Luca Guadagnino è al lavoro sul suo nuovo film: Bones and All. Si tratta del suo primo film girato in territorio americano e, dopo Chiamami col tuo nome, il regista torna a lavorare con l’attore Timothée Chalamet.
Bones and All: di cosa parla?
Bones and All è un teen d’autore e racconta la storia di un primo amore, quello che porta Maren, una giovane donna che impara a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un reietto vagabondo dall’animo combattivo, a unirsi e intraprendere un’odissea di centinaia di chilometri nell’America di Ronald Reagan, tra botole, passaggi segreti e stradine di provincia. Tuttavia, per quanto si sforzino, qualunque strada sembra riportarli al loro tremendo passato, fino al momento finale che deciderà se il loro amore sia realmente in grado di sopravvivere al loro essere altro rispetto al mondo che li circonda.
Questa è la sinossi ufficiale di Bones and All, descritto come un teen drama d’autore ambientato negli anni ’80 che narra di una storia d’amore dalle tinte horror, il cui tema pregnante è il cannibalismo.
Cos’altro sappiamo sul prossimo film di Guadagnino?
Bones and All segna il ritorno del regista al genere horror, di fatto si tratta del secondo horror di Luca Guadagnino, che nel 2018 aveva previamente realizzato Suspiria, basato sull’originale di Dario Argento del 1977. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Camille DeAngelis del 2015, inedito in Italia. L’adattamento cinematografico del romanzo è stato scritto da David Kajganich, che già in passato ha collaborato con Guadagnino per gli script di Suspiria e A Bigger Splash.
“Ho ricevuto questa bella sceneggiatura di David Kajganich e, mentre la leggevo, sentivo come se sapessi già come fare questo film” Ha dichiarato Guadagnino nell’intervista per Deadline. “Al contempo, appena l’ho letta, ho pensato che solo Timothée avrebbe potuto interpretare questo ruolo. È stata serendipità perché lui era a Roma ed anche io ero a Roma e ci siamo incontrati dopo questo anno di restrizioni dovute al Covid, abbiamo potuto incontrarci e passare del tempo insieme. Lui è fantastico, un grande attore e vederlo avere successo nel modo in cui sta facendo ora, mi rende così orgoglioso di lui. E questo personaggio è qualcosa di davvero nuovo per lui, accattivante ed allo stesso tempo struggente.”
Nel cast vedremo Taylor Russel, nel ruolo della protagonista femminile Maren:
“Sono un fan di Taylor Russel da quando l’ho vista in Waves, e mi sono promesso di trovare qualcosa da fare insieme” dice Guadagnino nella stessa intervista “Quando ho letto la sceneggiatura, ho scelto immediatamente lei perché è davvero un’attrice brillante e sensibile. Questa è una storia davvero romantica, sull’impossibilità ed al contempo sul bisogno di amore. Anche in circostanze estreme. Timmy e Taylor hanno questo potere, questo scintillante potere, di rappresentare questi sentimenti universali.”
Lee sarà invece interpretato da Timothée Chalamet. Accanto ai due vedremo inoltre Mark Rylance (premio Oscar come migliore attore non protagonista in Il ponte delle spie), André Holland, Jessica Harper, Michael Stuhlbarg, David Gordon-Green (regista di Halloween), Francesca Scorsese e Chloë Sevigny.
Sempre nell’intervista per Deadline, Luca Guadagnino ha espresso i suoi dubbi su un possibile sequel di Chiamami col tuo nome, soprattutto per le difficoltà nel riunire il cast.
Ricordiamo infatti che Armie Hammer è di recente stato protagonista di uno scandalo mediatico, accusato di violenza sessuale e cannibalismo, nonostante questi rumors siano stati smentiti dallo stesso attore. Inoltre Timothée Chalamet sarà particolarmente impegnato per i sequel di Dune e per il suo prossimo ruolo come Willy Wonka per Warner Bros. Anche Guadagnino sarà occupato con il suo prossimo progetto, il remake di Scarface:
“La verità è che il mio cuore è ancora lì, ma sto lavorando a questo film ora, e spero di fare presto Scarface. Ho molti progetti e quindi mi concentrerò su questa sponda dell’Atlantico e i film che voglio fare. Sono rimasto molto affascinato dalla cultura e dal cinema americano, quindi sono molto felice e orgoglioso di essere finalmente arrivato qui”.
Bones and All sarà prodotto da Frenesy Film Company e Per Capita Productions, Dave Kajganich, Theresa Park per Per Capita Productions. Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film Company. Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per Memo. Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, sostenuto da Fremantle, e Peter Spears per Cor Cordium.
Bones and All è interamente finanziato da società italiane: The Apartment (società del gruppo Fremantle), 3 Marys, Memo, Tender Stories, Adler, Elafood, Elafilm, Manila, Serfis e Wise. Si occuperanno delle vendite estere del film The Apartment (del gruppo Fremantle), Frenesy Film, Memo e 3 Marys.
Alla scenografia vedremo Elliot Hostetter, che ha già lavorato per Guadagnino nella serie HBO We are who we are. Il direttore della fotografia sarà invece Arseni Khachaturan, mentre i costumi saranno di Giulia Piersanti, anche lei già collaboratrice del regista.
Queste sono le informazioni che fino ad ora abbiamo raccolto su Bones and All. Ti terremo aggiornato sulle prossime novità!