Il nuovo trailer di Napoleon il film diretto da Ridley Scott con protagonista il premio Oscar® Joaquin Phoenix che interpreta l’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte.
Sono passati 23 anni dall’ultima volta che il regista ha diretto Joaquin Phoenix (un memorabile e perfido Commodo, antagonista di Massimo Decimo Meridio, il gladiatore interpretato da Russell Crowe).
La trama di Napoleon
Il film racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte, dalla Corsica all’esercito rivoluzionario e poi al potere, attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina. Le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
Nel cast oltre a Joaquin Phoenix anche la candidata all’Oscar Vanessa Kirby (The Crown, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One) nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Bonaparte. Il nutrito cast del film include anche Ludivine Sagnier (Theresa Cabarrus), Ben Miles (Caulaincourt), Tahar Rahim (Paul Barras), Catherine Walker (Maria Antonietta), Youssef Kerkour (Generale Davout), Paul Rhys (Talleyrand) e Matthew Needham (Lucien Bonaparte).
Caso singolare, nella realtà la nobile francese, prima amante e poi moglie del protagonista, ripudiata infine dall’Imperatore per sposare una duchessa austriaca aveva 6 anni più di lui. L’attrice inglese è invece più giovane di ben tredici anni del suo partner sullo schermo, il quarantottenne Joaquin Phoenix.
Il film sarà nelle sale italiane dal 23 novembre distribuito da Eagle Pictures e il regista ha già annunciato che rilascerà sulla piattaforma AppleTV+ (il gigante di Cupertino ha prodotto il film in associazione con Sony) una versione Director’s Cut di ben 250 minuti, quasi un’ora in più del montaggio cinematografico che vedremo in sala.