Sono undici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Fiore Mio
(Fiore Mio)
Nexo Studios
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 25/11/2024
Regia: Paolo Cognetti
Cast: Paolo Cognetti
Trama:
Fiore Mio, il film diretto e interpretato da Paolo Cognetti, lo scrittore si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.
Quando nell’estate del 2022 l’Italia viene prosciugata dalla siccità, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all’esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo posto a 1700 metri di quota che sovrasta la vallata di Brusson.
Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico.
Cognetti racconta così la sua montagna sulla falsariga de Le 36 vedute del monte Fuji di Hokusai, un’opera in cui l’artista giapponese ritrasse il Fuji cambiando continuamente i punti di vista e raccontando la vita che scorre a vari livelli: sui suoi fianchi, nelle valli sottostanti, sulla vetta ma anche nelle città più vicine da dove ancora è visibile, lontano, oltre la nebbia dell’inquinamento, il profilo maestoso della montagna.
Hayao Miyazaki e L’Airone
(Hayao Miyazaki and the Heron)
Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 25/11/2024
Regia: Kaku Arakawa
Trama:
Hayao Miyazaki e L’Airone, il documentario diretto da Kaku Arakawa, segue la realizzazione del film d’animazione diretto da Hayao Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone.
È una versione ampliata del precedente documentario 2399 Days with Hayao Miyazaki & Studio Ghibli, già trasmesso dalla televisione giapponese e diretto dallo stesso Arakawa.
Grazie alle testimonianze del regista Miyazaki e del produttore Toshio Suzuki, abbiamo la possibilità di scoprire il lavoro durato sette anni per la creazione del film.
L’ideazione, il processo creativo e la realizzazione che ha incontrato diversi ostacoli prima di dare alla luce un film Premio Oscar per Milgior Film d’Animazione nel 2024.
Lirica Ucraina
(Lirica Ucraina)
Fandango
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 25/11/2024
Regia: Francesca Mannocchi
Trama:
Lirica Ucraina, documentario diretto da Francesca Mannocchi, è una testimonianza diretta della guerra in Ucraina raccontata dalla giornalista e regista Francesca Mannocchi e dalla gente che ha incontrato durante il suo viaggio.
Dopo aver trascorso diversi mesi in giro per il Paese poco prima dell’inizio del conflitto con la Russia, la giornalista ha potuto intervistare gli abitanti delle città liberate di Buča, Borodjanka e Irpin’. La sofferenza e l’orrore che sono stati costretti a subire li hanno segnati per sempre.
Il documentario ci espone il punto di vista di chi ha vissuto e vive tutt’ora in prima persona il dramma della guerra. Porta lo spettatore a riflettere sulle conseguenze terribili degli abusi e delle ingiustizie perpetrati sui civili innocenti.
Oceania 2
(Moana 2)
The Walt Disney Company Italia
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 27/11/2024
Regia: David G. Derrick Jr., Jason Hand
Cast: Auli’i Cravalho, Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger, Rose Matafeo, David Fane
Trama:
Oceania 2, film diretto da David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato.
Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo.
Freud – L’ultima analisi
(Freud’s Last Session)
Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 28/11/2024
Regia: Matt Brown
Cast: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Stephen Campbell Moore, Jeremy Northam, Orla Brady, Pádraic Delaney, Aidan McArdle
Trama:
Freud – L’ultima analisi, film diretto da Matt Brown, è ambientato prima della Seconda guerra mondiale, quando ormai Sigmund Freud, interpretato da Anthony Hopkins, è giunto quasi alla fine della sua vita. Lo psicanalista decide di incontrare lo scrittore inglese C.S. Lewis (Matthew Goode), autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia, ma anche teologo.
Proprio con lui Freud vuole discutere riguardo l’esistenza di Dio, analizzando anche il legame che il filosofo ha con la figlia lesbica Anna e la relazione non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico. All’interno dello studio di Freud, in questa sua ultima sessione, passato e presente si intrecciano con la fantasia.
Hey Joe
(Hey Joe)
Vision Distribution
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Claudio Giovannesi
Cast: James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena, Gabriel Riley Hill Antunes, Giada Salvi, Francesca Montuori, Donovan W. White
Trama:
Hey Joe, film diretto da Claudio Giovannesi, racconta la storia di Dean Barry (James Franco), un veterano americano del New Jersey, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale e che ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ’70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
ll Corpo
(Il Corpo)
Eagle Pictures
Genere: Thriller
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Vincenzo Alfieri
Cast: Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Amanda Campana, Andrea Sartoretti, Anastassia Bianchi
Trama:
Il Corpo, il film diretto da Vincenzo Alfieri, racconta la storia di Rebecca Zuin (Claudia Gerini), un’affascinante imprenditrice di successo sposata con Bruno Furlan (Andrea Di Luigi), un uomo molto più giovane di lei. Una notte, la donna muore in maniera del tutto imprevista e viene portata in obitorio per accertare le cause del decesso. Le prime dichiarazioni parlano di infarto.
In attesa dell’autopsia, il corpo della donna scompare misteriosamente dall’ospedale. Unico testimone sembra essere il guardiano notturno che viene accidentalmente investito mentre è in fuga in preda al panico.
