Sono quattordici i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
Il Padrino – Parte II
(The Godfather: Part II)
Adler Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 1974
Uscita: 04/11/2024
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael Vincent Gazzo, G.D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, James Caan, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Giuseppe Sillato, Maria Carta, Oreste Baldini, Mario Cotone, Danny Aiello, Sofia Coppola, Roger Corman, James Gounaris, Livio Giorgi
Trama:
Il Padrino – Parte II è un film drammatico del 1974 diretto da Francis Ford Coppola, con Robert De Niro, James Caan, Diane Keaton, Robert Duvall e Al Pacino.
La seconda parte della celebre trilogia affianca la giovinezza di Don Vito Corleone (Robert De Niro) parallelamente alle vicende che coinvolgeranno il figlio Michael (Al Pacino). È il 1901 e il giovane Vito Andolini (Oreste Baldini), dopo aver assistito all’omicidio della sua famiglia di origine, si salva scappando a New York, dove viene registrato con il cognome Corleone.
Dapprima lavoratore onesto, subisce le angherie di Fanucci (Gastone Moschin), un boss mafioso locale e decide di ribellarsi, stringendo amicizie con altri malavitosi e iniziando alcune attività criminali. Uccide Fanucci e da lì comincia l’ascesa che lo porterà a diventare il potente boss mafioso Don Vito Corleone, a capo del contrabbando di alcolici e tabacchi, prostituzione, gioco d’azzardo illegale e racket. Ormai adulto e temuto, torna a Corleone e vendica la sua famiglia d’origine uccidendo l’ormai anziano assassino Don Ciccio (Giuseppe Sillato).
Con Michael Corleone, figlio di Don Vito, ci troviamo nel 1958, quando si trasferisce in Nevada per seguire il gioco d’azzardo di Las Vegas e Cuba, ma Hyman Roth (Lee Strasberg), ricco e potente ebreo a capo degli affari loschi cubani, non vede di buon occhio la sua presenza, tanto che cerca di eliminarlo prima con un agguato, poi più subdolamente con un processo per associazione criminale. Michael pianifica la sua vendetta e si trova a fronteggiare anche i tradimenti all’interno della sua famiglia, oltre che la perdita del bambino di cui la moglie Kay (Diane Keaton) è incinta.
Proprio con lei avrà un acceso scontro a seguito di una sconcertante rivelazione che cambierà il loro rapporto, già incrinato dall’insofferenza di Kay per la vita violenta e pericolosa del marito e che lei sa già essere il futuro per suoi figli. A questo secondo capitolo de Il Padrino seguirà una terza ed ultima parte, Il Padrino – Parte III, uscito nel 1990.
Lirica Ucraina
(Lirica Ucraina)
Fandango
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 04/11/2024
Regia: Francesca Mannocchi
Trama:
Lirica Ucraina, documentario diretto da Francesca Mannocchi, è una testimonianza diretta della guerra in Ucraina raccontata dalla giornalista e regista Francesca Mannocchi e dalla gente che ha incontrato durante il suo viaggio.
Dopo aver trascorso diversi mesi in giro per il Paese poco prima dell’inizio del conflitto con la Russia, la giornalista ha potuto intervistare gli abitanti delle città liberate di Buča, Borodjanka e Irpin’. La sofferenza e l’orrore che sono stati costretti a subire li hanno segnati per sempre.
Il documentario ci espone il punto di vista di chi ha vissuto e vive tutt’ora in prima persona il dramma della guerra. Porta lo spettatore a riflettere sulle conseguenze terribili degli abusi e delle ingiustizie perpetrati sui civili innocenti.
Paris, Texas
(Paris, Texas)
Cineteca di Bologna (Il Cinema Ritrovato) e CG Entertainment
Genere: Drammatico
Anno: 1984
Uscita: 04/11/2024
Regia: Wim Wenders
Cast: Harry Dean Stanton, Dean Stockwell, Socorro Valdez, Bernhard Wicki, Nastassja Kinski, John Lurie, Sam Berry, Hunter Carson, Aurore Clément, Tom Farrell, Justin Hogg
Trama:
Paris, Texas è un film del 1984 diretto da Wim Wenders.
