Dopo il finale sconvolgente della seconda stagione, la serie di fantascienza non proseguirà
The Gifted, serie tv con protagonisti i mutanti dei fumetti Marvel, è stata prodotta da Marvel television e da 20th Century Fox Television. Proprio quest’ultima ha deciso di terminare il programma creato da Matt Nix e ambientato nello stesso universo della saga cinematografica degli X-men. Nonostante l’apprezzamento della critica, con un punteggio su Rotten Tomatoes che sale dal 74% della prima stagione all’85% quest’anno, gli ascolti sono calati: la seconda stagione ha appassionato solo 2 milioni di spettatori, con un rating nel target demografico 18-49 dello 0.6, in calo del 40% rispetto alla stagione inaugurale, risultando la seconda serie drammatica meno seguita sul canale statunitense dopo Proven Innocent, anch’essa vicina alla cancellazione.
The Gifted narra le vicende di due genitori ordinari, Caitlin (Amy Acker) e Reed Strucker(Stephen Moyer), che scoprono che i loro figli, Andy (Percy Hynes White) e Lauren (Natalie Alyn Lind), possiedono poteri mutanti. La famiglia Strucker è spinta alla fuga da un governo che combatte i mutanti dopo gravi incidenti accaduti. Si unirà a una rete, formata da individui dotati di poteri eccezionali che l’aiuterà a sopravvivere. I membri principali della rete sono Marcos Diaz / Eclipse (Sean Teale), Lorna Dane / Polaris (Emma Dumont), John Proudstar / Thunderbird (Blair Redford) e Clarice Fong / Blink (Jamie Chung). La serie presenta gli elementi caratteristici dei fumetti degli X-Men, come l’odio verso il diverso e la conseguente caccia ai mutanti, la paura dei poteri, scissioni interne al gruppo di protagonisti e lotte tra “mutanti buoni” e “mutanti cattivi”. Jace Turner (Coby Bell), agente dei Sentinel Services con il compito di catturare mutanti, è poi diventato nella seconda stagione uno dei membri dei Purificatori, gruppo urbano anti-mutante. La vera antagonista risulta la potentissima Reeva Payge (Grace Byers), capo della Cerchia Interna, capace di attrarre a sé anche alcuni membri della rete per realizzare il suo sogno di conquista.
L’unica speranza per la sopravvivenza della serie risiede in un ritorno sulla piattaforma streaming Disney+. D’altronde, dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney solo Deadpool è sopravvissuto tra le trasposizioni dei vari X-Men.