L’uomo finisce in coma e si aprono le indagini sul caso, condotte dall’ispettore Corrado Cosser (Giuseppe Battiston). Il principale indiziato è il giovane e avido marito della vittima, che a sua volta sospetta che la morte della moglie sia in realtà tutta una messa in scena…
Piccole cose come queste
(Small Things Like These)
Teodora Film
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Tim Mielants
Cast: Cillian Murphy, Emily Watson, Amy De Bhrún, Joanne Crawford, Eileen Walsh, Abby Fitz, Ian O’Reilly, Cillian O’Gairbhi, Liadan Dunlea, Clare Dunne, Michelle Fairley
Trama:
Piccole cose come queste, il film diretto da Tim Mielants, si svolge nel 1985 in Irlanda.
Bill Furlog (Cillian Murphy) è un uomo silenzioso, dall’animo semplice ma anche un attento osservatore, che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. In un freddo giorno d’inverno, l’uomo trasporta e distribuisce la legna e il carbone per gli abitanti del villaggio.
Siamo nei giorni che precedono il Natale, quando Bill entra nel cortile del convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), fa un incontro che riporta a galla ricordi sepolti nella sua memoria. Non può ignorarli anche perché lo portano a scoprire segreti e verità che lo sconvolgeranno. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità…
Revival
(Revival)
Enjoy Movies
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Dario Germani
Cast: Michael Paré, Louis Mandylor, Robert Madison, Nathalie Rapti Gomez, James Chalke, Yonv Joseph, Violetta Jackson, Naya Manson
Trama:
Revival, il film diretto da Dario Germani, vede protagonisti Rich e Grant (Louis Mandylor e Yonv Joseph), due criminali che, in fuga dopo aver commesso una rapina, si rifugiano in una casa apparentemente sicura.
Qui incontrano Martin (Michael Paré), un folle medico in pensione che sembra offrire loro protezione. Ma ciò che inizialmente appare come un rifugio si trasforma ben presto in un incubo. Dopo essere stati sedati e rinchiusi in una stanza segreta che il medico usa come laboratorio, i due scoprono di essere diventati le cavie di un folle esperimento.
Martin, ossessionato dalla morte della sua adorata moglie, è convinto di poterla riportare in vita. Per realizzare il suo delirante piano, cattura e incatena altre persone, trasformandole in soggetti per i suoi esperimenti pre-morte, convinto che questi possano essere la chiave d’accesso per l’aldilà.
Sulla terra leggeri
(Sulla terra leggeri)
Luce Cinecittà
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Sara Fgaier
Cast: Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Francis Scarpa, Lise Lomi, Stefano Rossi Giordani, Amira Chebli, Elyas Turki, Maria Fernanda Cândido, Nadia Kibout, Giada Di Palma, Najaa Bensaid, Laurent Marty, Santo-Pablo Krappmann, Maria Mangano, Lino Musella
Trama:
Sulla terra leggeri, il film diretto da Sara Fgaier, racconta la storia di Gian, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia.
Perseguitato da frammenti di passato, che emergono nella sua mente con l’apparenza sgranata di remote immagini d’archivio, riceve dalla figlia Miriam, trattata come un’estranea, un diario da lui scritto a vent’anni. Gian si rende conto che ruota tutto intorno a Leila, la donna franco-tunisina con cui ha scoperto l’amore nello spazio di una notte su una spiaggia italiana legandosi a lei con una promessa di futuro, mille volte attesa, mille volte disattesa.
Chi è questa donna che ha avuto una tale importanza nella sua vita? Dov’è adesso? Come è possibile che l’abbia dimenticata?
L’indagine risveglia la sua memoria, lo fa tornare alla scena primaria del film, quella di un lutto celebrato tra note orientali di tè profumati e dolci a forma di fiori. Attraverso i suoi Sé passati e grazie al profondo amore per la donna, Gian ha la forza di riscoprirsi padre e di accettarsi vedovo, affrontando la prova più difficile: accettare di aver perso qualcuno e imparare a ritrovarlo.
The Strangers: Capitolo 1
(The Strangers: Chapter 1)
Vertice 360
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 28/11/2024
Regia: Renny Harlin
Cast: Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch, Richard Brake, Ella Bruccoleri, Froy Gutierrez, Ema Horvath, George Young
Trama:
The Strangers: Capitolo 1, il film diretto da Renny Harlin, vede protagonisti Maya e Ryan (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez), una giovane coppia innamorata che sta insieme da cinque anni.
Per festeggiare il loro anniversario decidono di fare un viaggio on the road che attraversa gli Stati Uniti da Est a Ovest. Quando arrivano a Venus in Oregon, sono costretti a fare una sosta a causa di un guasto alla macchina e decidono così di passare qualche giorno in un cottage. La cittadina sembra loro un luogo idilliaco e tutto ha l’aria di essere perfetto fino a quando gli abitanti del luogo iniziano a mostrare strani comportamenti.
Maya e Ryan si sentono osservati in modo sinistro, ma cercano di non dare troppo peso alle proprie impressioni. Una notte però, qualcuno bussa alla porta della baita e due individui con indosso una maschera li aggrediscono.
È l’inizio di una lunga notte di terrore e di sanguinose torture…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 25 novembre)