Per gli amanti del cinema e dei fondali marini, un’occasione da non perdere.
Al via un corso gratuito di videoripresa subacquea organizzata dall’associazione Coordinamento ambientalisti pro Porto Cesareo, comune marittimo in provincia di Lecce nell’ambito del progetto “(A)-Mare i Giovani” e del cineconcorso Porto Cesareo Film Festival.
il primo corso Base di video ripresa subacquea a cura del giornalista, videomaker Francesco Pacienza in collaborazione con il fotografo subacqueo Gianluca Romano vedrà la direzione della regista Agnese Correra.
Partner del corso, l’Area marina protetta Porto Cesareo e Easydive, che metterà a disposizione dei partecipanti le nuove custodie subacquee per smartphone. Il corso è gratuito e si svolgerà il 4 e 5 settembre e potranno partecipare 10 candidati, di cui 8 under 35 e 2 over 35.
Per candidarsi basta inviare entro le ore 24 del 25 agosto 2021 una mail all’indirizzo info@portocesareofilmfestival.com, con cui si richiede la partecipazione al corso, trasmettendo anche il curriculum vitae.
I requisiti
Le candidature saranno valutate dalla regista Agnese Correra e dal consiglio direttivo del COOAP, secondo i seguenti requisiti:
1) limite d’età fino a 35 anni per 8 candidati, età oltre i 35 anni per 2 candidati;
2) possesso di titolo di studio (diploma di scuola superiore in poi);
3) possesso del brevetto sub ARA (almeno il primo livello).
Il corso rientra nel programma del cineconcorso Porto Cesareo Film Festival, evento di animazione territoriale, realizzato nell’ambito del progetto “A-Mare I Giovani”, realizzato dal Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo e co-finanziato dal Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il sociale ed.2018”, del Dipartimento delle Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento ha acquisito il partenariato della Regione Puglia-Settore Cultura e Formazione, del Polo Biblio-museale di Lecce con Luigi De Luca, e la collaborazione di Apulia Film Commission, che hanno indicato il comitato tecnico e artistico che esaminerà i lavori in gara.
Nella giuria tecnica, il regista Edoardo Winspeare, lo sceneggiatore Alessandro Valenti che terrà un seminario intensivo di sceneggiatura, Luca Bandirali docente di cinema presso UniSalento e componente del CdA di Apulia Film Commission e Virginia Panzera, dello staff di Apulia Film Commission.
Tra le centinaia di opere in concorso (1500 ad oggi i cineasti in gara) soltanto dieci cortometraggi, cinque documentari e sette mini corti potranno accedere alla kermesse finale la cui conduzione sarà affidata a due volti talentuosi pugliesi: Sabrina Martina e Giorgio Consoli.