In una vasta zona desertica, nei pressi del confine tra Messico e Stati Uniti, un uomo vaga senza meta. Stremato, entra in un bar di una stazione di servizio e cade in terra svenuto. Subito viene soccorso da un medico, che gli chiede informazioni: il vagabondo potrebbe raccontare che si chiama Travis (Harry Dean Stanton) e che è divorato dal rimorso e dal senso di colpa nei confronti del figlioletto Hunter e della moglie Jane (Nastassja Kinski), che aveva tormentato con la sua gelosia.
Potrebbe raccontare, ma è chiuso in un mutismo totale. Il dottore fruga allora nelle tasche di Travis e trova un foglietto sgualcito: è l’indirizzo del fratello Walter (Dean Stockwell). Da Los Angeles Walt si mette in viaggio per riprendersi il fratello e durante il ritorno sono vani i tentativi di dialogo: a stento pronuncia “Paris, Texas”.
I due fratelli arrivano a casa, ad accoglierli c’è Anne, la moglie di Walt, e Hunter che ha otto anni e vive con gli zii. Travis, sulle macerie della sua vita, comincia un’opera di ricostruzione. Poco importano le sorprese che incontrerà, vuole ricominciare a parlare con la vita e riabilitarsi agli occhi della sua amata Jane e di suo figlio, lasciandosi dietro i fantasmi di Paris Texas, un piccolo desolato terreno, che ha comprato, in fondo, solo per amore.
The Last: Naruto the Movie
(The Last: Naruto the Movie)
Nexo Digital
Genere: Anime, Avventura, Azione
Anno: 2014
Uscita: 04/11/2024
Regia: Tsuneo Kobayashi
Trama:
The Last: Naruto The Movie, film diretto da Tsuneo Kobayashi, è ambientato due anni dopo gli eventi della Quarta Grande Guerra Ninja e per motivi sconosciuti la luna, che Hagoromo Otsutsuki creò molto tempo fa, inizia a discendere verso il mondo, minacciando di trasformarsi in un meteorite che distruggerebbe il pianeta con il suo impatto. Mentre il mondo cerca di capire come sopravvivere a questa calamità, un discendente diretto di Hamura Otsutsuki, ovvero Toneri Otsutsuki, cerca di rapire Hinata Hyuga.
Naruto è ormai diventato molto celebre e ammirato non solo dai ninja di Konoha e dalle ragazze, ma da tutto il mondo. Hinata Hyuga, che è da sempre innamorata di lui, cerca di dichiararsi a Naruto, regalandogli una sciarpa rossa realizzata a mano da lei. Purtroppo, però, timidezza e imbarazzo prevarranno in Hinata, soprattutto a causa della grande popolarità che Naruto riscuote tra le ragazze. Quando Toneru Otsutsuki giunge a Konoha e tenta di rapirla, Hinata, che si sente rifiutata da Naruto, non oppone alcuna resistenza. Il rapimento di Hinata apre gli occhi a Naruto, che comprende di amarla ed è pronto a tutto pur di riaverla indietro…
Anora
(Anora)
Universal Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Sean Baker
Cast: Mikey Madison, Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington, Karren Karagulian, Ross Brodar, Mark Eydelshteyn, Emily Weider, Alena Gurevich, Paul Weissman, Luna Sofía Miranda
Trama:
Anora, film diretto da Sean Baker, segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. La donna ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.
Dahomey
(Dahomey)
Lucky Red
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Mati Diop
Trama:
Dahomey, film diretto da Mati Diop, è un documentario incentrato sui 26 tesori reali, composto da 5000 pezzi, trafugati dalla Francia nel Regno del Dahomey durante la colonizzazione e poi esposti a Parigi. Il Parlamento francese ha deciso di restituire “in deroga” i tesori al Benin. La regista con il film cerca di dare voce alle esigenze di una nuova generazione.
