Sta per arrivare Don’t Look Up, nuova commedia satirica firmata dal premio Oscar Adam McKay e che prossimamente sbarcherà sul colosso dello streaming Netflix.
Don’t Look Up, di cosa parla?
Don’t Look Up si presenta come una dark comedy apocalittica che segue la storia di due astronomi che, durante le loro ricerche, scoprono che nel giro di sei mesi la Terra verrà colpita da una meteora. I due decidono dunque di intraprendere un tour mediatico per informare la popolazione mondiale della loro scoperta, ostacolati però dall’incredulità e dal rifiuto da parte di chi li ascolta.
Già da queste premesse possiamo aspettarci una commedia totalmente sopra le righe, dalla portata satirica rispetto alla politica e ai media. Il film era inizialmente pensato come un’allegoria del cambiamento climatico, tuttavia la pandemia ha influito notevolmente sul corso dei lavori, come del resto è accaduto per numerosi altri titoli in uscita. Il regista Adam McKay ha deciso di sfruttare la situazione a suo favore, modificando il film e rimodellandolo in modo tale da incentrarlo sul tema della comunicazione ai nostri tempi, specie considerando com’è cambiato il nostro modo di comunicare tra di noi a seguito della pandemia. McKay ha dichiarato:
“Non possiamo nemmeno parlare più tra di noi. Non possiamo nemmeno essere d’accordo. Quindi è sul cambiamento climatico, ma di base Don’t Look Up è su cosa hanno fatto internet, i cellulari ed il mondo moderno al nostro modo di comunicare”.
“Adam ha sempre avuto un tempismo perfetto quando si è trattato di confezionare film intelligenti, potenti e irriverenti, capaci di rappresentare al meglio la nostra cultura” ha dichiarato Scott Stuber, a capo del dipartimento Netflix dedicato ai film originali “Anche se, in qualche modo, si è trovato a predire la fine del Pianeta, siamo felici di poter aggiungere questo suo lavoro alla nostra offerta prima che la fine arrivi”
Un super cast!
Don’t Look Up è tra i titoli più attesi di quest’anno, non tanto per la trama, quanto per il suo cast assolutamente spaziale! Già The French Dispatch di Wes Anderson, anche questo attesissimo, ha un cast stellare, ma Don’t Look Up non è da meno.
The cast of Adam McKay’s DON’T LOOK UP is absolutely iconic:
💫Leonardo DiCaprio joins
💫Jennifer Lawrence &
💫Rob Morgan alongside
💫Meryl Streep
💫Cate Blanchett
💫Jonah Hill
💫Himesh Patel
💫Timothée Chalamet
💫Ariana Grande
💫Kid Cudi
💫Matthew Perry
💫Tomer Sisley pic.twitter.com/UODRd7r2t8— NetflixFilm (@NetflixFilm) October 14, 2020
I due astronomi protagonisti sono interpretati dai due premi Oscar Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence. Leonardo DiCaprio non ha bisogno di presentazioni, attore ormai affermato da decenni e che ci ha sempre regalato delle performance eccezionali. Tra i prossimi film più attesi con protagonista DiCaprio possiamo certamente ricordare Killers of the Flower Moon, di Martin Scorsese. Jennifer Lawrence è invece la seconda attrice più giovane ad aver ricevuto il premio Oscar come miglior attrice protagonista per Il lato positivo – Silver Linings Playbook, e che manca dal grande schermo dal 2019, vista per l’ultima volta in X-men – Dark Phoenix.
Accanto ai due protagonisti spiccano altri grandi nomi, tra cui l’eccezionale Meryl Streep, nei panni del Presidente; Jonah Hill; Himesh Patel (visto di recente in Yesterday); Timothée Chalamet (che vedremo presto in Dune e in The French Dispatch questo autunno); Cate Blanchett, Rob Morgan, Tyler Perry, Melanie Lynskey e Ron Perlman.
Come se questa rosa di attori non fosse sufficiente, Don’t Look Up conta anche i camei dei cantanti Ariana Grande e Kid Cudi (voci di corridoio dicono che i due potrebbero essere gli autori di un brano originale scritto appositamente per il film, ma per ora non ci sono conferme al riguardo); il fantastico Chandler di Friends, Matthew Perry, al suo primo film dopo undici anni di inattività; e Tomer Sisley.
Cos’altro sappiamo su Don’t Look Up
Il film è scritto, diretto e prodotto da Adam McKay, vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale per La grande scommessa.
Da poco è spuntato su Twitter un teaser trailer non ufficiale: si tratta di un video un po’ tremolante, registrazione di uno schermo fatta direttamente con la fotocamera di un cellulare probabilmente, quindi la qualità video e audio lascia a desiderare. Nonostante ciò, da quei soli 27 secondi possiamo capire il taglio comico-satirico del film. Sicuramente la comparsa di questo teaser non fa che aumentare l’hype attorno a questo titolo, di cui forse presto vedremo anche un trailer ufficiale.
The first #DontLookUp teaser…unfortunately I’m gonna have to stan. pic.twitter.com/JsiYSiQh5K
— Baby Annette (@yosoymichael) August 2, 2021
Non ci sono ancora date d’uscita, ma lo scorso gennaio Netflix ha confermato che il film sarebbe uscito sulla piattaforma entro quest’anno.
Netflix released the first snippet of #DontLookUp!
It confirms it will be released in 2021. pic.twitter.com/jbRvDFKetc
— Don’t Look Up News (@DontLookUpNews) January 12, 2021
Don’t Look Up potrebbe essere il film dell’anno già solo per il suo incredibile cast, e chissà se uno degli attori riuscirà anche candidarsi per qualche premio Oscar? Non ci resta che attendere!