Benedict Cumberbatch sarà da maggio il protagonista di Eric, la nuova miniserie Netflix in sei episodi, che segue la storia di un padre nella New York degli anni ’80 alla disperata ricerca di suo figlio di nove anni misteriosamente scomparso nel nulla. Il thriller, nato da un’idea dal vincitore del BAFTA e dell’Emmy Award Abi Morgan (The Hour, The Iron Lady, The Split), arriverà su Netflix a maggio 2024.
Lo stesso Morgan ha detto a Deadline le seguenti parole sulla serie da lui ideata:
“Eric è un viaggio oscuro e folle nel cuore della New York degli Eighties e nel mondo buono, brutto e cattivo di Vincent. La possibilità di lavorare con Benedict e con il team creativo di Sister e Netflix è irresistibile”.
La trama
Vincent, è uno dei più importanti burattinai di New York, ed è il creatore del fortunatissimo programma televisivo per bambini Good Day Sunshine. La sua vita però apparentemente tranquilla, va a rotoli quando suo figlio di nove anni Edgar scompare misteriosamente mentre va a scuola.
La scomparsa del figlio provoca un comprensibilissimo scompenso emotivo nel padre, che si ritrova sempre di più perso ed angosciato, distrutto dai sensi di colpa per aver cresciuto migliaia di figli altrui con il suo show televisivo, e non essere però riuscito di fatto a salvare il suo da quella fuga dovuta forse ad una decisione volontaria del piccolo Edgar.
Vincent allora cercherà a suo modo, di trovare un senso a tutto questo dolore e si aggrappa alle ultime cose che ha del figlio: i disegni di un mostro-burattino di nome Eric. Questo, nella sua follia, sembrerà al disperato padre, l’unico modo per far si che il figlio possa decidere finalmente di tornare a casa e mettere fine all’agonia di quell’assenza.
Il problema che la personificazione di questo pupazzo lo porterà ad allontanarsi da tutti, a partire dalla famiglia, ma anche dai colleghi di lavoro e dagli investigatori che cercano, a loro modo, di aiutarlo da uscire da quella prigione che si è autocostruito per sfuggire da quell’insostenibile dolore.
Eric, diventerà per lui, l’unico in grado di capire questo suo immenso dolore, l’unico in grado potenzialmente di far tornare a casa il figlio perduto chissà dove.
Una marcia New York anni ’80 tra corruzione ed ipocrisia
L’ambientazione è la “sporca” New York negli anni ottanta in cui si sta diffondendo l’epidemia di AIDS e la psicosi sulla malattia che in quegli anni, anche con falsi miti e coraggiose testimonianze come quella di Freddy Mercury, e soprattutto quella di Rock Hudson, il grande attore omosessuale della vecchia Hollywood, il quale per primo coraggiosamente dichiarando al mondo la sua malattia, contribuì a svelare il velo d’ipocrisia e di menzogne che avvolgeva quella New York tra mazzette, corruzione della polizia e falsi miti.
Ad aiutare, almeno a cercare di aiutare il disperato padre, ci sarà un coraggioso detective di colore fortemente intenzionato a scardinare quel velo di omertà e di cattiva giustizia.
Tema non nuovo anche in molti film degli anni ’70 e ’80 scelto a più riprese da grandi registi, partendo dal Serpico con Al Pacino di Sidney Lumet, arrivando alle indagini dell’Ispettore Callaghan con il leggendario Clint Eastwood nei panni del solitario detective solo contro tutti e molti altri, Morgan continua questa sua personale lotta, attraverso la settima arte, verso la verità.
Il cast è le parole degli addetti al lavoro su Eric
Ad interpretarlo ci sarà il grande attore shakesperiano Benedict Cumberbatch, che tolti i panni del Dottor Strange e quelli di Sherlock Holmes della fortunata serie BBC Sherlock, che dal 1 aprile sarà completamente disponibile su Netflix, con il quale l’attore di Imitation Game torna a collaborare dopo le fortunati collaborazioni del pluricandidato agli Oscar Il potere del cane e il cortometraggio La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson del 2023.
Accanto al grande attore e doppiatore inglese, ci saranno Gaby Hoffmann nei panni di Cassie, la moglie, McKinley Belcher III in quelli del detective capo Ledroit e Ivan Howe nei panni di non poca importanza di Edgar, il figlio scomparso.
Lucy Forbes dirigerà la serie, mentre Morgan, Cumberbatch stesso e Forbes saranno produttori esecutivi insieme a Jane Featherstone (Chernobyl) e Lucy Dick (Black Mirror), entrambi hanno aggiunto alle parole di Morgan queste parole per spiegare la profondità dell’opera di Morgan:
“Quando Abi ci ha proposto Eric per la prima volta, ci ha fatto venire la pelle d’oca – hanno detto Featherstone e Dyke – È un testo straordinario, ispirato dall’esperienza di Abi a New York a metà degli anni ’80, una città marcia nel profondo ma sull’orlo del cambiamento”.
Una serie che promette insomma di regalarci grandi emozioni e grandi interpretazioni, in una serie che certamente ci aiuterà a conoscere, dietro il dramma di un padre, il mondo sotterraneo newyorkese dove ad essere scomparso non è soltanto il piccolo Edgar, ma anche il senso morale di una città smarritosi nella notte più profonda della menzogna.