Eterno Visionario
(Eterno Visionario)
01 Distribution
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Michele Placido
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo, Guia Jelo, Edoardo Purgatori
Trama:
Eterno Visionario, il film diretto da Michele Placido, offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio), rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l’intimità più profonda dell’artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba (Federica Luna Vincenti), oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi).
Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli Stefano (Giancarlo Commare), Lietta (Aurora Giovinazzo) e Fausto (Michelangelo Placido), un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L’autore, insignito del Premio Nobel per la Letteratura, si distingue per il suo teatro provocatorio, sovversivo e sorprendentemente moderno, sfidando gli standard del perbenismo borghese della sua epoca.
Il racconto si snoda attraverso scenari affascinanti, che abbracciano Roma, la Stoccolma dei Nobel, la vivace Berlino dei cabaret di Kurt Weill, la Sicilia rurale degli zolfatari e dei paesaggi ancestralmente suggestivi, la Milano incantata dei primi del Novecento e l’America che ha consacrato il suo genio sia a Hollywood che a Broadway. L’obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte.
Oltre ai protagonisti già citati, nel cast del film troviamo lo stesso Michele Placido nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello.
Flow – Un mondo da salvare
(Flow)
Teodora Film
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Gints Zilbalodis
Trama:
Flow, il film d’animazione diretto da Gints Zilbalodis, racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo.
Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo dell’inondazione lo costringe infatti a mettersi in salvo su una barca che deve però condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello.
Gli animali imparano a collaborare, ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. L’esito però sarà sorprendente. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa
(Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa)
Eagle Pictures
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Margherita Ferri
Cast: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru
Trama:
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, il film diretto da Margherita Ferri, prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino).
Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola.
I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.
Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia.
La gita scolastica
(Ekskurzija)
Trent Film
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 07/11/2024
Regia: Una Gunjak
Cast: Asja Zara Lagumdzija, Nada Spaho, Maja Izetbegovic, Mediha Musliovic, Izudin Bajrovic
Trama:
La gita scolastica, il film diretto da Una Gunjak, si svolge in Bosnia ed Erzegovina. Al centro della storia c’è Iman (Asja Zara Lagumdžija), un’adolescente insicura che ha una cotta per un ragazzo più grande di lei.
Un giorno, mentre sta giocando a “obbligo o verità” con i suoi amici, racconta di aver fatto sesso con lui. La sua inconsapevole voglia di attirare l’attenzione nella speranza di ottenere consensi, diventa una spirale crescente di bugie. Iman, non sapendo come uscirne, si inventa di essere rimasta incinta e innesca una controversia che raggiunge dimensioni incontrollabili.
In una società ancora molto chiusa e moralista, la ragazzina deve confrontarsi con le conseguenze e le limitazioni della sua innocente voglia di libertà.
Terrifier 3
(Terrifier 3)
Plaion Pictures
Genere: Horror
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Damien Leone
Cast: David Howard Thornton, Jason Patric, Lauren LaVera, Daniel Roebuck, Bryce Johnson, Bradley Stryker, Samantha Scaffidi, Chris Jericho, Elliott Fullam, Margaret Anne Florence
Trama:
Terrifier 3, il film diretto da Damien Leone, si svolge la Vigilia di Natale a Miles County.
La neve ricopre tutto e la magia creata dall’atmosfera natalizia riempie tutte le case della città. I bambini emozionati, si coricano in attesa di Babbo Natale (Daniel Roebuck) ma non sanno che al suo posto, dal camino scenderà il temutissimo serial killer Art il Clown (David Howard Thornton).
Travestito da Babbo Natale, Art porta con sé un sacco che non è colmo di regali ma serve a contenere le vittime della sua furia omicida. Con la sua ascia affilata si prepara al massacro che tingerà di rosso sangue il bianco Natale.
