Will Smith torna da protagonista in un action movie di Ang Lee, dopo il gigantesco successo nel ruolo del Genio in Aladdin
Gli utenti di Netflix hanno incredibilmente apprezzato la scelta della società di streaming di inserire in catalogo, a partire dallo scorso 1 Luglio, tutte le stagioni di Willy, il Principe di Bel-Air, la serie che per tutta la prima parte degli anni’90 ci ha fatto ridere a crepapelle grazie alle disavventure del suo protagonista, impersonato da un Will Smith poco più che ragazzino, che forse non aveva idea che di lì a qualche anno sarebbe stato scelto per i primi ruoli da protagonista in pellicole diventate in poco tempo dei grandi kolossal, girate da registi del calibro di Roland Emmerich che lo ha voluto in Indipendence Day e Barry Sonnenfeld che lo ha scritturato assieme a Tommy Lee Jones in Men In Black, saga il cui spin-off, Men In Black: International è attualmente nelle sale. Dopo il gigantesco successo nel ruolo del Genio nella trasposizione in live-action di Aladdin diretta da Guy Ritchie (impegnato ora nel terzo episodio della saga di Sherlock Holmes), Will Smith torna in Gemini Man, protagonista in un ruolo action, diretto da Ang Lee (Vita di Pi, I Segreti di Brokeback Mountain).
In Gemini Man Will Smith interpreta Henry Brogen, un killer che sta tentando in tutti i modi di lasciare la sua “carriera” ostacolato in tutti i modi dai suoi capi che decidono di madargli contro un suo clone, più giovane di 25 anni, in grado di prevedere tutte le sue mosse rendendogli quasi impossibile difendersi. Henry deciderà di affrontare il sistema corrotto capeggiato dal boss Clay Varris (Clive Owen) e di andare a fondo riguardo alla creazione del suo clone Junior che tenterà a tutti i costi di salvare per evitare che finisca di proseguire la sua vita sull’oscuro percorso toccato a lui diversi anni prima.
La produzione di Gemini Man ha avuto origine circa vent’anni fa e originariamente doveva essere un progetto portato avanti da Disney. L’ostacolo principale era però riuscire a trovare la tecnologia in grado di “ringiovanire” un attore in computer grafica. Disney decise così di accantonare il progetto e di venderlo qualche anno dopo a Skydance Media che ha successivamente affidato il progetto al regista taiwanese e al produttore Jerry Bruckheimer, noto per aver reso possibile la produzione di alcune grandi saghe cinematografiche, come quella di Pirati dei Caraibi e alcune importanti serie TV, ad esempio C.S.I. e Lucifer. Grazie alle modernissime tecniche di performance capture, coordinate dalla WETA Digital, la compagnia di effetti visivi fondata da Peter Jackson, la realizzazione del film è stata quindi resa possibile, con un risultato a dir poco strabiliante.
Il cast, oltre a Will Smith e al suo doppio personaggio, comprende anche Mary Elizabeth Winstead (Grindhouse – A prova di morte, Scott Pilgrim Vs. The World), il già citato Clive Owen (Valerian e la Città dei Mille Pianeti, Sin City) e Benedict Wong (Sunshine, Doctor Strange).
Il nuovo trailer arriva a poco più di tre mesi dal primo teaser che ci ha fatto meglio conoscere la trama di questo film che si preannuncia davvero movimentato e che arriverà nelle nostre sale a partire dal 10 Ottobre.