Dalla Regina degli scacchi a Dune: parte 2, Anya Taylor-joy si aggiunge al cast della parte 2 di Dune. Lei stessa dice: “Un sogno che diventa realtà, sapete? I libri sono incredibili, ma con questo cast e Denis, non può andare meglio di così”.
Ma andiamo più in profondità!
Dune: parte 2
Genere: avventura, fantascienza, drammatico; Regia:Denis Villeneuve; Lingua Originale: inglese; Anno: 2024; Durata: 165; Paese di produzione: Canada, Stati Uniti d’America; Sceneggiatura: Denis Villeneuve, Jon Spaihts; Produttori: Denis Villeneuve, Cale Boyter, Joseph M. Caracciolo Jr., Mary Parent; Produttori esecutivi: Jon Spaihts, Herbert W. Gains, John Harrison, Brian Herbert, Kim Herbert, Tanya Lapointe, Byron Merritt, Richard P. Rubinstein, Thomas Tull; Case di Produzione: Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros. Musiche: Hans Zimmer.
Sinossi
Paul Arteides (Timothée Chalamet) è fuggito insieme alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e ai Fremen, a causa della riconquista degli Harkonnen, avvenuta dopo la morte del duce Leto Atreides. Il giovane duca cerca vendetta e la riconquista contro Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård) e contro l’imperatore Shaddam IV (Christopher Walken) che li ha portati a quella situazione. Paul troverà degli alleati come Chani (Zendaya) dei Fremen, la quale lo aiuterà a conoscere la Principessa Irulan Corrino (Florence Pugh).
Poi si aggiungerà la nostra cara Anya Taylor-joy e scopriremo il suo ruolo. Ma ora vediamo qualcosa in più su di lei!
Anya Taylor-joy
Nata a Miami (Florida) il 16 aprile 1996, l’attrice statuitense Anya Josephine Marie Taylor-Joy è la più piccola in una grande famiglia. Si trasferì a Londra quando era molto piccola, che per due anni non parlò inglese. Ha studiato danza classica alla Hill House School, alla Queen’s Gate School e alla Northlands School. La sua carriera comincia in modo inaspettato: aveva lasciato la scuola a causa di alcune situazioni e Sarah Doukas della Storm Model Management l’aveva notata. Lei comincia da modella, poi firma un contratto con un agente di recitazione.
Nel 2014 inizia la sua carriera da attrice, ma le sue scene vengono cancellate dal film Vampire Academy, successivamente appare ne Il giovane ispettore Morse e in Atlantis.Da qui cominciano i vari successi come il Gotham Independent Film Awards come miglior attore rivelazione, l’Empire Awards per il miglior debutto femminile e la candidatura ai Saturn Award per il miglior attore emergente, tutti per The Witch. Nel 2017 si aggiudica il Trophée Chopard alla 70ª edizione del Festival di Cannes per la miglior rivelazione femminile e viene candidata ai British Academy Film Awards come miglior stella emergente.
Ma il boom è stato nel 2020, quando l’attrice è protagonista di La Regina degli Scacchi, miniserie disponibile su Netflix, dove una giovane ragazza abbatte tutti i pregiudizi su una campionessa di scacchi. Per questo ruolo, l’attrice viene premiata con il Golden Globe per Migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione, Critics’ Choice Awards per Miglior attrice protagonista in una serie limitata o film per la televisione, Screen Actors Guild Award per Migliore attrice in una miniserie o film per la televisione, con tantissime altre candidature.
Sicuramente il suo ruolo in Dune: parte 2 sarà più che recitato bene! Tieniti aggiornato sulle prossime news.