Sono nove i film che debutteranno la prossima settimana al cinema. Ecco a te tutti i titoli, il cast e la trama per aiutarti a scegliere la pellicola che ti terrà compagnia nel weekend: buona visione!
Ecco tutti i film in arrivo la prossima settimana al cinema
La Valanga Azzurra
(La Valanga Azzurra)
Fandango Distribuzione
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 21/10/2024
Regia: Giovanni Veronesi
Trama:
La Valanga Azzurra, il film documentario diretto da Giovanni Veronesi, ripercorre l’epoca d’oro dello sci alpino italiano negli anni Settanta.
Cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, la squadra vanta campioni come i leggendari Gustavo Thoeni e Piero Gros. Una disciplina che fino a quel momento era considerata marginale, genera un seguito del pubblico senza precedenti.
Veronesi ripercorre le tappe fondamentali, come il trionfo ai Giochi Olimpici del 1976 a Innsbruck, ma anche i momenti bui e il declino che ha dovuto affrontare la squadra azzurra dopo tanta gloria. Attraverso materiali di repertorio, testimonianze inedite e la narrazione del regista riviviamo la travolgente stagione della Valanga Azzurra.
Saturday Night
(Saturday Night)
Eagle Pictures
Genere: Commedia
Anno: 2024
Uscita: 21/10/2024
Regia: Jason Reitman
Cast: Gabriel LaBelle, Rachel Sennott, Cory Michael Smith, Ella Hunt, Dylan O’Brien, Emily Fairn, Matt Wood, Lamorne Morris, Kim Matula, Finn Wolfhard, Nicholas Braun, Cooper Hoffman, Andrew Barth Feldman, Kaia Gerber, Tommy Dewey, Willem Dafoe, Matthew Rhys, J.K. Simmons, Nicholas Podany
Trama:
Saturday Night, il film diretto da Jason Reitman, è ambientato l’11 ottobre del 1975 e racconta, in tempo reale, i novanta minuti che hanno preceduto la messa in onda della prima puntata del “Saturday Night Live” il leggendario programma tv della NBC, grazie al quale una scatenata compagnia di giovani comici e scrittori cambiò per sempre la televisione e la cultura americana. Pieno di umorismo, caos e della magia di una rivoluzione che per poco ha rischiato di non esserci, parte il conto alla rovescia, in tempo reale, per l’inizio dello show più famoso al mondo…
National Gallery 200
(My National Gallery)
Nexo Digital
Genere: Documentario
Anno: 2024
Uscita: 21/10/2024
Regia: Phil Grabsky, Ali Ray
Trama:
National Gallery 200, film diretto da Ali Ray e Phil Grabsky, è un documentario incentrato su uno dei più grandi musei al mondo, nonché uno dei più importanti del Regno Unito. La National Gallery di Londra è ricca di grandi capolavori e rappresenta una risorsa infinita per chi vuole ripercorre i momenti salienti della storia, ma tra quei corridoi adornati da opere incorniciate vi sono anche moltissimi racconti individuali e collettivi. A chi appartengono le storie raccontate? Qual è l’arte che ha un maggiore impatto e su chi? La grande capacità dell’arte è quella di essere in grado di comunicare con chiunque, anche con chi non ha alcuna coscienza della sua storia.
Il docufilm dà voce a chi lavora all’interno della galleria, dall’addetto alle pulizie al curatore, dalla guardia di sicurezza fino al direttore, chiedendo loro di trovare, tra le tante, l’opera con cui più si identificano e per quale motivo. Non solo, vengono interrogati anche i visitatori e le celebrità che vi si recano, per comprende il loro legame con la National Gaallery e l’opera con cui si sentono più in sintonia. Le riposte date mostrano la vastità di scelta, spaziando tra capolavori noti e gemme nascoste.
200% Lupo
(200% Wolf)
Notorious Pictures
Genere: Animazione, Avventura
Anno: 2024
Uscita: 24/10/2024
Regia: Alexs Stadermann
Trama:
200% Lupo, film diretto da Alexs Stadermann, vede l’eroico barboncino Freddy Lupin, che lotta per ottenere il rispetto del suo branco di lupi mannari. Freddy ha tutte le qualità per essere un leader, ma gli manca proprio il rispetto da parte degli altri lupi, che non lo concepiscono come un vero lupo.
