Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale della prima opera di Stefon Bristol, allievo del premio Oscar Spike Lee
Prodotto dalla compagina cinematografica del regista di BlacKkKlansman, 40 Acres & a Mule Filmworks, il drama sci-fi originale sui viaggi nel tempo, pervaso da tematiche sociali e razziali, sarà presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival il 3 maggio. Uscì già come cortometraggio nel 2017 con lo stesso titolo, arrivando in finale al concorso di cortometraggi della HBO all’American Black Film Festival; attualmente è disponibile in questa versione sulla piattaforma di streaming Cinemax, Max Go. 3 anni prima, Stefon Brstol aveva creato See You Yesterday in forma di cortometraggio per la tesi di laurea presso la scuola Tisch della New York University.
Migliori amici e prodigi della scienza, i liceali C.J. (Eden Duncan-Smith) e Sebastian (Danté Crichlow) trascorrono ogni minuto libero a lavorare sulla loro ultima invenzione fatta in casa: uno zaino che permette di viaggiare nel tempo. Quando, però, Calvin (Brian “Astro” Bradley), fratello maggiore di C.J., muore dopo un incontro con alcuni agenti di polizia, i due giovani decidono di usare la loro tecnologia sperimentale per cercare disperatamente di salvarlo.
La sceneggiatura è scritta da Stefon Bristol stesso insieme a Fredrica Bailey; produttori esecutivi saranno Matthew Myers (Irreplaceable You) e Jason Sokoloff (She’s Gotta Have It). Nel cast troviamo anche Marsha Stephanie Blake (Orange Is The New Black), Johnathan Nieves (Better Call Saul), Wavyy Jonez (Unsolved: The Murders of Tupac and Notorious BIG), Myra Lucretia Taylor (The Big Sick) e Ron Bobb Semple. Michael Abels comporrà la colonna sonora.
Ecco cosa l’autore ha voluto trasmettere attraverso il film: “Adoro i film sui supereroi, andrò a vedere Avengers: Endgame e Spider-Man, ma quando me ne vado mi sento vuoto. Estraniarsi dalla realtà è un bel discorso, ma troppa evasione lascia la nostra gente stagnante. Non c’è più crescita. Quello che spero di fare è capire come prendere un messaggio forte e renderlo in qualche modo digeribile per tutti, non solo per un pubblico di colore ma per tutti. In questo momento, comprensibilmente, l’obiettivo della brutalità della polizia sta scendendo un po’ nei media perché abbiamo così tanti altri problemi che dobbiamo affrontare. Ho ancora qualcosa da dire al riguardo.”
See You Yesterday sarà presente su Netflix dal 17 maggio.