Anatomia di una caduta di Justin Triet, dopo essere stato distribuito da Teodora Film nelle sale italiane, arriverà in streaming esclusivo su MUBI a partire dal 22 marzo.
Anatomia di una caduta, la trama
Interpretato da una straordinaria Sandra Hüller, il film è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Quando suo marito Samuel viene misteriosamente trovato morto nella neve sotto il loro isolato chalet, Sandra diventa la principale indiziata nel momento in cui la polizia inizia a chiedersi se sia caduto o se sia stato spinto. Il processo si trasforma presto in un viaggio psicologico nelle profondità del complicato matrimonio di Sandra e Samuel.
Anatomia di una caduta, i premi e le nomination
Il film francese ha riscosso grande successo di critica e pubblico: ha vinto la Palma D’Oro al 76º Festival di Cannes ed è stato appena candidato ai Premi Oscar 2024 con cinque nomination: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice Protagonista, Miglio Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio. Tra i numerosi premi ricevuti dal film di Justine Triet, spiccano due Golden Globe per Miglior Film Straniero e Migliore Sceneggiatura e sei European Film Awards (EFA) tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista.
Anatomia di una caduta arriverà in streaming esclusivo su MUBI a partire dal 22 marzo. Altre tre opere della regista del film Justine Triet (Two Ships, La Bataille de Solférino e Sybil) sono già disponibili sulla piattaforma.