E anche quest’anno, come ogni evento di gala che si rispetti, anche i look che hai visto sfilare agli Oscar 2024 hanno contribuito a fare la differenza. Conclusasi la 96esima edizione, a distanza di pochi giorni, se ne continua ancora a parlare, in merito soprattutto ai film vincitori (ti lascio qui il link all’elenco completo) e ai look stellari. Da Ariana Grande a Margot Robbie, difficile scegliere quali siano stati i più belli per quanto qualcuno non sia d’accordo ma, si sa, ognuno ha i propri gusti. Innumerevoli, dunque, i modelli e le tonalità cromatiche rinvenibili – dal rosa al celeste fino al nero – per sognare ad occhi aperti.
1. Da’Vine Joy Randolph agli Oscar 2024
La straordinaria Mary Lamb in Holdovers-Lezioni di Vita, per il quale ha vinto la statuetta come Miglior Attrice Non Protagonista, ha sfoggiato un meraviglioso abito di Louis Vuitton. Dal taglio semplice e lineare, a chiusura intrecciata dietro il collo, il look è davvero scintillante grazie all’outfit tempestato di paillettes. Lo completano un lungo strascico in tulle – in pendant con il vestito (a volte quest’ultimo, a seconda della luce, risulta di colore più azzurro o lilla chiaro) – infine due manicotti piumati che conferiscono maggior movimento e volume alla mise. Si concluda con un make-up altrettanto easy ma d’effetto: un rossetto nude dal finish ‘glossato’ nonché sguardo intenso. Voto? 7 1/2
2. America Ferrera
La tendenza Barbiecore non accenna a placarsi e l’ex Ugly Betty ne costituisce l’emblema essendo la co-protagonista del film omonimo – tra l’altro hanno ricordato il suo monologo recitato dalla medesima durante le scene dirette da Greta Gerwig. Agli Oscar 2024 ha sfoggiato un outfit firmato Atelier Versace, giustappunto rosa Barbie, anche in questo caso tempestato da luminose paillettes conferendo così un finish metallizzato. Sensuale e strepitosa, qualcuno però ha manifestato un leggero dissenso, preferendola magari in nero affinché manifestasse armonia con i suoi colori naturali. In ogni caso, nel complesso, il voto è buono ovvero 7.
3. Ariana Grande
Tra le presentatrici degli Oscar 2024, Glinda del film Wicked non è passata inosservata per l’abito scenografico firmato Giambattista Valli. Eterea e graziosamente soft, il look è sui toni del rosa chiaro caratterizzato da un outfit drappeggiato e senza spalline con un sopra gonna a nuvola. Non poteva mancare qualche punto luce come la parure composta da collier e orecchini Tiffany & Co mentre per il trucco qualcosa di semplice, ‘effetto bambolina’, ma un paio di ciglia finte rendono lo sguardo più magnetico. Magari originale o forse semplicemente troppo, almeno secondo l’opinione di alcuni, si voglia premiare la creatività, voto 8.
4. Emma Stone agli Oscar 2024
Un altro abito firmato Louis Vuitton per Emma Stone, questa volta, trionfante per la vittoria come Miglior Attrice Protagonista in Povere Creature! Dal colore verde acqua (o verde menta, secondo l’opinione di alcuni), trattasi di un vestito ‘strutturato’ che gioca sui volumi. Costituito da un corpetto rigido, esso si apre sul fondo ricadendo ampio sulla gonna a sirena. Colpisce particolarmente l’aspetto beauty del suo look poiché si è scelto un make-up fresco per valorizzare il bel viso. Tridimensionalità allo sguardo, con una leggera sfumatura sugli occhi e il mascara, colore alle gote, infine un tocco rosato vibrante sulle labbra. Voto 7 1/2.
5. Margot Robbie
Elegantissima in nero agli Oscar 2024, Barbie sfoggia un outfit di Versace tempestato da paillettes e scollatura arrotondata. Il dettaglio che balza all’occhio riguarda proprio il drappeggio che conferisce movimento al look. A completare l’ensemble un trucco nude ‘effetto bronze’ nonché acconciatura sbarazzina e leggermente stropicciata. Tra le regine del red carpet per l’evento dedicato agli Oscar 2024, Margot non sbaglia un colpo, rivelatasi tra le più attese protagoniste. A questo riguardo, perciò, non poteva scegliere abito migliore, conquistando il cuore dei presenti e del pubblico. Voto 8 1/2.
