Capri Hollywood, l’evento fondato e promosso da Pascal Vicedomini, quest’anno si svolge dal 26 dicembre al 3 gennaio grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con lo speciale patrocinio della Croce Rossa Italiana. Tale collaborazione è stata realizzata allo scopo di garantire il rispetto delle regole governative definite dal CTS e di quelle stabilite dalle ordinanze regionali : “al cinema in sicurezza” è lo slogan della manifestazione.
Tantissimi gli ospiti avvistati in piazzetta, nonostante le necessarie restrizioni a causa del Covid-19, con molti film disponibili anche a distanza, grazie alla collaborazione con MyMovies.it , che ha messo a disposizione molti dei titoli presentati ad un prezzo davvero concorrenziale sulla sua piattaforma web. Un panorama immenso, composto da oltre 1600 film, cortometraggi e documentari provenienti da 90 paesi del mondo.
La manifestazione si è aperta con un doveroso omaggio alla regista Lina Wertmuller, che della manifestazione era presidentessa onoraria. Sono stati proiettati in suo onore Mimì metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore d’anarchia, due classici intramontabili della sua filmografia. Lo spazio è stato poi requisito dai film americani. dall’intervista a Paul Haggis (foto), sceneggiatore vincitore del premio Oscar per di Million Dollar Baby e regista di talento, ai probabili concorrenti alle statuette dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: lo storico remake West Side Story di Steven Spielberg, il cinecomic d’autore Eternals di Chloè Zhao e No Time To Die , estremo saluto di Daniel Craig al ruolo di James Bond.
Il secondo giorno è stato dedicato alle produzioni italiane con I fratelli de Filippo di Sergio Rubini presentato ad Anacapri dal regista, da Susy Del Giudice e da Agostino Sacca ma anche con E’ stata la mano di Dio, presentato da Teresa Saponangelo una delle protagoniste del film. Entrambi saranno proiettati anche al cinema Armida di Sorrento. Eccezione del giorno è il drammatico Belfast di Kenneth Branagh, uno dei candidati più credibili all’Oscar per il miglior film (in alto il trailer).
Per saperne di più: www.capri-world.com