L’anno scorso era stata annunciata la lavorazione di un biopic sul leggendario Fred Astaire, attore e ballerino che tornerà in vita sul grande schermo grazie a Tom Holland nel film targato Sony. Oggi finalmente sappiamo anche chi sarà il regista a dirigere il progetto: Paul King. Ecco tutti i dettagli!
Chi era Fred Astaire?
Fred Astaire (1899-1987) è stato forse uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi. Ballerino, coreografo, cantante e attore, Astaire è ricordato come un maestro del tip-tap che forse, più di chiunque altro, è riuscito a coniugare brillantemente ballo, musica e cinema. Fred Astaire nella sua lunga carriera, durata ben 76 anni, ha interpretato più di trenta film musicali, affiancando la sua carriera d’attore a quella teatrale sui palchi di Broadway e nel West End a Londra. Tra i suoi film ricordiamo Follie d’inverno, Cerco il mio amore, Cappello a cilindro e Cenerentola a Parigi con Audrey Hepburn.
Cosa sappiamo del biopic con Tom Holland?
Del film su Fred Astaire non sappiamo molto, non è stato ancora diffuso un titolo ufficiale e poco ci è dato sapere riguardo alla trama. Dalle recenti notizie è stato rivelato che il biopic sarà incentrato in particolare sul rapporto tra Fred Astaire e sua sorella Adele. Inseparabili per oltre vent’anni, i due fratelli cominciarono insieme la loro carriera di ballerini, partendo con un semplice spettacolo di vaudeville nel Midwest per poi solcare i palchi di Broadway e del West End di Londra, negli anni Venti. Tuttavia il talento e la fama di Fred Astaire crebbero tanto da eclissare la sorella, inizialmente protagonista dei loro spettacoli. Il duo si sciolse nel 1932 col matrimonio di Adele.
Il biopic ha finalmente trovato il suo regista: sarà Paul King a dirigere il film. Ricordiamo il suo nome per Paddington e Paddington 2, mentre attualmente è al lavoro sul nuovo musical Wonka con Timothée Chalamet.
La sceneggiatura è invece scritta da Lee Hall, autore che ha lavorato a Rocketman e alla trasposizione cinematografica di Billy Elliot. È proprio con Billy Elliot che Tom Holland esordì sui palcoscenici di Londra tra il 2008 e il 2010, debuttando come ballerino prima ancora che come attore. Per questo motivo la scelta è ricaduta su Tom Holland, nonostante si tratti di un vero e proprio onere per l’attore che però ha accettato il progetto ad occhi chiusi, senza nemmeno conoscere lo script.
La produzione Sony Pictures non è l’unica al lavoro su un film su Fred Astaire. Anche gli Amazon Studios e Automatik stanno collaborando per la realizzazione di un film biografico sul ballerino, questa volta scegliendo come attore protagonista Jamie Bell, che ricordiamo per il ruolo di Billy Elliott nella sua trasposizione cinematografica ad opera di Stephen Daldry. L’attore sarà affiancato da Margaret Qualley, nei panni di Ginger Rogers. Il film si concentrerà sulla carriera del duo di ballerini, da Carioca nel 1933 a I Barkleys di Broadway del 1949.
Riguardo al film con Tom Holland, il lavoro è in fase di pre-produzione e dovremo attendere ancora un bel po’ prima di vedere l’attore di Spider-Man nei panni di Fred Astaire. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!