CItadel: Diana sarà un capitolo trasversale alla fortuna saga Prime Video Citadel, iniziata nel 2023 e interpretata da Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci e Lesley Manville, diventando la seconda nuova serie originale di Prime Video più vista fuori dagli Stati Uniti, e la quarta più vista in tutto il mondo. La serie continuerà ad essere prodotta dai massimi esperti del multiverso nel cinema come i fratelli Russo, famosi per aver diretto alcuni capitoli di Captain America e soprattutto quelli della fortunatissima saga degli Avengers.
Anche questa nuova versione italiana, con protagonista Matilde De Angelis, verterà sui medesimi argomenti su cui si basava la serie originale: quindi spionaggio, azione, futuro tecnologico e lotta contro i poteri forti, ma stavolta ben radicati all’interno del territorio italiano in un contesto europeo.
Citadel: Diana, lo spionaggio made in Italy
Il mondo per cui è stato creato Citadel non è stato mai progettato e finalizzato per rimanere soltanto nella versione USA, che comunque continuerà prossimamente sotto la regia di Joe Russo, ma si è deciso fin dalla sua primissima fase embrionale di far si che fosse questa solo la base per una serie internazionale e che quindi abbracciasse tutto il mondo (per adesso con la versione americana e italiana già programmate, c’è anche la versione indiana prossimamente in uscita) diramandosi in diversi percorsi in differenti territori, essendo comunque da sempre lo spionaggio una materia da considerarsi in maniera globale, e mai solamente una questione esclusivamente locale.
Con l’avanzare del tempo e il conseguente progresso delle tecnologie anche le trame dei vari film, delle serie televisive e dei videogiochi si sono sempre più adattati anche in questo campo, ma non si esclude di fatto però la componente culturale del paese in cui si svolge il tutto, creando di fatto un’interessante ibrido, perché un medesimo argomento di fatto come viene gestito in stati così culturalmente diversi come USA, Italia e soprattutto India? Ci sono differenze sostanziali?
Ogni serie nata dal mondo di Citadel ha quindi per protagonisti talenti locali o comunque molto vicini a quella cultura (RIchard Madden è scozzese, Priyanka Chopra Jonas è indiana, ma entrambi sono comunque nel loro percorso umano e cinematografico oramai perfettamente acclimatati al mondo americano) ed è stata creata, prodotta, e girata nel territorio in cui è ambientata, dando a ciascuno show insomma una cifra stilistica unica e una decisa identità culturale radicata nel paese d’origine.
Un grande cast italiano ed europeo a prova di spia
Citadel: Diana. avrà sei episodi della nuova serie di spionaggio prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – e Amazon MGM Studios, con la produzione esecutiva di AGBO dei Fratelli Russo, e debutteranno in esclusiva su Prime Video in tutto il mondo il prossimo 10 ottobre. Protagonista della serie, come già accennato in precedenza, sarà Matilde De Angelis, giovane cantante e attrice italiana, oramai lanciatissima sia in Italia, che all’estero entrando in produzioni di pregio come Undoing con Nicole Kidman o nella nuova versione del romanzo di Bram Stoker, Dracula, diretta da Luc Besson, prossimamente al cinema.
L’attrice nativa di Bologna, sarà affiancata da un cast internazionale che include Lorenzo Cervasio (Paradiso delle signore), Maurizio Lombardi, recentemente molto apprezzata la sua performance in Romeo è Giuletta, ma da non trascurare anche la sua partecipazione nel film Netflix Sei nel’anima o nelle serie Sky di Paolo Sorrentino, The Young Pope e The New Pope o al cinema recentemente apparso ne il Vangelo secondo Maria. Abbiamo poi a fare da contorno ai protagonisti, Julia Piaton (Non sposate le mie figlie), Thekla Reuten (The American), Giordana Faggiano (La Stranezza), Daniele Paoloni (Marilyn ha gli occhi neri), Bernhard Schütz (La spia – A Most Wanted Man) e Filippo Nigro (ACAB).
Citadel: Diana è stata diretta da Arnaldo Catinari e sviluppata da Alessandro Fabbri, che ricopre anche il ruolo di head writer, ed ha scritto la serie con Ilaria Bernardini, Gianluca Bernardini, Laura Colella e Giordana Mari. Prodotta da Cattleya (Gomorra, ZeroZeroZero)— parte di ITV Studios— con Amazon MGM Studios, e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Citadel: Diana – La trama
Milano, 2030: otto anni fa l’agenzia indipendente di spionaggio Citadel era stata distrutta da una potente organizzazione rivale, Manticore. Da allora, Diana Cavalieri (Matilda De Angelis), spia di Citadel sotto copertura, è rimasta sola, intrappolata tra le linee nemiche come infiltrata in Manticore. Quando finalmente le si presenta l’occasione di uscirne e sparire per sempre, l’unico modo per farlo è fidarsi del più inaspettato degli alleati, Edo Zani (Lorenzo Cervasio), l’erede di Manticore Italia e figlio del capo dell’organizzazione, Ettore Zani (Maurizio Lombardi), in lotta per la supremazia contro le altre famiglie europee.
Riuscirà Diana ad uscire indenne da questa intricata e complicata situazione?
Per saperlo dobbiamo aspettare ancora un po’, il 10 ottobre per la precisione, su Prime Video dove trovate la prima stagione di Citadel, per vederla una prima volta e per conoscere lo stile della serie, oppure per semplicemente rivederla e avvicinarsi a grandi passi verso questa nuovo capitolo tra azione e spionaggio che ha già appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo, e che da ottobre potremmo sentire anche orgogliosamente un po’ più nostra. Buona visione!