Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
emma watson

Emma Watson: ritratto di un’attrice

Emma Watson, un'attrice giovane ma già di grande fama e con una lunga carriera davanti

Tutti conosciamo Emma Watson, sia di faccia che di nome; è una di quelle attrici della generazione anni novanta che non si possono scordare facilmente. La sua fama la deve in primis alle sue interpretazioni del celeberrimo franchise di Harry Potter, ispirato ai libri di J.K. Rowling. Ma andiamo con ordine…

Vita privata

Nata il 15 aprile a Parigi, ha vissuto i suoi primi anni d’infanzia nella città francese, per poi trasferirsi a Londra a causa della separazione dei genitori. Una volta cresciuta ha avuto modo di frequentare l’università di Oxford al Worcester College. Si è laureata nel 2015 in letteratura inglese.

Ma parliamo della sua passione e predisposizione per la recitazione: nel lontano 1999 iniziarono le prime audizioni per girare il primo film di Harry Potter. Dopo ben otto provini il regista si convinse che era la persona giusta per impersonare il ruolo di Hermione Granger, che ha interpretato in tutti i successivi sette film del franchise, finiti nel 2011.

Vedi anche: Harry Potter: le più belle scene di Ron e Hermione

Ma ha fatto qualcos’altro oltre a fare l’attrice? La risposta è sì! Nel 2014, infatti, è stata nominata Goodwill Ambassador dall’organizzazione delle Nazioni Unite, che si occupa della parità di genere delle donne del mondo. Addirittura ha tenuto presso l’ONU un discorso introduttivo che hanno ascoltato milioni di persone. Nel 2015 ha lanciato Our Shared Shelf, un club virtuale e femminista sulla piattaforma Goodreads, un social network dedicato alla condivisione di libri.

Oltre a Harry Potter, dove l’abbiamo vista?

Essendo giovane non ha molti film alle spalle, ma per quindici anni di attività non possiamo dire che si sia adagiata sugli allori. Facciamo dunque un percorso cronologico dei film in cui è comparsa:

Harry Potter

emma watson

Come già detto in precedenza, la sua fama la deve quasi completamente a questa serie di film, che l’hanno vista come personaggio principale in tutti gli otto film nel ruolo di Hermione Granger. L’abbiamo vista crescere di dieci anni nel corso di tutti gli anni a Hogwarts e non è una cosa che si vede comunemente tra i giovani attori, che spesso vediamo in film sparsi a distanza di anni. Non credo che siano necessari chiarimenti, trailer o altro: queste pellicole sono un must per tutti, e se non le hai mai viste neanche una volta ti consiglio di correre guardarle prima di finire di leggere questo articolo.

Marilyn

L’attrice cala nel ruolo di Lucy Armstrong in un film basato sui diari scritti da Colin Clark quando era assistente per il film Il principe, la ballerina e io, in cui era presente la celebre Marilyn Monroe insieme a Laurence Olivier. Ad interpretare Colin troviamo Eddie Redmayne, del quale abbiamo ampiamente discusso in uno degli articoli di questa rubrica.

Noi siamo infinito

Emma prende parte a uno dei protagonisti della pellicola: Sam, quella che diventerà la migliore amica della protagonista. Il film non è altro che l’adattamento cinematografico del libro scritto dallo stesso regista, Stephen Chbosky: Ragazzo da parete.

Bling Ring

Anche qui ci troviamo di fronte ad un film scritto e diretto dallo stesso regista, questa volta una donna: Sofia Coppola. Tratto da una storia vera, il film ci parla di parla di una banda di ladri che operò a Los Angeles derubando moltissimi personaggi famosi. Emma questa volta ha preso parte alla banda interpretando il personaggio di Nicki Moore.

Facciamola Finita

In questo film molto particolare, che si basa sul cortometraggio del 2007 Jay and Seth vs The Apocalypse, ogni attore interpreta una versione di se stesso. Tra tutti gli interpreti ovviamente c’è anche la nostra Emma Watson.

Noah

In questo famoso film in cui si ripercorre la classica storia di Noè, Russel Crowe interpreta il protagonista della pellicola. Ovviamente sarà una versione leggermente rivisitata della vicenda, e troveremo la nostra Emma nelle vesti di Ila, la figlia adottiva di Noè, insomma si salva proprio per un soffio dalla grande inondazione.

Regression

Film del 2015, Regression è un thriller che ci parla di un detective che deve risolvere un caso parecchio complesso. Emma Watson interpreta una delle protagoniste, Angela Gray, che denuncia il proprio padre per molestie.

Colonia

In questo altro thriller troviamo la nostra attrice nei panni della protagonista Lena, e durante il corso del film dovrà pianificare la fuga del proprio fidanzato Daniel.

La bella e la bestia

Uno dei più celebri film in cui compare Emma Watson oltre ad Harry Potter, ripercorre la classica storia del racconto della bella e la bestia, riadattato opportunamente. L’attrice si ritrova nei panni della protagonista rapita dal principe che ha le sembianze di una mostruosa creatura.

The Circle

Film del 2017, The Circle è un thriller fantascientifico diretto dal regista James Ponsoldt. In questo film Emma interpreta la protagonista Mae, che dovrà decidere il destino della sua vita. L’attrice è stata candidata al Razzie Award per la peggiore attrice, che fortunatamente non ha vinto.

Piccole donne

Nel 2019 è entrata a far parte del cast di Piccole donne, nel ruolo della sorella maggiore Meg, un ruolo che le calzava a pennello. Il film ha riscosso un notevole successo e ha ricevuto anche sei candidature agli Oscar.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

The Walking Dead

Norman Reedus e l’amore speciale nato sul set

South Park

South Park: il nuovo speciale di un’ora South ParQ: Vaccination Special

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Qual è il ruolo in cui ti è piaciuta di più? Per te sarà sempre Hermione Granger o ti ha colpito di più in altri film?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1