L’autore che ha rivoluzionato il genere fantasy in un biopic che ripercorrerà la sua giovinezza
Nonostante le riprese siano terminate oltre un anno fa, la data d’uscita di Tolkien è stata più volte rimandata. Nel 2019 finalmente arriverà il film biografico sul padre di Frodo Baggins, Gandalf, la Contea e i pacifici Hobbit, che loro malgrado si trovano a vivere avventure inimmaginabili, proprio loro così amanti della vita tranquilla. La storia riguarderà la vita di colui che ha scritto il più noto romanzo fantasy di tutti i tempi, Il Signore degli Anelli, fonte che dato origine, grazie al lavoro di Peter Jackson e del suo team, alla trilogia cinematografica più vista e premiata di tutti i tempi, insignita complessivamente di 17 premi Oscar (Il Ritorno del Re, ultimo titolo della trilogia ha eguagliato il record di Ben Hur con 11 statuette).
Dei lungometraggi tratti dai suoi romanzi si sa tutto o quasi, dello scrittore che ha creato il fantastico mondo della Terra di mezzo molto meno. Questa è la lacuna che il regista quarantaduenne Dome Karukovski si propone di colmare col racconto dell’infanzia e della giovinezza di Tolkien, ripercorrendo gli anni formativi, le amicizie giovanili e gli eventi vissuti durante la Prima Guerra Mondiale, secondo quanto riportato dal sito americano di informazione cinematografica e televisiva Deadline. Prodotta da Fox Searchlight Pictures e Chemin Entertainment, la pellicola si concentrerà quindi sulle esperienze di vita che porteranno J.R.R. Tolkien a scrivere grandi capolavori del fantasy come Lo Hobbit, pubblicato nel 1937 e il già citato Il Signore degli Anelli, edito nel 1954.
Nicholas Hoult (già visto in About a Boy, X-Men – L’inizio, La favorita) e Lily Collins (The Blind Side, The English Teacher, Fino all’osso) impersoneranno rispettivamente J.R.R. Tolkien e Edith Bratt, musa e compagna di vita dello scrittore. Hoult quest’anno sarà impegnato anche nell’ attesissimo X-Men: Dark Phoenix, mentre Lily Collins apparirà in un altro controverso biopic, sul serial killer Ted Bundy, interpretato dall’ex idolo delle ragazzine Zac Efron.
Niente più attese, dunque, per i fan della saga fantasy più celebre di sempre, dal 10 maggio tutti in sala! Qui sotto trovate il primo trailer ufficiale del film.