interpretato dal bravissimo Tom Cavanagh in almeno una veste diversa per ogni stagione della serie dell’Arrowverse. Considerando il doppelganger di quest’anno e la dichiarazione del suo interprete potremmo quasi dire che il multiverso nelle serie The CW nasca con lui. Ospite nel podcast “Inside of you” di Michael Rosenbaum, Cavanagh ci svela lo sviluppo dell’idea degli Harrison Wells multipli:

“Ho pensato che non potevamo farlo comparire ogni quattro episodi e fargli dire ‘Non mi avrai mai, Flash!’, non puoi farlo, non puoi ripeterlo, per fare un buono storytelling devi inventarti qualcosa di nuovo, così quando io e Greg [Berlanti] abbiamo pensato che con la presenza del multiverso ci sono anche molteplici versioni di Wells, abbiamo ragionato su cosa sarebbe successo se avessimo creato un personaggio diverso ad ogni stagione ed essere il Reverse Flash quando necessario”.

harrison wells

Questa decisione ha creato una vasta gamma di versioni di Harrison Wells, tra cui Harry Wells di Terra-2, la più amata dai fan. A Tom Cavanagh, invece, piacciono tutti i suoi doppleganger, ma alla fine sceglie l’Anti-Flash come suo Wells preferito. Dopo Crisi sulle Terre Infinite e la fine del multiverso, potremmo affermare che Nash Wells sia la versione definitiva del personaggio. Cogliamo quindi l’occasione per scoprire le origini di Harrison Wells e ripercorrere la sua storia in The Flash.

Harrison Wells, la sua creazione tra letteratura e fumetti

harrison wellsIl suo cognome mi ha sempre ricordato H.G.Wells, uno dei padri della fantascienza e scrittore del romanzo La macchina del tempo. Sebbene un personaggio chiamato “Dr. Wells” sia apparso in un episodio del 1980 della serie animata Super Friends, Johns ha affermato che Harrison Wells costituisce una creazione originale per la serie The CW. Geoff Johns, Greg Berlanti e Andrew Kreisberg hanno creato il personaggio appositamente per l’Arrowverse e hanno scelto Tom Cavanagh che l’ha interpretato ispirandosi a Steve Jobs, il fondatore di Apple.

Harrison Wells di Terra-1 è un esperto nel campo della fisica, fondatore degli STAR Labs; nei fumetti, invece, furono fondati da Garrison Slate. Felicemente sposato con sua moglie Tess Morgan, nel 2020 il suo acceleratore di particelle sarebbe esploso, liberando una tempesta di materia oscura, origine dei metaumani a Central City. La sua carriera da ottimo scienziato e in generale la sua vita terminano per colpa di Eobard Thawne, alias l’Anti-Flash, che dal venticinquesimo secolo resta bloccato nella nostra epoca: Eobard provoca un incidente d’auto in cui muore la moglie di Wells; poi uccide lo scienziato e prende le sue sembianze per anticipare il processo che avrebbe creato Flash.

Con l’esplosione dell’acceleratore di particelle tra i vari metaumani nasce Flash e Eobard lo vuole studiare per tornare nel suo tempo. L’Anti-Flash sarà smascherato nel corso della prima stagiongrant gustine di The Flash e “sconfitto”, anche se questa versione di Harrison Wells tornerà successivamente, creando molte difficoltà a Barry Allen (Grant Gustin) e al suo team. Dai fan dei fumetti, Eobard Thawne è conosciuto anche come Professor Zoom o Anti-Flash (Reverse Flash) ed è stato creato da John Broome e Carmine Infantino in The Flash n. 139 (Settembre 1963). Secondo Anti-Flash in ordine cronologico, nel 2015 IGN lo inserisce al 2º posto nella Top 5 dei più grandi nemici del Velocista Scarlatto.

