Clarkson’s Farm – 2021
Regia: Gavin Whitehead; soggetto: Jeremy Clarkson; data: 11 giugno 2021; interpreti: Jeremy Clarkson, Kaleb Cooper, Gerald Cooper, Ellen Helliwell, Lisa Hogan, Charlie Ireland; produzione: Expectation Entertainment e Con Dao Productions; episodi: 8; origine: UK – 2021; durata: 55′
Trama
Jeremy Clarkson si cimenta nella gestione della sua fattoria di circa un migliaio di acri, pari a 4 Km, nel Cotswolds pronto ad apprendere da zero il complesso e costoso lavoro di un fattore con la sua dissacrante e “colorita” comicità.
Lo show non è soltanto esilarante e davvero ben realizzato, ma è sinceramente didattico e gradevole. Le dinamiche della fattoria che Clarkson ha rinominato “Diddly Squat” per sottolinearne la bassa resa (diddly-squat nel gergo significa “una cosa di poco valore o significato”) sono talmente complesse ed affascinanti da riuscire a catturare l’attenzione dello spettatore che non si annoia.
I panorami del Cotswolds sono a dir poco meravigliosi e la regia di Gavin Whitehead sa bene come rendergli giustizia. In Clarkson’s Farm seguiremo Clarkson dall’acquisto del suo primo trattore ai capi di bestiame, dalla preparazione dei terreni alla coltivazione di orzo, grano e patate! Avrà bisogno di aiutanti davvero singolari, mache sanno decisamente cosa fare. Fino al 2019, i terreni di proprietà di Clarkson venivano coltivati da un abitante del posto: Howard, andato poi in pensione.
Prime Video, a luglio, ha confermato che ai primi otto episodi farà seguito una seconda stagione! Se ami The Grand Tour, la campagna inglese e la comicità di Clarkson, non perderti assolutamente Clarkson’s Farm!