La storia del grande e del piccolo schermo è piena di film e serie TV ideali da guardare nel giorno della festa del papà.
Dedicare del tempo ai tuoi genitori (o, viceversa, ai tuoi figli) è il regalo più bello che tu possa fare loro, non solo in occasione della festa del papà. Non bisogna per forza comprare l’ennesimo maglioncino o portarli a cena fuori, potrebbero bastare un divano, una busta di popcorn e un bel film o serie tv da guardare insieme.
Sono infatti tantissimi i film che hanno al centro della trama storie di padri e figli, e recuperarne qualcuna per questa bella ricorrenza potrebbe essere una bella idea. Se non hai tempo per cercare tra i centinaia di titoli in circolazione, come sempre puoi contare su di noi che ne abbiamo selezionati 5 che dovrebbero venire incontro ai diversi gusti di padri e figli (poi sicuramente ce ne sono ancora tanti meritevoli).
La ricerca della felicità
Ve lo dico subito, il film di Gabriele Muccino è il mio preferito di questa cinquina. Con Will Smith ed il suo vero bimbo Jaden, segue la vicenda di un padre in cerca di riscatto ma che non rinuncia mai (pur tra mille errori e difficoltà) al suo ruolo di padre. Con lui l’inseparabile figlioletto che non gli farà mancare l’appoggio nemmeno nelle situazioni più difficili. Un appoggio da un ometto così piccolo, ma che per un padre è il più grande che ci possa essere.
Armageddon
Se ami la fantascienza (che spesso è un genere amato anche dai più piccoli), puoi optare per il film di Michael Bay. Senza voler spoilerare nulla, non c’è sacrificio più grande di quello che il protagonista deciderà di compiere per amore di sua figlia…si vabbè, anche dell’intera umanità.
La vita è bella
Altro grande esempio cinematografico dei più grandi sacrifici che è pronto a fare un papà per i propri figli. Una storia commovente nella quale Roberto Benigni interpreta un papà che, per non turbare il piccolo figlio Giosuè, riesce a trasformare in un gioco perfino la tragedia dei campi di concentramento. Se tuo padre è un sentimentale (o se lo sei tu), con questo titolo non sbaglierai.
Indovina chi viene a cena
Se tuo padre ha qualche anno di troppo, forse apprezzerà di più questo capolavoro del 1967 con mostri sacri come Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn. Una storia d’amore interrazziale osteggiata dai due papà che cederanno per la felicità dei propri figli. Un soggetto modernissimo per quegli anni ma che, con le dovute proporzioni, può risultare attualissimo anche oggi.
Mio papà
Lorenzo si innamora di Claudia, una ragazza con un figlio piccolo e problematico. Per amore di lei l’uomo si avvicina al piccolo Matteo e i due si affezionano l’uno all’altro. Un film italiano dal gusto agrodolce e dalla tematica molto attuale che gioca sull’annoso (ma fondamentalmente retorico) interrogativo: il padre è chi cresce o chi ha dato la vita? E crescere non è forse donare la propria vita?
Qualora abbiate a disposizione un po’ più di tempo e vogliate concedervi una maratona televisiva, ci sono anche molte serie tv da guardare insieme per la festa del papà. Ne abbiamo scelte qualcuna…
Tutto in famiglia
Il capo famiglia Michael Kyle è un papà un po’ stralunato, ma assolutamente irresistibile e, a suo modo, saggio. Con questa sitcom si ride a crepapelle!
Modern family
Ci sono diversi modi di essere papà in questa divertentissima serie americana. Consigliata per una serata all’insegna della leggerezza.
The walking dead
Una serie cult in cui il rapporto padre figlio non è esattamente il fulcro della serie, ma la relazione che lo sceriffo Rick e il figlio Carl credo sia tra le più belle viste sul piccolo schermo.
Arrow
Se papà ama i supereroi, fagli guardare questa serie, che concede ampio spazio anche al rapporto di Oliver con suo padre Robert.