Alessio Boni vestirà i panni del padre della Vespa Enrico Piaggio
Lunedì 8 luglio a Pisa si gireranno alcune scene della miniserie che andrà in onda sulla Rai dedicata a Enrico Piaggio. Racconterà la storia di Piaggio e la rinascita della fabbrica andata distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Per ritirare su le sorti dell’azienda, il signor Enrico Piaggio dette il via, insieme al disegnatore e progettista Corradino D’Ascanio, ad una grande produzione di un nuovo prodotto, che doveva essere abbastanza economico, che doveva servire per recarsi a lavoro, ma doveva anche dare la sicurezza e l’affidabilità per affrontare un viaggio un po’ più impegnativo per due passeggeri e doveva essere di grande impatto. Nacque così la mitica Vespa. Il film ci narra le varie difficoltà incontrate e gli investimenti che Piaggio dovette fare per la fabbricazione della Vespa fino all’incontro mitico con Hollywood, che volle per la pellicola Vacanze Romane proprio la Vespa da far girare per le strade di Roma con in sella due miti del momento del cinema mondiale, l’elegante e bellissima Audrey Hepburn e l’aitante e bravo Gregory Peck. Diciamo che fu un’immensa mossa pubblicitaria, in quanto tutti erano innamorati del film e dei divi interpreti, cominciarono ad anelare il mezzo piccolo, veloce, maneggevole, sicuro e diciamolo… bellissimo, perché la Vespa era ed è rimasta bella nel tempo.
La produzione ha scelto come location Piazza dei Miracoli, Piazza dei Cavalieri e l’interno del Palazzo Gambacorti, quindi anche un’ottima occasione per vedere le bellezze della città attraversata dal fiume Arno. E ti assicuro, non perché sia la mia città, ma è veramente bella. Poi le riprese si sposteranno a Pontedera, dove ha sede la Piaggio. La regia è affidata a Umberto Marino, commediografo, sceneggiatore e regista di molti lavori teatrali e di film tv. Mentre per quanto riguarda il cast, al fianco del bravo Alessio Boni nel ruolo principale, avremo altri nomi importanti del cinema italiano come Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Caterina Guzzanti e Roberto Ciufoli.
Non ci resta che controllare i palinsesti Rai per vedere quando sarà possibile visionare la serie su un uomo che ha portato al successo mondiale la Vespa, motoveicolo conosciuto in tutto il mondo e che continua, con le dovute modifiche, la sua imperterrita produzione.