G20 è il nuovo action-thriller, con protagonista l’attrice Premio Oscar Viola Davis, annunciato da Prime Video, e che debutterà il 10 aprile sulla famosa piattaforma streaming americana. Il film, diretto da Patricia Riggen, segue, nel dettaglio, la storia del Presidente degli Stati Uniti Danielle Sutton (Viola Davis), che diventa l’obiettivo numero uno dopo che il vertice del G20 finisce sotto assedio.
Sfuggita alla cattura da parte dei suoi aggressori, la presidente Sutton dovrà superare, in astuzia, il nemico per proteggere la sua famiglia, difendere il suo Paese e salvaguardare gli altri leader mondiali. di cui è un fondamentale esponente. Il film sarà disponibile in oltre 240 Paesi e territori nel mondo.
G20, Il cast e le dichiarazioni dei produttori
G20 è il nuovo film di Patricia Riggen (Accademia del Bene e del Male), regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica messicana, così in maniera entusiasta la Riggen ha descritto la sua esperienza registica sul set e con la Davis:
“Questa è Viola Davis come non l’avete mai vista: un’eroina che prende a calci gli avversari in una sfida da brivido su scala mondiale. Con G20 ho voluto realizzare un film d’azione di impostazione classica – di cui sono sempre stata una grande appassionata – capace di tenere lo spettatore con il fiato sospeso, ma che parla dei grandi rischi che caratterizzano la modernità tecnologicamente avanzata in cui viviamo. Spero di offrire al pubblico un’esperienza che lo tenga incollato allo schermo dall’inizio alla fine”.
Oltre alla Davis, G20 vede come protagonisti Anthony Anderson nel ruolo di Derek Sutton, Marsai Martin in quello di Serena Sutton, Ramón Rodríguez nei panni dell’agente Manny Ruiz, Douglas Hodge come Oliver Everett, Elizabeth Marvel nel ruolo di Joanna Worth e la nostra Sabrina Impacciatore che, dopo il successo in The White Lotus, continua la sua, tutt’altro che fugace, carriera americana, in questo caso nella parte di Elena Romano. A completare il cast ci saranno Christopher Farrar nei panni di Demetrius Sutton e Antony Starr in quelli di Rutledge.
Oltre alle parole della Riggen, anche i produttori Julius Tennon e anche la stessa Viola Davis, in veste non solo di attrice protagonista, ma anche di produttrice, hanno voluto dire la loro sull’esperienza sul set di G20:
“G20 è un film d’azione ad alta tensione e con molto cuore”.
Anche Andrew Lazar, altro produttore della serie, ha voluto commentare ciò che per lui G20 è stato:
“Vanta un cast fantastico e affonda le sue radici in quella spinta fondamentale che tutti noi abbiamo nello proteggere le persone e i luoghi che più ci stanno a cuore”.
G20 è stato scritto da Caitlin Parrish ed Erica Weiss, e da Logan Miller e Noah Miller, su un soggetto di Logan Miller e Noah Miller. Il film è stato prodotto, come affermato poco prima, da Andrew Lazar, Viola Davis e Julius Tennon. È una co-produzione Amazon MGM Studios e MRC, insieme a Mad Chance Productions e JuVee Productions.
G20, Il presidente degli Stati Uniti è donna, ma solo per fiction…
G20, uscirà il 10 aprile su Prime Video e sarà certamente un’esperienza molto interessante per vedere un action-thriller molto intenso ambientato nelle alte sfere della politica mondiale, con una leader donna alla guida degli Stati Uniti, dopo gli sfortunati e reali tentativi di Hillary Clinton prima e recentissimamente quello di Kamala Harris, dimostrando come sia tutt’altro che impossibile un evento di questo tipo nel Nuovo Mondo, allergico nella sua più quotidiana realtà, a vedere una donna alla Casa Bianca.
Basterà pensare che, al cinema, la prima donna presidente la possiamo datar addirittura a settanta anni fa, nel 1953, in un film di fantascienza, forse non a caso nel genere per antonomasia più alternativo e coraggioso del cinema, Project Moon Base, in cui Ernestine Barrier ebbe l’onore di interpretare la prima presidente donna cinematografica nella storia degli Stati Uniti.
Nel corso del tempo, però, diverse attrici di grande livello hanno interpretato questo ruolo non di poco conto, non solo sulla carta e nella fiction, cinematografica o televisiva che sia: Uma Thurman nel ruolo di Ellen Claremont in Rosso, bianco & sangue blu, Julia Louis-Dreyfus nel ruolo di Selina Meyer in Veep – Vicepresidente incompetente, Robin Wright come Claire Underwood in The House of Cards, Elizabeth Marvel, presente anche lei in G20, ma nelle vesti della presidente degli Usa, Elizabeth Keane nella serie cult Homeland – Caccia alla spia, senza dimenticare, non per ultimo, la grandissima Meryl Streep nei panni della superficiale e opportunista presidente Janie Orlean nel surreale Don’t Look Up.
Queste sono solo alcune delle grandi attrici che hanno interpretato il ruolo politicamente più rilevante al mondo, a cui Viola Davis, in G20 , si unisce, in questa sorta di prestigioso ed esclusivo club attoriale composto da presidenti donne degli Stati Uniti. Tutto questo, però, per adesso, sta avvenendo solo nella finzione dietro lo schermo, perché qualsiasi genere cinematografico o sul piccolo schermo, anche il più improbabile che sia, è giunto dove la realtà americana non è ancora arrivata, nel 2028 chissà…