Secondo Deadline, Daniel Craig è in trattative per vestire i panni militari di Sgt. Rock nel nuovo universo cinematografico DC. L’ex star di James Bond tornerebbe a lavorare con Luca Guadagnino, scelto come regista, e Justin Kuritzkes, alla sceneggiatura del film, dopo l’avventura di Queer. L’adattamento cinematografico del romanzo Checca di William S. Burroughs è stato presentato in anteprima mondiale il 3 settembre 2024, in concorso alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Lucky Red dal 13 febbraio 2025.
Justin Kuritzkes ha lavorato con Guadagnino anche in Challengers e la notizia che ritroverebbe Daniel Craig in questo cinecomic arriva nel momento perfetto: negli scorsi giorni James Gunn ha annunciato che i DC Studios stanno sviluppando progetti Rated R e, dopo Queer, l’attore e il regista si muoverebbero in acque conosciute. Il film DC dovrebbe avere la priorità nei prossimi film del cineasta italiano, anche prima del reboot di American Psycho, poiché la sceneggiatura del film su Sgt. Rock dovrebbe essere a “a buon punto”. La fonte, però, sottolinea che ad oggi non è confermato ufficialmente l’accordo con l’attore.
Daniel Craig apparirà finalmente in un cinecomic?
Balder il Coraggioso sarebbe dovuto apparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia con il volto di Daniel Craig (No Time To Die) insieme al resto degli Illuminati, secondo quanto rivelato dal giornalista Justin Kroll di Deadline. In un successivo intervento a BBC Radio 1 l’attore ha poi affermato che fossero solo voci, ma ora sembra che si accaserà all’universo DC: questo adattamento di Sgt. Rock sarà prodotto sempre da James Gunn e Peter Safran, ma non sappiamo ancora se sarà incluso nel nuovo DC Universe o se farà parte del DC Elseworlds.
La trama del cinecomic con Daniel Craig potrebbe essere ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, poiché il Sgt. Franklin John Rock è presentato come un sottufficiale di fanteria di quell’epoca. Creato da Robert Kanigher e Joe Kubert sulle pagine di Our Army at War nel 1959, il personaggio DC Comics ha trovato maggior successo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, quando ottenne una propria testata per più di dieci anni. In quel periodo è protagonista anche di un’avventura con Batman, divisa fra passato e presente per poi tornare in seguito in vari progetti speciali.
Privo di super poteri, il Sgt. Rock mostrava l’abilità speciale di sconfiggere i Nazisti a colpi di mitragliatrice o con i propri pugni. Il personaggio che potrebbe interpretare Daniel Craig di solito è rappresentato con una tuta militare verde oliva, una mitragliatrice Thompson M1A1 calibro .45 e una pistola semiautomatica Colt M1911A1 calibro .45. John Severin e Russ Heath hanno provato una rappresentazione più realistica dell’equipaggiamento di Rock, ma le munizioni calibro .50 sono rimaste un marchio di fabbrica personale; inoltre è sempre ritratto con un certo numero di granate a mano nel suo equipaggiamento.
Non è la prima volta che si parla di un adattamento cinematografico di questo personaggio DC Comics: alla fine degli anni ’80 Joel Silver tentò per la prima volta a portarlo sul grande schermo perché voleva produrre un film con protagonista Arnold Schwarzenegger; il secondo tentativo fu un possibile progetto con Guy Ritchie alla regia e Bruce Willis come star principale, poi messo da parte nel dicembre 2008 quando il regista si concentrò su Sherlock Holmes.
In seguito girò la notizia che Francis Lawrence avrebbe diretto il film su Sgt. Rock e Chad St. John avrebbe scritto la sceneggiatura, ma non andò più in sviluppo. E da settembre le voci di Luca Guadagnino come regista di un film DC Comics si facevano insistenti fino alla conferma delle ultime ore; si attende solo quella di Daniel Craig.