Il nuovo DC Universe (DCU) è appena cominciato con Creature Commandos, serie d’animazione per adulti basata sull’omonimo gruppo di DC Comics: prodotta da DC Studios e Warner Bros. Animation, racconta le avventure di una squadra di black ops di mostri assemblata da Amanda Waller. James Gunn, showrunner della serie e capo degli studios insieme a Peter Safran, ha scritto tutti e sette gli episodi con Yves “Balak” Bigerel, anche supervisore alla regia. Steve Agee, Maria Bakalova, Anya Chalotra, Zoë Chao, Frank Grillo, Sean Gunn, David Harbour, Alan Tudyk, Indira Varma e Viola Davis formano il cast principale della serie.
In onda dal 5 dicembre 2024 sul servizio di streaming Max negli Stati Uniti, purtroppo non ha ancora una data d’uscita italiana e rappresenta il primo capitolo del DCU, ovvero Chapter One: Gods and Monsters. Dopo la pubblicazione dei primi due episodi, nel trailer ufficiale di Creature Commandos per le successive puntate notiamo citazioni per molti personaggi DC, come Starfire, Peacemaker e addirittura Superman; quest’ultimo è mostrato in una scena ispirata al celebre The Death of Superman.
Prima di vedere l’eroe di David Corenswet nel DCU ricordiamo che questo fumetto è stato già portato in live-action in Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder e nella serie tv Superman & Lois e in versione animata in Superman: Doomsday e le due parti Death of Superman e Reign of the Supermen. A questo punto siamo molto curiosi di scoprire che relazione avrà questa serie animata con il prossimo cinecomic legato all’ultimo figlio di Krypton.
Superman e le regole del DCU
Premettiamo che non è necessario vedere Creature Commandos per capire meglio la storia di Superman e di altri eroi nel futuro del DCU, come svelato da James Gunn: “La differenza con la Marvel è che il DCU non avrà un’unica grande storia che sarà raccontata attraverso tanti film e tante serie tv. Non voglio che il pubblico debba guardare ogni cosa, che debba fare i compiti a casa per rimanere aggiornato e capire cosa sta succedendo. La nostra idea è più quella di creare un universo connesso con tante storie che esistono in un unico mondo”.
Ciò non esclude collegamenti e crossover in questo nuovo universo e sappiamo che alcuni personaggi della serie tv animata compariranno anche in carne ed ossa con il volto degli attori che li hanno doppiati. Stiamo parlando in primis di Frank Grillo che interpreterà Rick Flag Sr. anche in Superman e in Peacemaker 2 dopo Creature Commandos, così come potrebbe apparire Viola Davis (The Suicide Squad) come Amanda Waller e si vocifera anche di Circe di Anya Chalotra. E alla richiesta di maggiori informazioni a riguardo, il regista dei Guardiani della Galassia ha specificato:
“C’è sicuramente una possibilità di vedere Circe in altri media, ma sia chiaro: non sarà necessario aver visto Creature Commandos per godersi Superman”. Ci ha poi preannunciato che l’atteso trailer di Superman arriverà in un tempo “non troppo lontano”, con i fan che sperano entro la fine di quest’anno. Aspettando il primo prodotto cinematografico di questo nuovo universo, ricordiamo che il DCU sarà quasi un reboot del DCEU, ma non totalmente, poiché film come The Suicide Squad e serie tv come Peacemaker saranno canonici con gli eventi dei prossimi titoli DC Studios.
Per esempio, Frank Grillo vestirà i panni di Rick Flag Sr, il padre di Rick Flag, protagonista di Suicide Squad e The Suicide Squad interpretato da Joel Kinnaman: non sarà un semplice riferimento, ma un punto chiave della storia perché Flag Sr si vuole vendicare di Peacemaker per la morte del figlio, ucciso dal personaggio di John Cena nel film del 2021. A questo punto in una nuova intervista con The Hollywood Reporter James Gunn ha voluto chiarire con una semplice regola come funziona la continuity del DCU rispetto al DCEU:
“La regola è questa: se menzioniamo qualche evento del passato in uno dei nuovi titoli del DCU, tra film e serie, allora vuol dire che quell’evento è successo anche nel nostro mondo. È questo l’approccio narrativo che stiamo adottando.”