Quando un desiderio ribelle lo trasforma in lupo mannaro, compare al suo fianco uno spiritello lunare dispettoso. Con il suo desiderio, però, Freddy ha sovvertito alcuni ordini naturali, motivo per cui la Terra rischia di collidere con Luna. Il barboncino dovrà ripristinare l’ordine cosmico, prima che sia troppo tardi…
Goodbye Julia
(Goodbye Julia)
Satine Film
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Uscita: 24/10/2024
Regia: Mohamed Kordofani
Cast: Eiman Yousif, Siran Riak, Nazar Goma, Ger Duany, Issraa El-Kogali
Trama:
Goodbye Julia, film diretto da Mohamed Kordofani, è ambientato poco prima della guerra di secessione che ha coinvolto il Sud del Sudan e segue le vicende di Mona (Eiman Yousif), una ex cantante che vive ed è sposata nel Nord. La donna cerca di fare ammenda, dopo aver causato la morte di un uomo del Sud e aver insabbiato l’omicidio. Pensa così di assumere la vedova del defunto, Julia (Siran Riak), come sua domestica e di accogliere in casa suo figlio Daniel.
Incapace di confessare quanto commesso, la donna decide di lasciarsi il passato alle spalle, ignorando che il tumulto del paese possa farsi strada nella sua casa fino a metterla faccia a faccia con i suoi peccati.
Muori di lei
(Muori di lei)
Medusa Film
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2024
Uscita: 24/10/2024
Regia: Stefano Sardo
Cast: Riccardo Scamarcio, Maria Chiara Giannetta, Giulio Beranek, Francesco Brandi, Mariela Garriga
Trama:
Muori di lei, il film diretto da Stefano Sardo, si svolge durante il lockdown. Il protagonista è Luca (Riccardo Scamarcio), sposato con Sara (Maria Chiara Giannetta).
La coppia, poco più che quarantenne, è costretta a restare chiusa in casa e fare i conti con la convivenza 24 ore su 24. Luca è un insegnante in crisi e vive male il fatto che Sara sia più ricca di lui. Le frustrazioni e le insoddisfazioni lasciano spazio a un interesse morboso che l’uomo sviluppa nei confronti della nuova vicina, Amanda (Mariela Garriga).
La spia e diventa spettatore della sua vita, ma quando il desiderio nei suoi confronti diventa un’ossessione, Luca decide di avvicinarsi. Le conseguenze saranno disastrose…
Parthenope
(Parthenope)
PiperFilm
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Uscita: 24/10/2024
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Francesca Romana Bergamo, Dario Aita, Paola Calliari, Biagio Izzo, Nello Mascia
Trama:
Parthenope, il film diretto da Paolo Sorrentino, racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.
E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male…
The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono
(The Dead Don’t Hurt)
Movies Inspired
Genere: Western, Drammatico, Storico
Anno: 2023
Uscita: 24/10/2024
Regia: Viggo Mortensen
Cast: Vicky Krieps, Viggo Mortensen, Solly McLeod, Garret Dillahunt, W. Earl Brown, Danny Huston, Shane Graham, Rafel Plana
Trama:
The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono, il film diretto da Viggo Mortensen, si svolge negli Stati Uniti nel 1860, un anno prima dell’inizio della Guerra Civile.
Vivienne Le Coudy (Vicky Krieps) è una donna franco-canadese che si guadagna da vivere vendendo fiori a San Francisco. Quando incontra il falegname danese Holger Olsen (Viggo Mortensen), i due si innamorano ma lei si rifiuta di sposarlo, rimanendo fedele alla sua natura indipendente. Decidono però di andare a vivere insieme a Elk Flats, nel Nevada.
La vita scorre tranquilla, tra lavoro e altre occupazioni quotidiane, fino a quando Holger decide di partire a combattere per l’Unione nella Guerra Civile. La coppia deve separarsi e Vivienne si trova a dover provvedere a se stessa in un clima ostile e corrotto a causa dei crescenti conflitti.
È una donna sola, bersaglio preferito di uomini avidi e potenti, ma la sua forza e la sua determinazione la aiutano a difendersi…
Venom: The Last Dance
(Venom 3)
Eagle Pictures
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Anno: 2024
Uscita: 24/10/2024
Regia: Kelly Marcel
Cast: Tom Hardy, Juno Temple, Chiwetel Ejiofor, Rhys Ifans, Peggy Lu, Alanna Ubach, Stephen Graham, Clark Backo, Ivo Nandi, Otis Winston
Trama:
Venom – The Last Dance, film diretto da Kelly Marcel, è il terzo capitolo che vede protagonisti l’anti-eroe Eddie Brock, interpretato da Tom Hardy, e il simbionte alieno che vive dentro di lui. Eddie e Venom sono in fuga, perché ormai ricercati e minacciati su tutti i fronti. I due, però, dovranno scegliere da che parte stare, quando un esercito di creature aliene atterrerà sulla Terra con intenti non proprio pacifici…
Nel cast del film troviamo anche Chiwetel Ejiofor e Juno Temple.
(Fonte: Coming Soon.it, settimana del 21 ottobre)