La storia dei Beatles verrà raccontata al cinema da Sam Mendes, attraverso quattro film previsti per il 2027. Ogni lungometraggio sarà dedicato a uno dei membri della leggendaria band di Liverpool e formerà un “mosaico cinematografico” che sembra possedere grandi ambizioni. I film saranno distribuiti e finanziati da Sony.
The Beatles, i primi dettagli sul progetto cinematografico
I film dedicati a John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison andranno ad incrociarsi, raccontando da più punti di vista la storia del gruppo. Per la prima volta, Apple Corps Ltd. e i Beatles – McCartney, Ringo Starr, e le famiglie dei defunti Lennon ed Harrison – hanno concesso i diritti per la musica e per le storie personali dei componenti a un progetto di finzione di questo tipo. I dettagli sulle finestre distributive dei quattro film previsti per il 2027 verranno svelati in seguito, ma Sony definisce “innovativa e rivoluzionaria” questa soluzione.
“Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce l’andare al cinema”, ha dichiarato Sam Mendes. Il regista di American Beauty e 1917, come dichiarato dal CEO di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group Tony Vinciquerra, ha intenzione di creare un vero e proprio evento: “Gli eventi cinematografici oggi devono essere culturalmente sismici. […] Siamo profondamente grati a tutte le parti e non vediamo l’ora di infrangere alcune regole con la visione artistica unica di Sam“.
The Beatles, i precedenti più famosi al cinema
I film diretti da Sam Mendes saranno i primi lungometraggi di finzione sulla storia della band ad essere approvati dai membri del gruppo e dalle loro famiglie, ma non è la prima volta che le strade dei Fab Four e quelle del cinema si incontrano: nel 1964 l’interpretazione dei quattro baronetti in A Hard Day’s Night di Richard Lester (in Italia Tutti per Uno) contribuì a rafforzare il successo planetario della band, così come i successivi lungometraggi Help! (1965), Magical Mystery Tour (1967) e il film (prevalentemente animato) Yellow Submarine del 1968.
Oltre alle pellicole interpretate dalla band, bisogna ricordare il film del 2009 Nowhere Boy, incentrato tuttavia sulla vita di un John Lennon adolescente e non ancora famoso; il musical Across the Universe (2007), che racconta la storia di due giovani innamorati attraverso trentatré canzoni dei Beatles, e Yesterday di Danny Boyle, commedia del 2019 in cui un cantautore che non riesce ad emergere si risveglia in un mondo in cui la band di Liverpool non è mai esistita. È ben nota inoltre la grande passione di Peter Jackson per i Beatles: il regista neozelandese ha realizzato la docuserie The Beatles: Get Back per Disney+ ed ha recentemente confezionato il videoclip per l’ultima canzone della band, Now and Then.