Al contrario di quello che crede Sienna Shaw (Lauren LaVera), Art è ancora vivo e pronto a mietere le sue vittime per tingere il Natale di rosso, sì, ma di rosso sangue. Dopo essersi confrontata con suo fratello Jonathan (Elliot Fullam), Sienna sa che per fermare il sadico pagliaccio c’è solo una cosa da fare: tornare al Terrifier.
Timor – Finché c’è morte c’è speranza
(Timor)
Blooming Flowers
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Valerio Di Lorenzo
Cast: Rocco Marazzita, Giorgio Montaldo, Francesca Olia, Valentina Vignali, Sandro Bonvissuto, Daphne Scoccia, Stefania Visconti
Trama:
Timor – Finché c’è morte c’è speranza, film diretto da Valerio Di Lorenzo, segue Calamaro (Rocco Marazzita), giovane della periferia romana che si ritrova ad aiutare i suoi amici di una vita – Jason, Freud, Rebecca e Gianmaria – a occultare un cadavere di un uomo ucciso per sbaglio. Tutto è accaduto a causa di Jason (Giorgio Montaldo), che la notte del suo 30esimo compleanno ha combinato un vero e proprio disastro.
L’incapacità del gruppo di gestire l’intera situazione porterà i ragazzi a compiere scelte sempre più scellerate a un loro inevitabile confronto, mentre la trama si dipana con un colpo di scena totalmente inaspettato.
Un’Avventura Spaziale: Un film dei Looney Tunes
(The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie)
Lucky Red
Genere: Animazione, Avventura, Fantascienza, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Peter Browngardt
Trama:
Un’Avventura Spaziale: Un film dei Looney Tunes, film diretto da Peter Browngardt, vede Porky Pig e Daffy Duck un po’ abbattuti a causa dello schianto di un misterioso oggetto volante che ha squarciato il tetto della loro abitazione. I due non alcun soldo per riparare al danno e rischiano così di perdere quella che era la loro casa d’infanzia. Il caso vuole che Petunia Pig stia cercando personale nella fabbrica locale di gomme da masticare, nella quale lei lavora da tempo come scienziata dei sapori.
Per i due amici le cose sembrano andare per il verso giusto finalmente, fino a quando, però, Daffy non nota qualcosa di davvero strano: il nuovo gusto della chewing gum, venduto in tutto il pianeta e formata da una misteriosa pasta collosa verde fluo.
Ben presto Porky e Daffy si rendono conto che la gomma è stata avvelenata da un perfido alieno, intenzionato a far saltare tutto il mondo in aria. I due insieme a Petunia dovranno affrontare una corsa contro il tempo per sventare i piani apocalittici dell’invasore extraterrestre.
Grazie alle abilità scientifiche di Petunia, all’ingegno di Porky e alla determinazione di Daffy, i tre riusciranno a salvare il pianeta Terra?
Uno Rosso
(Red One)
Warner Bros. Pictures Italia
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Anno: 2024
Uscita: 07/11/2024
Regia: Jake Kasdan
Cast:Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Kiernan Shipka, Mary Elizabeth Ellis, Wesley Kimmel, Nick Kroll, Marc Evan Jackson
Trama:
Uno Rosso, il film diretto da Jake Kasdan, ha inizio al Polo Nord dove si è appena sparsa una terribile e scioccante notizia: Babbo Natale (J.K. Simmons), nome in codice UNO ROSSO, è stato rapito!
Viene subito attivata la Task Force dell’ELF, il servizio di sicurezza del Polo Nord. Incaricato di ritrovare Santa Claus e salvare il Natale è Callum Drift (Dwayne Johnson), capo della squadra.
L’uomo, sapendo di non potercela fare da solo, sarà costretto a collaborare con Jack O’Malley (Chris Evans), il più famigerato cacciatore di taglie del pianeta. I due s’imbarcano in una movimenta e avventurosa missione in giro per il mondo nel disperato tentativo di rintracciare Babbo Natale e salvare la festa più amata dai bambini della Terra…
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 4 novembre)