Gattaca – la porta dell’universo è ormai diventato un titolo cult del genere sci-fi: uscito nel 1997 e con protagonisti Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law, il film non riscosse grande successo al momento della sua uscita ma negli anni si è affermato come un vero e proprio cult di nicchia. Nelle ultime ore è stata confermata la realizzazione di una serie TV tratta da Gattaca, commissionata da Showtime: ecco tutti i dettagli!
Gattaca, dal grande al piccolo schermo
Il film originale, uscito nel 1997 e scritto e diretto da Andrew Niccol, è ambientato in un futuro in cui i progressi scientifici consentono di determinare il potenziale delle persone attraverso il DNA. Il protagonista è Vincent (Ethan Hawke), un uomo geneticamente inferiore che sogna di viaggiare nello spazio ma è relegato a lavori umili a causa del suo patrimonio genetico. Per raggiungere il suo obiettivo, Vincent assume l’identità di un altro uomo (interpretato da Jude Law), per prendere parte ad una missione su Saturno.
Nonostante alla sua uscita non abbia riscosso grande successo al botteghino, Gattaca ha ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior scenografia e ha ricevuto diversi apprezzamenti con il passare del tempo.
Proprio per questo motivo si è deciso di realizzarne una serie TV. L’adattamento di Gattaca per il piccolo schermo è in realtà un progetto nato diversi anni fa, infatti già nel 2009 Sony Pictures Television ne aveva commissionato la produzione, tuttavia senza alcun risultato.
Ora Sony Pictures ha deciso di dare nuovamente una chance a questo progetto, affidando la creazione della serie di Gattaca a Howard Gordon e Alex Gansa, già noti per aver prodotto la serie Homeland. La sceneggiatura sarà scritta da Alex Gansa e Craig Borten, quest’ultimo noto in particolare per lo script di Dallas Buyers Club (per il quale Borten ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar). Gordon, Gansa e Borten figurano inoltre come produttori esecutivi della serie, accanto a Glenn Geller e Danny DeVito (tra i produttori del film originale).
Oltre questi dettagli tecnici, in realtà della serie di Gattaca si sa ben poco. Ancora non ne conosciamo la trama, seppur alcuni hanno ipotizzato che si tratterà di un sequel rispetto al film. Sembra però certo che per la serie non saranno coinvolti né Niccol, né i protagonisti del cult. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!