6. Carey Mulligan
Una diva degli anni ’50, la splendida Carey Mulligan si è presentata, agli Oscar 2024, con un abito nero, firmato Balenciaga, il cui dettaglio ha colpito l’attenzione di molti: lo strascico bianco in tulle alla stregua di un calice floreale rovesciato. A completamento guanti lunghi classici. Per rimarcare lo stile vintage, anche il beauty ha contribuito in tal senso, specialmente l’acconciatura: si è optato, infatti, per un caschetto dalla forma tondeggiante, extra short, nonché un make-up nude-rosato, effetto naturale, affinché si valorizzasse la beltà dell’attrice medesima. Solamente un tocco di definizione alle sopracciglia, per uno sguardo più ‘strutturato’. Voto 7 1/2.
7. Anya Taylor-Joy agli Oscar 2024
Una vera principessa, anzi ‘sirenetta’, l’ex Regina degli Scacchi ha dominato le scene grazie all’abito sfoggiato di Dior Haute Couture. Prima ancora di Barbie, lo stile ‘mermaid‘ ha conquistato il cuore dei vip e del pubblico, rendendolo ormai intramontabile. In questo caso, l’outfit è senza spalline nonché composto da un corpetto e una gonna tempestati di micro cristalli e paillettes – oltretutto quest’ultima è caratterizzata da applicazioni marine poiché la forma parrebbe simile a delle squame. Anche in tale frangente si è deciso di accogliere la tendenza ‘nude’ del make-up optando per una base impeccabile, luminosa e rosata, intensificando gli occhi con ciglia extra. Voto 8.
8. Charlize Theron
Abito luminoso e riflettente, firmato Dior Haute Couture, per la bellissima Charlize. Infatti, ad ogni suo passo sul red carpet agli Oscar 2024, impossibile non notare la fluidità nonché la vestibilità sinuosa dell’outfit. Dai riflessi perlati, il dettaglio delle spalline ha reso la mise ancor più elegante. I preziosi monili predominanti, tra cui i lunghi pendenti, il choker e la collana, tutti tempestati di brillanti. Anche in questo caso si è preferito andare sul sicuro ovvero un trucco dai toni rosati e naturali. Infine uno chignon tiratissimo che completasse il look. Tra le star più acclamate, il voto non può essere che alto, 8.
9. Jennifer Lawrence
Un altro Dior agli Oscar 2024, questa volta per la straordinaria Mystica. Un abito diverso da quelli finora menzionati poiché colpiscono i pois bianchi su sfondo nero. Un modello classico, senza spalline, la cui gonna cade morbida fino ai piedi. Infine la stola abbinata che conferisce all’outfit un tocco chic. A completamento gioielli firmati Swarovski quali meravigliosi punti luce. Ormai si punta tutto sulla naturalezza, come previamente accennato, per cui, anche in tale frangente, un make-up rosato reso ancor più evidente da un intenso eyeliner, quest’ultimo protagonista della serata. Ciliegina sulla torta un’acconciatura ondulata con partitura laterale. Voto 8.
10. Zendaya
Si voglia terminare questa lunga carrellata fashion, dedicata agli Oscar 2024, con la star di Dune-Parte Due. Per il red carpet ha sfoggiato un abito Giorgio Armani Privé, mono-spalla, caratterizzato da una gonna color rosa antico su cui riprodotta una stampa con le palme dalle sfumature antracite, illuminate da micro cristalli. Anche una parte del corpetto riprende queste ultime scure tonalità. Infine, si è completato il look con un caschetto ondulato dalle punte in su e un make-up ‘felino’, reso dalla straordinaria definizione dell’eyeliner, per uno sguardo ‘da gatta’. Il dettaglio da 10 e lode? Gli orecchini a goccia, in pendant con il vestito, firmati Bulgari.
E a te quale è piaciuto di più? Vota il tuo preferito!
Articolo interessante e scritto benissimo. Io preferisco l’abito di Charlize Theron!