Senza indugio alcuno, scopriamo insieme gli highlights di ottobre che troveremo su MUBI!
MUBI, la programmazione
THERE’S NOTHING OUT THERE di Rolfe Kanefsky
Per rassegna MUBI dedicata ad Halloween vi propone There’s nothing out there. Diretto dal ventenne Rolfe Kanefsky, questo splatter anarchico e divertente ha definito il modello per molti dei film di genere meta-horror che hanno caratterizzato gli anni Novanta. Precedendo di cinque anni Scream, questo film è un manuale di sopravvivenza per ogni aspirante final girl. Per scoprirne l’affascinante storia, dalla concezione alla mancata distribuzione, non perdetevi il mini documentario Copycat di Charlie Shackleton. Già disponibile su MUBI.
LISA E IL DIAVOLO (1973), QUANTE VOLTE… QUELLA NOTTE (1972), REAZIONE A CATENA (1971) di Mario Bava
Non si può parlare dell’epoca d’oro del cinema di genere italiano senza parlare di Mario Bava. I tre film di questa raccolta offrono una panoramica sul suo ultimo decennio, testimoniando uno stile visivo unico, in grado di rivolgere la sua singolare maestria a generi più disparati. Per il mese di Halloween MUBI presenta “Gotico italiano: Tre film di Mario Bava”, con Lisa e il diavolo (1973), Quante volte…quella notte (1972), Reazione a catena (1971). Dal 13 ottobre.
LA RAGAZZA CON LA PISTOLA (1968) di Mario Monicelli, IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI (1970) di Vittorio De Sica
A ottobre MUBI propone anche due classici del cinema italiano di due grandi Maestri: Mario Monicelli e Vittorio De Sica. Classico della commedia all’italiana, La ragazza con la pistola (dal 20 ottobre) vede una splendida Monica Vitti nei panni di un’ indipendente giovane donna in cerca di vendetta, in un film sovversivo. Il giardino dei Finzi Contini (già disponibile) è invece l’adattamento dell’omonimo libro di Giorgio Bassani e segue le vicende di una famiglia ebraica e del gruppo di amici a loro vicini nella Ferrara alto borghese, alle porte della Seconda Guerra Mondiale, tra vicende umane universali e l’inquietante sfondo delle persecuzioni razziali.
STRANGE WAY OF LIFE di Pedro Almodóvar (2023)
Pedro Almódovar torna con un cortometraggio ambientato nel vecchio west, con due protagonisti d’eccezione: Ethan Hawke e Pedro Pascal. Dopo 25 anni, Silva attraversa il deserto per fare visita alla sua vecchia fiamma, lo sceriffo Jake. Dopo una serata di intimità, ricordi e riconciliazione, si scopre che entrambi sono collegati a un omicidio, sottintendendo che il loro incontro non è solamente un tuffo nel passato. Dal 20 ottobre.
GREEN VINYL di Kebler Mendonka Filho (2004)
I suoni innocenti del canto degli uccelli segnalano la possibilità di infrangere le regole in questo primo cortometraggio di Kleber Mendonça Filho, deliziosamente inquietante. Trasformando il racconto su una pericolosa curiosità nel ritratto di una giovane ragazza intraprendente, il regista brasiliano si diletta a fare a pezzi il concetto di obbedienza.