Gli interpreti di Wolverine e del professor Xavier conquistano il Guinness World Record per la carriera più lunga come supereroi Marvel al cinema
Dal 2000 con il primo X-Men diretto da Bryan Singer al 2017 con Logan, Hugh Jackman è stato Wolverine, mentre Patrick Stewart ha vestito i panni di Charles Xavier, mentore dei mutanti Marvel. La loro carriera come supereroi della serie cinematografica prodotta dalla Fox è durata esattamente 16 anni e 228 giorni e gli ha permesso l’ingresso nel Guinness World Record. Dopo il film ispirato al fumetto Vecchio Logan di Mark Millar e Steve McNiven, gli attori hanno abbandonato i propri ruoli; sono comparsi nella maggior parte dei film della saga che, dopo la prima trilogia, si è diramata negli spin-off dedicati a Wolverine e a Deadpool, per poi tornare al passato con i film più recenti.
Durante la trasmissione di This Morning del 20 febbraio, un emozionato Hugh Jackman riceve il certificato del primato dal curatore editoriale del Guinness World Record, Craig Glenday, invitato dalla conduttrice Alison Hammond. Successivamente, Patrick Stewart, anch’egli premiato con lo stesso certificato, compare tramite un videomessaggio registrato esclamando: “Ciao Hugh, carissimo, ho scoperto che tu ed io siamo nel libro del Guinness World Record. Congratulazioni amico mio. Abbiamo un’altra cosa da appendere al muro.” Infine, in una pioggia di coriandoli, la controfigura di Logan dichiara orgogliosamente di aver raggiunto il suo sogno: “È proprio così, ce l’ho fatta! Questo è il motivo per cui sono entrato nel mondo dello spettacolo, grazie! Quando ero bambino ho sempre sognato di entrare a far parte del Guinness World Record. Con mio fratello quando eravamo piccoli avevamo provato tutte le maniere più facili, incluso fare il record per la più lunga partita a Badminton.”
A giugno sarà nelle sale X-Men: Dark Phoenix, in cui il professor Xavier è interpretato da giovane da James McAvoy. Vi ricordiamo, inoltre, che nella terza stagione di Legion, serie tv con protagonista il figlio del telepate, sarà ancora un altro attore a prestargli il volto: Harry Lloyd (Viserys Targaryen ne Il Trono di Spade). Di Wolverine, invece, ne esiste solo uno, interpretato dalla star australiana, a cui Ryan Reynolds chiede continuamente di risfoderare i suoi artigli al cinema, magari in una pellicola con il suo Mercenario Chiacchierone. Nel caso in cui Jackman dovesse accettare, il suo record potrebbe addirittura aumentare.
Hugh Jackaman e Patrick Stewart saranno presenti all’edizione del 2020 dei Guinness World Record.