Il lungometraggio “La Sirenetta” è sempre più vicino alla distribuzione in tutti i cinema, e Halle Bailey si è dimostrata ancora una volta la scelta più adatta per dare voce all’intraprendente sirenetta Disney.
Prendendo parte alla puntata speciale di American Idol’s intitolata “Disney night”, l’attrice protagonista del live action ha dato vita ad una performance musicale emozionante direttamente dal parco tematico Disneyland.
Alle spalle c’è il castello di Cenerentola mentre al centro dell’inquadratura, la giovane Halle Bailey si fonde al palcoscenico grazie ad un vestito turchese ondulato che la catapulta in un’ambientazione dai richiami marini.
Bastano le prime, poche note di “Part of Your World” per far sì che la magia abbia inizio prendendo il sopravvento sulle nostre emozioni:
Questa è la prima volta che l’attrice canta la canzone del musical Disney dopo le riprese del lungometraggio.
Oltre a “Part of Your World”, la colonna sonora riproporrà in versione aggiornata tutte le canzoni del classico Disney del 1989, arricchendole con quattro nuovi brani scritti da Alan Menken (leggendario compositore di colonne sonore e vincitore di 8 premi Oscar) e Lin-Manuel Miranda (Encanto, Hamilton, Tick, Tick…Boom!).
Halle Bailey’s performance of "Part of Your World" was pure ✨MAGIC✨ pic.twitter.com/cn48oHo5Uk
— The Little Mermaid (@LittleMermaid) May 15, 2023
Il riassunto di una produzione travagliata
Quando l’attrice statunitense venne annunciata come protagonista della pellicola nel 2019, proteste digitali insorsero al grido dell’hashtag #NotMyAriel, condannando il colore della pelle di Halle Bailey come portabandiera della filosofia del politically correct.
La risposta della ragazza non era tardata ad arrivare, dichiarando al magazine londinese The Face:
“As a Black person, you just expect it and it’s not really a shock anymore”
Anche il reparto musicale non è rimasto sottotono per quanto riguarda la disapprovazione popolare infatti, non sono stati accettati a braccia aperte gli annunci delle variazioni ai testi originali di “Baciala” (in lingua originale “Kiss the Girl”) e “La Canzone di Ursula” (Poor Unfortunate Souls), modificati per eliminare eventuali interpretazioni non adatte al pubblico di riferimento della pellicola.
Non è bastata la pubblicazione del trailer ufficiale a calmare l’ondata di critiche alla pellicola infatti, per inseguire l’estetica del live action, è stato modificato il design dei personaggi secondari rendendoli fin troppo realistici.
A suon di tweet e meme non sono mancate le lamentele a riguardo, concentrandosi sull’aspetto “privo di magia” dei personaggi di Sebastian e Flounder.
First posters for Sebastian and Flounder in ‘THE LITTLE MERMAID’. pic.twitter.com/kN9h8pEXWf
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) April 26, 2023
Insomma, un percorso produttivo lungo quattro anni che ha incontrato non pochi ostacoli per quanto riguarda la ricezione anticipata dal pubblico.
Non resta che aspettare l’ormai imminente uscita per vedere il quadro completo e valutare quanto del magico spirito Disney è stato mantenuto.
Ricordiamo che “La Sirenetta” farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il 24 Maggio 2023.
Sinossi
Nel caso avessi vissuto sotto uno scoglio sin dal 1989, anno di uscita del classico Disney da cui è ispirato questo live action, e non sapessi di cosa parla La Sirenetta, non preoccuparti…adesso te lo spieghiamo.
La Sirenetta è la storia di Ariel, una sirena intraprendente con un’irrefrenabile voglia di avventura.
È la più giovane delle figlie del re Tritone nonché la più ribelle. Ariel desidera infatti scoprire di più sul mondo al di là del mare e, durante una visita in superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric.
Nonostante sia proibito alle sirene di interagire con gli esseri umani, Ariel seguirà il suo cuore facendo un patto con la malvagia strega del mare Ursula, che le offre l’opportunità di vivere sulla terra.
Nulla le verrà regalato e la giovane sirena dovrà affrontare il peso delle sue scelte dopo aver messo a rischio non solo la sua vita, ma anche il trono di suo padre.