È proprio vero, tutto può trasformarsi in un film, anche un gioco da tavolo e se il gioco in questione è famoso in tutto il mondo, il successo è assicurato.
UNO, il famoso gioco di carte, che quest’anno festeggia i 50 anni dalla sua creazione, diventerà un film d’azione hip hop prodotto dal rapper, Lil Yachty, insieme a Mattel Films.
Si tratta di un film d’azione, precisamente un heist movie, ambientato nella scena hip hop di Atlanta e con risvolti comici.
Uno è un gioco che prevede l’utilizzo di 112 carte: il vincitore della partita è il primo che riesce a esaurire tutte le carte che ha nella sua mano. Come trasporre qualcosa che appare così lontano dal mondo narrativo in un film? Semplice: il film in questione, prodotto da Yachty insieme agli studios cinematografici di Mattel, sarà una commedia incentrata su una rapina e ambientata nella scena hip-hop underground di Atlanta (la città natale del rapper 23enne).
Per il momento non ci sono informazioni sul cast. Il produttore esecutivo Robbie Brenner ha affermato:
“A Mattel Films, cerchiamo sempre nuovi modi per esplorare storie che portino in vita i nostri brand in modi inaspettati [ndr, enfasi su “inaspettati”, supponiamo]. UNO è un gioco che trascende le generazioni e le culture e non vediamo l’ora di collaborare con Lil Yatchty, così come con Coach K e Brian Sher, per trasformare il classico gioco di carte UNO in un film d’azione comico.”
Il rapper Lil Yatchty ha detto:
“Sono così eccitato all’idea di essere parte del film di Mattel. Ho giocato a UNO da bambino e ci gioco ancora oggi, quindi poter portare tale esperienza in un film basato sulla scena hip hop di Atlanta dalla quale provengo è veramente speciale. Mi colpisce dritto al cuore“.
In realtà, quello dei giochi e giocattoli è un universo che Hollywood ha deciso di esplorare in lungo e in largo nel prossimo futuro. Già da tempo, la Mattel ha in lavorazione una pellicola su Barbie, con Margot Robbie, peraltro con autori illustri dietro le quinte: dirigerà Greta Gerwig, autrice della sceneggiatura con il compagno Noah Baumbach.
Altra celebre creazione del colosso dei giochi che diventerà protagonista sullo schermo saranno le Hot Wheels, amatissima linea di modellini di automobili. E non è tutto, perché arriveranno pure dei film sul cubo di Rubik (più precisamente sulla sua invenzione) e sul Monopoly.