Tom Cavanagh è abile nel differenziare ogni versione di Harrison Wells, modificando la voce o le gestualità. In particolare, ha descritto Harry Wells di Earth-2 come l’harrison wellsopposto di Thawne, ovvero qualcuno che “sembra cattivo ma è buono”. Introdotto nella seconda stagione di The Flash, il doppelganger di Terra-2 entra nel Team Flash dopo aver sconfitto King Shark. Nel corso della stagione lavorerà per Zoom che minaccia di uccidere sua figlia Jesse se non obbedisce ai suoi ordini; da quando Flash ha salvato Jesse su Terra-2, Harry continuò ad aiutare il Team Flash contro i metaumani malvagi di Central City fino alla fine della quarta stagione.

In The Flash 3 incontriamo Harrison “H.R.” Wells, doppelganger di Harrison Wells di Terra-19: a differenza degli altri non mostra spiccate abilità scientifiche, ma harrison wellsla fantasia di un romanziere giunto su Terra-1 per trovare l’ispirazione per la sua nuova storia. Nonostante tutto è accolto nel Team Flash, impegnato a combattere il malvagio velocista Savitar. Inizia una relazione amorosa con la scienziata Tracy Brand che però non è destinata a continuare perché si sacrifica per il Team: Savitar rapisce Iris, dopo che H.R. gli aveva rivelato involontariamente la sua posizione; per salvare l’amata di Flash H.R. assume le sue sembianze grazie ad un dispositivo di Terra-19, facendosi uccidere da Savitar al posto di Iris.

Dopo aver convocato Harry per aver risolto il suo crittogramma, H.R. chiama anche altre versioni di Harrison Wells: un Wells Mimo, Hells Wells e un Wells di Terra-17. Per scoprire l’identità del Pensatore, nella quarta stagione Harry crea il “Consiglio dei Wells”, composto da Herr Wolfgang Wells, uno scrittore e scienziato tedesco di Terra-12, Wells 2.0, un androide di Terra-22, e H. Lothario Wells di Terra-47; non venne accattato, invece, Wells il Grigio, un mago di Terra-13. Successivamente, Harry formerà un nuovo consiglio per recuperare la sua intelligenza, “Consiglio degli Harrison”, formato da Sonny Wells, un italiano di Terra-24, H.P. Wells, un poeta francese di Terra-25, e H. Lothario.

harrison wellsDi qualunque versione si parli, Harrison Wells è caratterizzato dall’assenza di poteri metaumani, ma da una grande intelligenza che gli permette di creare armi e dispositivi tecnologici per combattere i metaumani. In The Flash 5, Harrison “Sherloque” Wells, invece, si ispira ovviamente a Sherlock Holmes e risulta un bravissimo detective. Reclutato dal Team Flash per risolvere la questione Cicada, Sherloque scoprirà anche che la figlia di Barry, Nora, collabora con l’Anti-Flash. La sua situazione sentimentale si presenta molto complicata: si è sposato sette volte, di cui cinque con la stessa donna, il doppelganger di Renee Adler di Terra-1.

crisis on infinte earthsDotato di un guanto tutto-fare, Harrison “Nash” Wells proviene da una terra sconosciuta e si ispira ad Indiana Jones. Nella sesta stagione di The Flash giunge su Terra-1 per trovare l’Eternium, un misterioso elemento, e in cerca di Monitor. Trova il nascondiglio dell’Anti-Monitor e lo apre per sbaglio, liberando così il villain del crossover: dà inizio alla Crisi sulle Terre Infinite e si trasforma in Pariah, ennesimo personaggio interpretato da Tom Cavanagh nell’Arrowverse. Dopo la Crisi, Nash rappresenta l’unico Wells e tutte le altre versioni confluiscono nella sua mente: la maggior parte cerca di aiutarlo comparendo come visioni, ma Eobard Thawne proverà ad impossessarsi del suo corpo per tentare nuovamente di uccidere Flash.

Qual è la tua versione preferita di Harrison Wells?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x